Gli alimenti ricchi di fibre sono tutti quei cibi che contengono polisaccaridi vegetali, elementi che il corpo non è in grado di assorbire totalmente, ma è capace di estrarne tutti i nutrimenti e le vitamine fondamentali. Il significato nutrizionale delle fibre è infatti molto importante per la salute delle persone.
La flora batterica fermenta queste sostanze all’interno del colon dalla quale riesce ad estrapolare solo i nutrienti fondamenti per i corpo. Esistono molte tipologie di fibre e le più comuni sono le fibre solubili e le fibre non solubili.
Le fibre sono fondamentali nella cura all’obesità, creando una protezione dall’obesità e anche dal diabete. Un adulto dovrebbe ingerire almeno 30 g di fibre in modo giornaliero, con un rapporto tra solubili e insolubili di 3:1.
La proporzione appena descritta permetterà al corpo di metabolizzare meglio tutte le fibre che abbiamo ingerito durante l’alimentazione giornaliera.
Perché bisogna assumere gli alimenti ricchi di fibre?
Le fibre e gli alimenti ricchi di fibre riescono ad aiutare il corpo umano nella resistenza e nella prevenzione di moltissimi problemi, come il diabete, l’obesità e tantissime altre malattie difficili da gestire o da curare. In più gli alimenti ricchi di fibre sono molto utili per dimagrire e per riuscire a mantenere uno stile di vita equilibrato e sano.
Mangiando queste fibre, specialmente quelle solubili, possiamo eliminare il senso di svuotamento gastrico, creando la sensazione di essere sazi nel corpo. Le fibre riescono anche a migliorare l’assorbimento del colesterolo in eccesso dal corpo.
Alcune fibre, se mangiate nella maniera corretta, sono molto utili per aumentare la massa fecale e riuscire a liberare il corpo dalle impurità e dalle sostanze nocive per il corpo. Utilizzare questi alimenti può ridurre i tempi di contatto con le sostanze negative presenti nel nostro corpo, permettendo al corpo umano di non avere alcun tipo di problema.
Gli alimenti ricchi di fibre sono tanti e si possono dividere nelle solubili, utili per il colesterolo e nelle insolubili, che hanno una grande importanza nel trattamento dei liquidi nel nostro corpo.
Quali sono gli alimenti ricchi di fibre per dimagrire
Gli alimenti ricchi di fibre non sono pochissimi e possono essere consumati in diversi metodi, sia sotto forma di pasti caldi, frullati e tantissimi altri simili. Tra questi possiamo sicuramente trovare i cereali integrali, utili per rallentare l’assimilazione degli zuccheri, i legumi, utili per potassio e ferro, le prugne le carote e i carciofi utili per migliorare i tratti intestinali.
Oltre questi esistono anche moltissimi altri legumi e frutta secca che aiutano il corpo a migliorare la resistenza e il modo di smaltire determinate sostanze negative presenti nel nostro corpo. Integrare questi alimenti nella propria dieta è fondamentale per riuscire a migliorare il fisico e la propria salute.
Tutti gli alimenti ricchi di fibre non sono mai provenienti da esseri viventi come pesci o animali di terra. Le fibre sono presenti in grande quantità nelle verdure, nella frutta e nei legumi. Anche alcuni cereali presentano moltissime fibre da poter utilizzare per questo scopo.
Tutti gli alimenti ricchi di fibre non recano alcun problema al corpo se assunti correttamente e senza abusi. Pur essendo molto fondamentali nella dieta, non devono essere visti come l’unica cosa di cui cibarsi, creando ulteriori carenze o problemi nel corpo.
Esercizio fisico: costanza e dedizione
Oltre all’integrazione degli alimenti ricchi di fibre, per migliorare la propria salute è fondamentale seguire dell’esercizio fisico e del sano sport. Questo può migliorare moltissimi aspetti della vita, oltre che quelli fisici anche della salute interiore del nostro corpo.
Gli alimenti ricchi di fibra senza la giusta dose di esercizio fisico non danno la possibilità al corpo di mettere in moto il metabolismo nella maniera più corretta. L’esercizio fisico non deve essere visto in maniera competitiva o agonistica, ma semplicemente come una tecnica per migliorare il proprio metabolismo.
Lo sport va praticato anche per riuscire a migliorare la resistenza del corpo e le varie funzioni vitali, come l’ossigenazione, la respirazione, e la forza cardiaca. In questo modo risulterà davvero molto facile migliorare la produttività e la qualità della giornata.
Basterà muoversi per un’ora al giorno, praticando corsa, bici o esercizi di cardio per poter mettere in moto il proprio metabolismo, riuscendo a migliorare il corpo giorno dopo giorno. Integrando anche alimenti ricchi di fibre allo sport si porteranno a casa ottimi risultati, utili sia nell’aspetto fisico di salute del corpo umano.
Dietologo: quando contattarlo
L’alimentazione e la dieta non vanno presi troppo sottogamba ma vanno vissuti nel modo corretto, seguendo gli schemi giusti e le abitudini corrette. Moltissime persone cercano la dieta solo negli alimenti ricchi di fibre, o in altre forme di nutrimento che non garantiscono una totale nutrizione del corpo.
Per migliorare questo aspetto si può chiedere aiuto ad un dietologo, tra le figure professionali migliori per riuscire a capire i problemi nutritivi di un individuo. Il suo aiuto sarà fondamentale per riuscire a creare uno schema adatto ad ogni persona, basata principalmente sulle necessità soggettive della persona.
Alimenti ricchi di Fibre | Caratteristiche |
Carote | Aiutano l’intestino |
Cereali Integrali | Rallentano l’assimilazione di zuccheri e la regolano |
Legumi | Contengono potassio e ferro |
Prugne | Fanno bene al tratto intestinale |
Carciofi | Nutrono la flora intestinale |
Oltre a questo schema, un dietologo sarà anche in grado di consigliare pasti da alternare alla dieta di base, così da poter variare ed avere più semplicità nella realizzazione della dieta in se. L’aiuto del dietologo è fondamentale anche per capire quali carenze alimentari sono presenti nel corpo, e nello stesso modo anche quali sono gli eccessi.
Il suo aiuto riuscirà ad identificare quali alimenti è meglio utilizzare e quali invece no, a seconda di tutti i valori alimentari nel corpo della persona interessata. Dopo alcuni test specifici sarà molto facile migliorare la propria alimentazione.
Gli alimenti ricchi di fibre sono quasi sempre presenti in queste diete, in quanto hanno grosse capacità e potenzialità da sfruttare per il proprio benessere.
Quali sono gli alimenti ricchi di fibre utili per la salute?
Gli alimenti ricchi di fibre migliori per il corpo umano sono principalmente la frutta, la verdura, i cereali e la frutta secca. All’interno di questi prodotti sono infatti presenti tantissime fibre, utili sia per la digestione, che per il giusto funzionamento del metabolismo.
Oltre ad avere moltissime funzioni utili per dimagrire, sono anche molto importanti per riuscire a migliorare il fisico. Molti dei prodotti che contengono fibre sono in grado di tirare a se i liquidi in eccesso del corpo, specialmente quelli con sostanze tossiche al proprio interno.
Altri invece danno la possibilità di eliminare più velocemente i livelli troppo alti di colesterolo, che possono portare a vari problemi cardiaci o di salute. Le fibre hanno anche il potere di aumentare la massa fecale, così da poter eliminare molte più sostanze negative dal corpo in un colpo solo.
Tutti gli alimenti ricchi di fibre sono di origine vegetale e non animale, e possono portare a grandi miglioramenti nel corpo umano, partendo proprio dalla loro capacità di migliorare il dimagrimento.
Alimento | Contenuto di fibra (g/100 grammi) |
Crusca di frumento | 42,40 |
Fagioli cannellini | 17,60 |
Fagioli borlotti | 17,30 |
Piselli | 15,70 |
Pop corn | 15,10 |
Passiflora | 13,90 |
Mandorle | 12,70 |
Arachidi | 10,90 |
Pistacchi | 10,60 |
Informazioni aggiuntive
Usare gli alimenti ricchi di fibre è un’ottima strada per riuscire a dimagrire in poco tempo, riuscendo a migliorare il transito intestinale, la presenza di colesterolo e la quantità di liquidi all’interno del corpo. Molte delle fibre presenti in questi alimenti sono ottime per assorbire gli zuccheri in eccesso, così da evitare problemi legati al diabete a ad altre malattie simili.
Sono tra gli alimenti più suggeriti per la prevenzione del cancro al colon, molto difficile da curare se non preso in tempo. Oltre ciò le fibre aiutano anche a diminuire le calorie all’interno del corpo, riuscendo a bruciarle molto più velocemente e facilmente.
Tutti questi alimenti vanno comunque assunti seguendo uno schema dettagliato e consigliato da un esperto del settore. Il dietologo è il migliore in questo aspetto, capace non solo di capire i problemi soggettivi di ogni individuo ma anche di colmare eventuali carenze con gli alimenti giusti.
Se all’alimentazione corretta basata sulle fibre ci aggiungiamo anche dell’ottima attività fisica, sarà molto facile riuscire a migliorare il fisico e la salute personale. Con del sano movimento sarà davvero facile migliorare lo stile di vita personale.