Melatonina Act è un marchio di integratori alimentari a base di melatonina in grado di contribuire alla riduzione del tempo di addormentamento. Prodotti che non curano le patologie collegate al sonno, ma che se associati a uno stile di vita equilibrato sono in grado di migliorare il riposo di chi li assume.

Ottimi per l’utilizzo quotidiano, non crea dipendenza. La composizione completamente naturale permette all’integratore di presentare il minor numero di effetti indesiderati.

Melatonina Act viene consigliata nei periodi di forte stress, ma anche per contrastare il jet lag. Perfetto per chi viaggia molto per lavoro ovvero per divertimento.

Cos’è la melatonina

La melatonina è un ormone che in linea generale viene prodotto in maniera autonoma dal corpo, anche se in alcuni casi è possibile procedere con l’integrazione di tale elemento. La produzione del corpo di melatonina è massima nelle ore notturne, mentre diminuisce quando c’è la luce del sole.

Tanto i neonati quanto gli anziani producono quantità minori di melatonina e  proprio questi sono i soggetti che hanno maggiormente bisogno di integrazione. Avere a disposizione la giusta quantità di melatonina non sarà solo importante per il riposo, ma anche per tutti i meccanismi biologici in cui essa e coinvolta.

Alcuni studi hanno provato come la melatonina abbia delle proprietà immunomodulanti e antiossidanti. Essa sembra essere importante per la prevenzione delle problematiche neurologiche, cardiovascolari e anche oncologiche. Avere un buon livello di melatonina permette di avere un miglior ritmo sonno-veglia. Utilizzare gli integratori a base di melatonina nella maggior parte dei casi permette di rendere più breve il tempo di addormentamento.

Pur essendo gli integratori, in tale prospettiva, molto efficaci, si consiglia comunque di associare la loro assunzione, ad uno stile di vita che sia piuttosto equilibrato. Quindi, meglio adottare una sorta di routine serale, tanto per i grandi quanto per i piccoli.

Svolgere attività che conciliano il sonno, permetteranno all’integratore di essere ancora più efficace.

L’importanza del buon riposo

Assumere l’integratore alimentare Melatonina Act permette di godere di un buon riposo. Andare a dormire sempre alla stessa ora e svegliarsi sempre alla stessa ora, è importante tanto quanto riuscire ad addormentarsi velocemente.

In effetti prolungare eccessivamente il tempo di addormentamento rende il soggetto nervoso e di riflesso il riposo non sarà di qualità come invece dovrebbe essere. Dormire bene è indispensabile per la salute dell’individuo.

Innanzitutto permette di svegliarsi al mattino riposati e in grado di affrontare gli impegni quotidiani, ma protegge anche da ansia, stress e nervosismo. Senza considerare che dormire poco, come hanno dimostrato alcuni studi scientifici farebbe ingrassare.

Ecco per quale motivo alcuni esperti suggeriscono l’utilizzo di integratori come Melatonina Act. Ricordiamo a tal proposito che per risolvere problematiche dettate da patologie, occorrono dei medicinali, ma gli integratori possono comunque affiancare un atteggiamento che sia equilibrato.

Per poter migliorare il proprio riposo e accorciare il tempo di addormentamento, oltre all’assunzione degli integratori, si consiglia anche di non bere bevande eccitanti durante le ore serali, evitare pasti pesanti la sera, non cenare tardi ed evitare di guardare gli schermi quando si è già a letto.