Che-significa-sognare-di-perdere-un-dente

Sognare di perdere un dente è un’esperienza che un buon numero di persone vive almeno una volta nella vita: si tratta di un sogno estremamente comune che cela moltissime spiegazioni, messaggi e curiosità. Se si parla di interpretazione del significato dei sogni, si fa ovviamente riferimento ad una disciplina che da sempre causa un fortissimo interesse negli umani: comprendere quale sia il significato dei sogni è proprio dell’indole dell’uomo.

A partire dai tempi antichi, le diverse etnie e civiltà che hanno abitato la Terra hanno cercato di dare una spiegazione a ciò che vedevano all’interno dei propri sogni: hanno tentato gli Egizi, i Babilonesi, i Greci e persino i Latini. Se in passato questi erano certi che i sogni erano solo un dispositivo utilizzato dalle divinità per riuscire a mettersi in contatto con gli esseri umani, oggi è stata superata questa credenza, e si è diffusa sempre di più la teoria scientifica dei sogni.

InterpretazioniCaratteristiche
Sognare di perdere i denti davantiSe si sogna di perdere i denti davanti i sentimenti prevalenti sono quelli di impotenza e di perdita di autorità oltre che il sentimento legato all’imbarazzo e alla grande difficoltà di rapportarsi con le altre persone.
Sognare di perdere tutti i dentiSognare di perdere tutti i denti può indicare il fatto che ci si sta preparando ad un grande cambiamento che porterà a un qualcosa di importante per la propria crescita personale.
Sognare di perdere i denti molariSognare di perdere i denti molari può essere interpretato in vari modi.il sogno può indicare che si sta attraversando un momento di grande difficoltà.

Secondo il grande Sigmund Freud, padre della psicanalisi e primo studioso a condurre delle ricerche proprio riguardo i sogni, questi non sono altro che il risultato di processi psicologici che si verificano all’interno della mente. Tutte le immagini che si vedono e i suoni che si percepiscono all’interno dei sogni, altro non sono che il frutto del lavoro della mente umana, la quale cerca di dare dei segnali attraverso le immagini che propone. Ecco perché lo scopo di questa guida è svelare cosa significa sognare di perdere un dente, che è una cosa davvero comune.

Significati principali

Come si è detto poc’anzi, sognare di perdere un dente o anche più denti, nasconde moltissimi significati e spiegazioni: questo è un sogno molto comune e per questa ragione è del tutto impossibile dargli un significato univoco. A molti capita infatti di sognare di perdere un dente o addirittura tutti i denti, oppure di vederli dondolare un po’ avanti e dietro: questa è una sensazione veramente fastidiosa, che si protrae anche fino al momento del risveglio.

Ciò che fa ridere di questo sogno è che molte persone, al risveglio, si sentono come se avessero perso davvero il dente oppure i denti che dondolavano all’interno del sogno: quindi, si tratta di un sogno davvero realistico, perché si prova un certo dolore nel percepire la caduta dei propri denti. Non a caso, la sensazione che si prova durante questo sogno è davvero simile a quella che gli infanti provano quando iniziano a spuntargli i denti.

Tale sogno, essendo così comune, porta con se più di un significato: numerose sono le interpretazioni che la tradizione fornisce di questa tipologia di visione notturna, spesso associate al folklore piuttosto che a delle ragioni di matrice psicologica. Queste tradizioni vogliono infatti che perdere i denti in un sogno sia rappresentazione dell’imminente dipartita di un parente o di una persona cara: secondo altre culture, invece, la perdita dei denti rappresenterebbe l’entrata di denaro.

Interpretazioni

Sognare di perdere un dente o addirittura l’intera dentatura cela moltissimi significati diversi: si è già detto che uno di questi riguarda la dipartita di un parente o comunque di una persona a se vicina. Secondo quando evidenziato da Freud, questo sogno sarebbe strettamente legato al desiderio sessuale, e per questo motivo la caduta di un dente sarebbe simile al raggiungimento del piacere: si tratta di una spiegazione abbastanza estrema.

Dunque, se si vuole mettere questa interpretazione da parte, è possibile affermare sicuramente che sognare di perdere un dente davanti rappresenta un forte senso di impotenza: sognare che uno o più denti vadano via oppure dondolino, corrisponde alla perdita di quello che è il proprio potere personale. Questa sensazione di impotenza può, ad esempio, essere legata agli ambienti ed alle situazioni più svariate, come ad esempio quella lavorativa ma anche quella sentimentale o famigliare.

Le persone che vedono in sogno di perdere i denti si sentono come non più in grado di esercitare alcun tipo di autorità, e per questo sentono di aver perso la propria capacità sia di sedurre che di affermarsi nella vita, a livello lavorativo e famigliare. Certo, inserendo questo sogno nel contesto, è possibile interpretarlo come il segno di una sensazione di forte debolezza, all’interno della quale ci si sente totalmente prosciugati di energie ed anche di vitalità.

D’altro canto, i denti servono a mordere la vita con la propria forza di volontà e decisione.

Spiegazioni popolari

Nel momento in cui capita di sognare di perdere un dente, non è detto che ci si trovi per forza in una condizione di debolezza o perdita della propria ferocia: questo sogno può anche rappresentare la perdita oppure la mancanza di un affetto, quindi di una persona. A tutti può capitare di sognare di perdere un dente nel momento in cui muore una persona cara , quale ad esempio un parente o un amico: la stessa cosa può capitare anche in seguito ad un litigio oppure allontanamento dalla una persona particolarmente cara.

Questo sogno altro non è che una rappresentazione del dolore che si prova a causa di tale separazione: il sogno può inoltre simboleggiare anche il desiderio di una novità o di un cambiamento, allontanando in tal caso il vecchio per abbracciare il nuovo. Certo, il cambiamento in questione non è sempre facile oppure privo di difficoltà, così come non lo è neanche perdere un dente: ecco perché è necessario fermarsi a riflettere a cosa si ha bisogno.

Si possono menzionare moltissimi altri simboli legati al sognare di perdere un dente, come la mancata capacità di esprimere se stessi: tale sogno rappresenta quindi l’incapacità di mostrare ed esprimere a parole ciò che si pensa e si desidera per davvero. Spesso questo può capitare perché ci si sente derisi, si ha paura di rendersi deboli oppure di mettersi in imbarazzo con le proprie parole.

Come si può intuire, questo sogno può essere davvero associato ad un numero di significati diversi, come ad esempio anche il fatto che si sono vissute delle esperienze che hanno risvegliato nell’inconscio dei ricordi della tenera età.

Sognare di perdere un dente canino

Sono in molte le persone che sostengono che sognare di perdere un dente canino sia un qualcosa di negativo: non a caso, nella tradizione questo sogno viene spesso associato alla morte di qualche caro. Tuttavia, si tratta di un sogno che può avere un significato anche positivo: ad esempio, se si pensa alla perdita di tutti i denti, questa rappresenta il passaggio dall’età infantile a quella adulta.

Pertanto, tutti i denti da latte cadono ed iniziano a spuntare i denti definitivi: non si tratta di qualcosa di negativo, e quindi neanche sognare di perdere tutti i denti lo è. Questo sogno vuole spesso significare un cambiamento che si sta facendo largo dentro di se, il passaggio da una fase all’altra della propria vita. Tale sogno preannuncia un cambiamento che sarà notevole per la realizzazione personale e per la crescita: non a caso molte persone sognano di perdere i denti prima di un grande giorno, come la nascita di un figlio, l’inizio di un nuovo lavoro oppure un trasferimento.

Va detto però che sognare di perdere un dente potrebbe avere anche il significato opposto, ovvero quello di voler tornare nuovamente bambini, facendo cadere tutti i denti definitivi e ritornando a quelli da latte. Si tratta ovviamente di un sogno che rappresenta la mancata voglia di assumersi le responsabilità tipiche dell’età adulta e di voler tornare bambini.