
Collirio Alfa Antistaminico Flaconi Monodose e Flacone da 10 ml
9,00 € – 9,50 €
Il collirio Alfa antistaminico è un prodotto consigliato per il trattamento di stati infiammatori ed allergici della congiuntiva, specialmente se accompagnati da lacrimazione, fotofobia, sensazione di corpi estranei.
A cosa serve il collirio Alfa antistaminico
Il collirio Alfa antistaminico è un prodotto consigliato per il trattamento di stati infiammatori ed allergici della congiuntiva, specialmente se accompagnati da lacrimazione, fotofobia, sensazione di corpi estranei. Il prodotto non deve essere utilizzato da coloro che soffrono di glaucoma ad angolo chiuso o di altre malattie che interessano l’occhio.
Il prodotto, anche se contiene uno scarsissimo assorbimento sistemico, va utilizzato con attenzione anche nei pazienti che soffrono di ipertensione, ipertiroidismo, asma bronchiale, iperglicemia e disturbi cardiaci. Mentre invece infezioni, pus, corpi esterni nell’occhio, danni chimici, meccanici, da calore, richiedono l’intervento del medico.
Come somministrare questo collirio
Il collirio Alfa antistaminico va instillato all’interno dell’occhio interessato per due o tre volte al giorno: sono sufficienti una o due gocce in base alla propria necessitò. Si consiglia di attenersi con attenzione a quelle che sono le dosi consigliate.
Un dosaggio superiore, anche se per via topica e per poco tempo, potrebbe causare la comparsa di effetti sistematici gravi. Se i sintomi dovessero persistere per più di quattro giorni si consiglia di interrompere l’assunzione.
Il prodotto non va somministrato ai bambini che hanno meno di dodici anni di età.
Posologia del collirio Alfa antistaminico
Il collirio Alfa antistaminico contiene la tonzilamina cloridrato mg 1, nafazolina nitrato mg 0,8, mentre gli eccipienti sono il sodio cloruro, sodio citrato monobasico, il sodio edetato, il benzalconio cloruro, il levomentolo, l’alcol etilico, l’acqua per preparazioni iniettabili.
Avvertenze e controindicazioni
Il prodotto non va assunto se si stanno assumendo i farmaci inibitori della monoaminossidati. Oppure se sono passate meno di due settimane dalla somministrazione di queste, in quanto potrebbero esserci delle gravi crisi ipertensive. Questo prodotto, anche se presenta uno scarsissimo assorbimento sistemico, deve essere assunto con attenzione in coloro che soffrono di:
- ipertensione
- ipertiroidismo
- disturbi cardiaci
- asma bronchiale e diabete.
Il prodotto contiene inoltre il benzalconio cloruro, e per questa ragione nel corso del trattamento non devono essere indossate lenti a contatto morbide.
Si consiglia di non superare la dose suggerita quotidiana di questo collirio antistaminico e di leggere in modo attento la composizione del prodotto riportata sulla confezione. In caso di allergia oppure di ipersensibilità nota o sospetta ad uno o più degli ingredienti contenuti nel prodotto, evitare l’uso di questo prodotto.
Questo collirio deve essere tenuto lontano dalla portata e dalla vista dei bambini che hanno meno di tre anni di età. Se si sta già seguendo una terapia farmacologica, si consiglia di chiedere il parere del proprio medico prima di impiegare questo prodotto.
Questo prodotto deve deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura inferiore di 25°C, lontano da fonti di calore, di luce o di raggi UV intensi. Non va utilizzato se si stanno indossando delle lenti a contatto.
Chiedere sempre il parere del proprio oculista di fiducia per comprendere se il prodotto è adatto a quelle che sono le proprie esigenze.
Formato
Il collirio Alfa antistaminico è distribuito inquesti due formati:
- 10 flaconi monodose che contengono 0,3 ml;
- un flacone da 10 ml.