CIRCADIEM: scopri di più

Circadiem è un marchio di noti integratori per bambini a base di melatonina. Un prodotto consigliato per permettere il miglior riposo ai più piccoli.

Integratore in gocce, semplice da utilizzare sui più piccoli. La composizione completamente naturale a base di melatonina e di estratto di griffonia lo rende privo di effetti collaterali e quindi adatto veramente a tutti.

I prodotti a marchio Circadiem non creano in alcun modo dipendenza, per questo motivo possono essere utilizzati anche per brevi periodi, per poi sospenderne l’assunzione. In quanto integratore alimentare non deve essere considerato una cura per eventuali patologie, piuttosto un coadiuvante di uno stile di vita equilibrato.

Melatonina e riposo dei piccoli

Nel corso degli ultimi anni, l’utilizzo della melatonina per il riposo dei più piccoli e di molto crescita. Non sono pochi però, i genitori che ancora si interrogano su tale sostanza, nota anche come ormone del sonno.

In effetti la melatonina è nota per il suo utilizzo nel favorire l’addormentamento, ma non per questo, essa non può essere applicata anche con altre funzioni per l’organismo. A prescindere da questo, quello che molte mamme e molti papà si chiedono è se realmente sia efficace sui bambini e se non abbia un qualunque effetto collaterale.

La melatonina viene naturalmente prodotto dall’organismo. Essa è in grado di dare ordine a molti processi che avvengono nel corpo nel corso della giornata, in particolare quelle che richiedono un certo ritmo.

La melatonina interviene anche nella gestione dello stress e ha un effetto benefico sul sistema immunitario. Maggiormente prodotto durante la notte, in alcuni casi la sua integrazione si rivela indispensabile per permettere all’individuo di poter gestire al meglio le sue giornate.

In particolare, i neonati e gli anziani ne producono una quantità ridotta, ecco per quale motivo, in alcuni casi occorre che essa arrivi dall’esterno. L’utilizzo nei bambini della melatonina dovrebbe essere valutato da uno specialista.

Non è sufficiente la difficoltà ad addormentarsi, per giustificarne la somministrazione.

Instaurare una buona routine

Utilizzare la melatonina per conciliare è possibile sia nei bambini che negli adulti. Come detto in precedenza, si tratta di un elemento completamente naturale che non crea dipendenza e che può essere utilizzato al bisogno.

Ma gli integratori alimentari devono essere accompagnati da uno stile di vita che sia comunque equilibrato. Questo in termini di sonno si traduce con quella che è nota come routine del riposo.

Sia che si tratti di adulti che di bambini, per poter riposare bene si raccomanda di adottare un comportamento che in qualche modo sia in grado di conciliare il sonno. Si consiglia dunque di sottoporsi a un pasto leggero e andare sempre a letto alla stessa ora, per svegliarsi poi, allo stesso orario al mattino.

Per il bambino, è possibile organizzare delle attività rilassanti. Si può far mangiare il piccolo, dedicagli un bagnetto e poi fargli svolgere delle attività che siano poco eccitanti.

Ecco per quale motivo si consiglia, ad esempio, di leggere una storia, ovvero ascoltare della musica. Una routine che accompagna il bambino nell’addormentamento e gli permette anche di riposare al meglio.