Creme viso pelli secche
Le creme viso per pelli secche sono studiate per dare benessere a una tipologia di derma molto delicata. La pelle secca ha bisogno di essere trattata con i guanti bianchi. Ci vuole estrema delicatezza, molta idratazione e un pizzico di nutrimento.
La pelle secca e quindi disidratata, spesso tende a tirare oltre a presentare altri disturbi che sono indice di una carenza di elasticità. Per riuscire a dare nuova salute alla pelle secca occorre:
- idratare in maniera regolare con dei prodotti specifici;
- mantenere la pelle coperta in inverno;
- Proteggerla con il filtro solare in estate e non solo;
- Evitare l’eccessivo e prolungato contatto con l’acqua;
- Adottare un’alimentazione sana;
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Alla base di tutto non devono mancare all’interno della beauty routine prodotti specifici, come, appunto, le creme viso per pelli secche.
A cosa servono le creme viso per pelli secche
Riconoscere la pelle secca, non è così difficile. Essa spesso presenta dei segni superficiali molto visibili, come: chiazze, squame, è spesso ruvida al tatto e molto arrossata, soprattutto nei mesi freddi.
Ma una pelle secca può essere causa di una serie di fastidi, come:
- Estrema tensione;
- Formicolio;
- Calore sulla pelle;
- Prurito.
Soprattutto quest’ultimo può essere estremamente dannoso per la pelle. Questo perchè si è portati a grattarsi, per avere un sollievo momentaneo che non fa altro che danneggiare ulteriormente lo strato superficiale. Una sorta di circolo vizioso, che si instaura, perchè spinge a grattarsi ancora con più foga e quindi a compromettere la pelle.
Sensazioni queste, che possono anche avere risvolti negativi sulla qualità della vita. Non sono poche le donne che, lamentando pelle secca, finiscono per privarsi del make-up, solo perchè non riescono a trovare quello giusto per loro.
Non potersi concedere del trucco, le fa sentire poco attraenti e toglie loro molta sicurezza. Ecco per quale motivo, si rivela indispensabile riuscire a trovare dei prodotti che siano in grado di dare nuovo equilibrio alla pelle.
Alla base di tutto le creme per pelli secche, studiate per dare immediata idratazione e per le dire le sensazione fastidiose, date da questa tipologia di pelle.
Perchè utilizzare una buona creme per la pelle secca
Per potersi prender cura della pelle secca, nella maniera giusta, è indispensabile, conoscere le cause. Come tutti sappiamo, la pelle è la barriera del nostro corpo.
Essa svolge un lavoro costante, proteggendolo dal mondo circostante. Occorre quindi, mantenere un buon livello di idratazione per fare in modo che resti in salute a lungo.
Solo il giusto livello d’acqua nella pelle, le permette di restare elastica evitando quindi, anche l’invecchiamento precoce. Quando gli starti esterni della pelle, perdono acqua, in particolare, lo strato corneo, le cellule si disuniscono ed ecco che arriva la desquamazione.
In genere alla base di una perdita potevo d’acqua da parte della pelle, vi è una carenza della proteina nota come fiulaggrina. Essa influisce sia sulla cheratinizzazione, che sull’organizzazione della cellule, compresi i lipidi, che garantiscono idratazione alla pelle.
I fattori che possono essere causa della pelle secca possono essere:
- Ambiente: in cui si vive e si lavora. Sono dannose sia le temperature troppo basse in inverno, che quelle troppo elevate in estate. Ma possono danneggiare la pelle, anche il riscaldamento e l’aria condizionata, in quanto causa di evaporazione dell’acqua;
- Allergeni ed elementi inquinanti;
- Eccessivo contatto con l’acqua: lo sa bene chi fa un lavoro a lungo contatto con l’acqua e nota che le mani si screpolano e spaccano. Ne sono un esempio lavori come la parrucchiera e l’infermiera, entrambe spesso a contatto anche con elementi chimici dannosi;
- Sostanze chimiche e oggetti abrasivi;
- Farmaci;
- Una carenza di acidi grassi essenziali, data da un’alimentazione poco sana;
- Invecchiamento;
- Cambiamenti ormonali;
- Non garantire il giusto apporto giornaliero di acqua.
Trattamenti per la pelle secca del viso
È possibile che la propria pelle sia portata ad essere secca e in questi casi, essere in grado di agire nella maniera corretta è indispensabile. Ecco come mantenere la pelle in salute:
- Idratazione regolare con prodotto che siano in grado di attrarre e trattenere l’acqua nella pelle;
- Coprire la pelle, soprattutto nei mesi invernali e in particolar modo quella delle zone delicata come le mani e il volto;
- In estate non dimenticare mai la crema solare;
- Non esagerare con il riscaldamento e utilizzare sempre un umidificatore per un ambiente ottimale;
- Elimina eventuali sostanze che possono essere causa di allergia, come la polvere;
- Far arieggiare la casa;
- Docce brevi e non troppo calde;
- Applica creme per pelli secche quando la pelle è ancora umida;
- Indossare i guanti per fare le faccende di casa;
- Applicare spesso una crema idratante sulle mani;
- Scegliere prodotti esfolianti ma delicati;
- Non far mancare nell’alimentazione acidi grassi, vitamina A, C ed E;
- Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Proprietà delle crme viso per le pelli secche
A questo punto dovrebbe essere chiara l’importanza di utilizzare delle creme idratanti o comunque, seguire un programma di idratazione regolare. Questo fa si che la pelle rimanga elastica e con un aspetto radioso. Questo è il principale compito delle creme per pelli secche.
Questo vale a prescindere da quelle che sono le cause della pelle secca, che sono importanti da conoscere per una maggiore protezione. Le creme per pelli secche dovrebbero essere idratanti, ma anche protettive e nutrienti.
Caratteristiche queste, che permettono alla pelle di essere restaurata ed apparire elastica e luminosa. Il mercato cosmetico propone molti prodotti per la cura della pelle secca. Sono tutti in grado di limitare l’evaporazione dell’acqua, andando a creare una sorta di pellicola sulla pelle.
A seconda delle situazioni si possono scegliere prodotti diversi, tutti in grado di idratare la pelle. In genere la crema per pelle secca, dovrebbe essere applicata 2 volte al giorno, anche se dovesse sembrare che non se ne ha bisogno.
Dopo la doccia è meglio evitare di strofinare la pelle con l’asciugamano, meglio tamponarla e permetterle di restare umida qualche minuto in più. Minuti in cui si andrà ad applicare la crema idratante.
Per quello che riguarda il viso, si consiglia di utilizzare degli struccanti delicati, magari a base oleosa. Si rivela fondamentale usare una crema che funga da barriera nei mesi freddi e una protezione solare delicata da applicare tutti i giorni.
Vorremmo specificare che anche se spesso si commette l’errore di parlare di prodotti di cosmetica, rivolgendosi a un pubblico femminile, anche gli uomini possono avere pelle secca. In particolare possono notare una pelle disidratata dopo la rasatura. Per questo, anche per loro è importante idratare la pelle e seguire i consigli forniti fino a questo momento.
Come provare una crema viso per la pelle secca
Il mercato impone una grande distinzione tra creme idratanti e creme nutrienti, come se le due avessero utilizzi diversi. Ma sarà veramente così.
In realtà occorre specificare che non esiste una netta differenza tra la crema idratante e quella nutriente. Anzi, a dire il vero, quando si sceglie un buon prodotto di cosmetica, esso, in base alla sua composizione saprà sia idratare che nutrire.
Come già detto in precedenza, le migliori creme per pelli secche sono in grado di trattenere l’acqua e quindi favorire la funzionalità della barriera cutanea. La maggior parte di questi prodotti, come vedremo di seguito, al suo interno ha elementi come gli oli, che nutrono la pelle.
Ma questo non vuol dire non vi siano anche elementi che siano in grado di idratare. In buona sostanza è possibile affermare che la crema idratante ha una texture più leggera. Si applica in maniera molto semplice, in genere si assorbe velocemente e non lascia la pelle unta.
Il suo compito è quello di trattenere l’acqua a livello dell’epidermide, andandola a richiamare dagli strati più profondi. La si può indicare come una crema giorno, che dovrebbe essere applicata al mattino e la si consiglia anche e soprattutto a chi presenta pelle grassa.
Leggermente diversa è la crema nutriente, molto più densa e potrebbe ungere. All’interno della sua particolare composizione vi sono dei lipidi che sono in grado di nutrire la pelle in maniera profonda.
Se ne consiglia l’applicazione di sera, prima di andare a dormire. Un prodotto adatto alle pelli secche e sensibili, ma da evitare per chi ha la pelle grassa e con una produzione di sebo eccessiva.
Come scegliere una buona crema viso pelle secca
Molti gli elementi che sono stati dati fino a questo punto, per quello che riguarda le pelli secche e quali sono i prodotti da scegliere. Ovviamente, la migliore scelta è da compiere sempre in base alla composizione del prodotto.
Quello che serve alla pelle secca sono dei lipidi che mentre nutrono, permettono alla pelle di assorbire un buon quantitativo di acqua. Ci sono quindi, alcune sostanze, comuni alle creme viso per pelli secche:
- Acido lattico;
- Glicerina;
- Urea;
- Collagene;
- Elastina;
- Oli vegetali;
- Vitamina E;
- Burri;
- Ceramidi;
- Acido linoleico;
- Acido ialuronico;
- Sodio ialuronato;
- Pantenolo.
Ognuna di queste sostanze è in grado di aiutare la pelle a trattenere l’acqua al suo interno, nutrire, ammorbare la pelle secca e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Quando la pelle si presenta molto disidratata, quello di cui ha bisogno è idratazione, ma se si desquama, allora meglio optare per creme più grasse.