Sognare sangue è un’esperienza molto comune tra i sognatori. In alcuni casi si sogna del sangue che fuoriesce dal proprio corpo, in altri casi invece lo si vede sgorgare da altri.
In ogni caso quello che è certo è che il sangue nei sogni ha un significato molto forte. Mentre Freud gli attribuisce una simbologia collegata alla sessualità, le interpretazioni più comuni, vedono il sangue come un elemento che comunica energia.
Il sangue è quello che rappresenta il flusso vitale. Certo, non si tratta di un sogno che lascia delle buone sensazioni, anzi in alcuni casi ci si sveglia in preda all’ansia e alla preoccupazione.
Questo però non vuol dire che il sogno di un sangue abbia sempre ed esclusivamente accezioni negative, alcune interpretazioni prendono anche dei risvolti positivi. Come per ogni interpretazione dei sogni, occorre tener conto di ogni singolo elemento che si sogna.
Il significato
Le antiche credenze popolari spingevano a credere che sognare del sangue volesse essere messaggio di enti nefasti. Insomma il sangue sarebbe il simbolo di una possibile premonizione di una possibile disgrazia.
Ma il sabbie è il vero e proprio simbolo di vita, anche se un sogno in cui si perde sangue non può che essere allarmante, una parte vitale del corpo lo sta abbandonando e l’idea che subito viene alla mente è quella della sofferenza. Ma il sangue può anche rappresentare: passione, amore e desideri sessuale.
Quindi l’interpretazione del sognare il sangue può avere un duplice significato. Da una parte potrebbe essere espressione di sofferenza, dall’altra di libido, amore e alleanza.
Il vero significato del sogno si potrà avere solo avendo bene intente il contesto del sogno e ogni suo singolo elemento. Quando capita di sognare di perdere molto sangue, il significato che si può dare è quello per il quale l’inconscio così rappresenta un periodo in cui ci si sente molto deboli e senza alcuna energia.
Un momento della propria vita secondo cui non si ha più fiducia in se stessi. Quindi è possibile che il sogno di un’emorragia o comunque di una perdita copiosa di sangue, possa riguarda specifici periodi della propria vita.
In alcuni casi si presenta nelle donne in gravidanza che vivono un forte stress o ansia. Per contrastare sogni di genere è indispensabile riuscire a rilassarsi e comunque godersi i cambiamenti del proprio corpo in questi 9 mesi che porteranno alla nascita del proprio bambino.
Sangue che esce dal proprio corpo
Come anticipato, per poter dare la giusta interpretazione al sogno è indispensabile riuscire a ricordare ogni piccolo particolare del sogno stesso. Tra di essi, innanzitutto, nel caso in cui si dovesse sognare del sangue che fuoriesce dal proprio corpo, è importante ricordare quale sua la parte del corpo coinvolta in questa emorragia.
Un’esperienza onirica questa, può riflette quella che può essere una reale sofferenza fisica, ovvero avere una valenza completamente simbolica. Se il sangue fuoriesce da una ferita da taglio, qualunque sia la parte di corpo coinvolta esso rappresenta una sofferenza.
Quando il sangue fuoriesce dal naso, la ferita di cui si soffre è di tipo emotivo. Probabilmente l’inconscio sta rielaborando una sorta di torto che porta una sofferenza interna.
Se il sangue fuoriesce dalla bocca, allora ciò che si vuole rappresentare è la sensazione di perdere il proprio potere, l’idea che si stiano solo sprecando energie in qualcosa che non lo merita affatto. Il sangue che esce dalla testa sta ad indicare una stanchezza profonda, la sensazione che si stiano perdendo tutte le energie.
Se invece si perde sangue dai denti, quello che si sta perdendo in realtà è l’interesse dei confronti di una certa situazione. Si ha paura di lasciarsi andare se si sogna di perdere sangue dal sedere e non si riesce ad accettare una certa situazione nel caso in cui il sangue esca dagli occhi.
Quando si sente di avere dei problemi collegati alla sfera sessuale, il sangue lo si perde dalla vagine. Ma se esso è presente nelle urine, allora la difficoltà che si ha è quella di manifestare le proprie emozioni.
Infine, il sangue nelle feci indica le forze vitali che si stanno perdendo.
Sangue di altre persone
Quelle viste fino a questo momento sono le possibilità che si hanno di sognare di perdere il sangue da se stessi. Ma altrettanto comuni sono i sogni che in cui si vedono altri perdere il sangue dal proprio corpo.
In questo caso il sogno sta ad indicare che probabilmente la persona che si vede perdere sangue non la si ritiene abbastanza forte. Probabilmente si è a conoscenza di una certa situazione che il soggetto sta vivendo e si ha il timore che non riesca a superarla, quindi si ritiene che abbia bisogno di aiuto.
Nonostante il sangue che si vede sia di un’altra persona, questo non vuol dire che il sognatore non sia coinvolto nel significato del suo stesso sogno. Quella che viene rappresentata nel sogno è anche e soprattutto una parte del sognatore.
Sangue del ciclo mestruale
Molte sono le donne che sognano il sangue del ciclo mestruale. In genere è un’esperienza che si ripete nei giorni precedenti al ciclo.
Sembra come se fosse un avvertimento che la psiche lancia al corpo. Il significato che si può dare al sogno dipende molto dal periodo che si sta vivendo.
Ad esempio se si ha paura di essere incinta, probabilmente il sogno del sangue mestruale sta a rappresenta re una preoccupazione nei confronti di una gravidanza. Ma se la gravidanza la si sta cercando, invece, il sogno del sangue mestruale potrebbe rappresentare la paura che si ha di non riuscire a concepire il bambino.
Quando una donna in menopausa sogna il sangue del ciclo mestruale probabilmente ancora non ha accettato questo cambiamento del suo corpo e nella sua vita. Se invece si vuole scendere a un livello più simbolico del cosa voglia dire sognare del sangue del ciclo mestruale, questo può essere collegato a una delusione molto profonda.
Probabilmente si desidera che qualcosa accada, invece questo non si realizza. Inoltre il sangue mestruale è espressione dell’energia femminile, della capacità di ogni donna di generare nuova vita.
Un sogno molto profondo, che permette di meditare sulla vita in maniera profonda.
Bere sangue
Bere sangue è sicuramente un sogno molto inquietante. Non è un sogno molto comune, ma ci sono casi in cui i sognatori vivono l’esperienza onirica di bere del sangue.
Quello che l’inconscio vuole esprimere è il grande bisogno di avere nuova vitalità, una grande sete di forza e il bisogno di recuperarne dopo un periodo che risulta essere molto impegnativo e anche estremamente triste. Non deve essere visto come un sogno traumatico, ma piuttosto è l’inconscio che lancia un chiaro messaggio al sognatore, quello di dover riposare, di ritrovare le energie che sono state perse.
Un sogno che a volte si presenta in corrispondenza di un momento molto impegnativo per la vita del sognatore. Un particolare momento in cui si ha bisogno di immagazzinare tutta l’energia di cui si ha bisogno, per riuscire a raggiungere i propri traguardi.
Riuscire ad avere le energie necessarie è indispensabili per riuscire a superare gli ostacoli ed evitare i fallimenti. Per questo motivo è indispensabile anche studiare tutte quelle che possono essere le possibili contromisure per evitare il fallimento.
Sangue di diverso colore
Il sangue è di colore rosso e questa è una caratteristica che conoscono veramente tutti per quello che lo riguarda. Ma per l’inconscio i colori hanno sempre dei significati particolari, quindi è ovvio che nel momento in cui ci si trova a sognare del sangue, esso potrebbe presentare una colorazione differente.
Se il sangue appare di colore giallo, allora probabilmente nei giorni seguenti ci potrebbero essere delle perdite di denaro. Probabilmente è il caso di stringere un po’ la cinghia, evitare spese che non siano necessarie e soprattutto evitare di prestare il denaro.
Il sangue verde invece, indica un periodo estremamente vitale dellamvita del sognatore. Quest’ultimo probabilmente è pieno di energia, ci si sente pronti and affrontare le sfide quotidiane e lo si fa, non solo con un’estrema fiducia in se stessi, ma anche affacciandosi a questo periodo con ottimismo e con il sorriso sulle labbra.
Il sangue nero o marrone mette in allerta nei confronti di un periodo di down tanto fisico quanto psichico. Le cause di questo particolare momento possono essere molteplici.
Probabilmente si è accumulato molto stress per via del lavoro, ovvero, ci si sente in difficoltà nei confronti di talune situazioni con le persone care e con i familiari. Infine, se il sangue che si sogna è di colore arancione, allora la persona in questione è molto cara per il sognatore che la vorrebbe aiutare in un momento molto importante ed impegnativo.
Proprio questo desiderio porta il sognatore ad aiutare questa persona con tutta la sua forza, per permetterle di uscire da un tunnel doloroso. Anche nel caso del sangue è indispensabile ricordare ogni singolo particolare del sogno che è stato vissuto.
Ma per comprendere fino in fondo il significato dell’esperienza onirica è indispensabile anche considerare quelle che sono le situazioni che si stanno vivendo nella vita reale.