Il collagene per capelli è una sostanza impiegata da moltissime persone in modo da nutrire in modo profondo i propri capelli, favorendo il loro splendore e soprattutto la loro lucentezza. Di fatti, quando si parla del collagene, si fa riferimento proprio ad una sostanza che al suo interno contiene delle proprietà ottime per i capelli, così come anche per le unghie, i capelli e la pelle.
Si conosce sin dai tempi antichi che il collagene è una proteina che è in grado di apportare numerosi benefici a molte parti del corpo, come ad esempio le unghie, i capelli, i peli e la pelle stessa. In passato, il collagene era un elisir di bellezza che veniva impiegato maggiormente dalle donne, in modo tale da avere una chioma folta, delle unghie sempre in ordine e curate ed una pelle morbida e setosa.
Invece, al giorno d’oggi, il collagene non è più un segreto di bellezza che le donne custodiscono gelosamente, ma è diventata una sostanza che viene impiegata da moltissime case di bellezza e di cosmetici, che la utilizzano per la preparazione di prodotti per la cura di capelli ed unghie. Ovviamente, si tratta di prodotti che devono essere utilizzati con una certa attenzione, in modo da non causare spiacevoli problemi alla chioma o ad altre parti del corpo.
Che cos’è il collagene per i capelli?
La prima e soprattutto più importante cosa che bisogna dire riguardo il collagene per capelli è il fatto che si tratta di una sostanza che viene sintetizzata in modo naturale dal corpo umano: si fatti, si tratta della proteina che è presente in quantità maggiore all’interno dell’organismo umano. Questa è una cosa che non molte persone sanno, ma il collagene è una proteina fondamentale, che viene prodotta dal corpo per il benessere dell’organismo intero.
Esso è il principale costituente fibroso presente all’interno dei tessuti connettivi, sia negli animali che negli uomini: proprio per questo motivo, il collagene è contenuto in parti del corpo come le ossa, la cartilagine, i muscoli, i tendini, i capelli, la pelle e i denti, ma anche i vasi sanguigni. Questa proteina così importante serva a sostenere, rinforzare e proteggere la struttura delle parti appena citate.
Per questa ragione, quando si parla del collagene si fa riferimento ad una proteina che svolge un ruolo veramente importantissimo all’interno del corpo, e proprio per questo viene utilizzata in ambito estetico e in ambito della cura della persona. Grazie all’uso del collagene, si può mantenere la pelle molto giovane, elastica, tonica e resistente a quelli che sono gli attacchi e le lesioni che provengono da corpo esterni.
A che serve un trattamento al collagene per i capelli?
Il collagene, come si è visto, è una proteina che il corpo produce non solo per i capelli, ma anche per moltissime altre parti del corpo. Invece, per quanto riguarda i capelli, il collagene va a creare e sostenere l’intera struttura del capello: quando il collagene scarseggia, allora è possibile che si verifichi un assottigliamento del capello, che quindi risulta sfibrato, debole e si spezza.
In questi casi si consiglia di procedere con un trattamento al collagene per i capelli: infatti, quando privi di collagene, i capelli vanno in un fortissimo stato di sofferenza. Questo è dato dal fatto che le molecole che sono contenute all’interno di questa proteina, ovvero il collagene, hanno un formidabile potere idratante per i capelli e per il cuoio capelluto intero: queste sono in grado di contrastare e prevenire la disidratazione del capello e del cuoio, rinvigorendo tutta la struttura dei capelli.
La proteina del collagene si differenzia dalle altre proteine che sono presenti all’interno del corpo perché riesce a penetrare all’interno di quelle che sono le fibre capillari, rinforzando, riempiendo e proteggendo i capelli. Di conseguenza, i capelli diventano molto più elastici, forti, lucenti, voluminosi ed anche spessi.
Per questa ragione, i trattamenti che si basano sull’uso del collagene per i capelli sono una soluzione ottima per i capelli sfibrati, spenti e che si spezzano.
Mancanza di collagene
Il collagene svolge diverse azioni veramente importantissime per i capelli: è infatti in grado di renderli molto più robusti, decisamente più folti ed estremamente forti, evitando dunque che si spezzino. Oltre a questo, si tratta di una sostanza che permette ai capelli di non cadere facilmente, specialmente quando ci sono i cambi di stagione, che hanno un fortissimo impatto sui capelli.
Tuttavia, una cosa che pochi sanno è che i capelli tendono, con il passare del tempo e con l’invecchiamento, a perdere moltissimo collagene. Non c’è solamente l’invecchiamento alla base di questo fenomeno, ma anche moltissimi fattori, quali ad esempio il fumo, lo stress, l’abuso di alcol, una dieta poco equilibrata con pochissime vitamine.
Insomma, l’insieme di questi fattori può portare ad avere dei capelli molto sfibrati, molto deboli e soprattutto che si spezzano facilmente, proprio perché all’interno del corpo non c’è una quantità sufficiente di collagene. Fortunatamente, al giorno d’oggi esistono delle cure ottime di collagene per capelli ricci e per capelli lisci che sono in grado di nutrire i capelli fino in fondo.
Come integrare il collagene
La carenza di collagene è una situazione che porta i capelli ad essere molto più deboli, a spezzarsi molto più facilmente e soprattutto ad assottigliarsi sempre di più. Sono moltissime le cause alla base di una carenza di collagene, come ad esempio il fumo, l’alcol, l’invecchiamento, una dieta sbagliata e povera di proteine.
Tuttavia, quando il collagene non è presente in quantità sufficienti all’interno del corpo ci sono anche altre conseguenze, come una perdita di tono muscolare, perdita di elasticità della pelle e di corpo dei capelli. In ogni caso, per contrastare la perdita di collagene per i capelli, è possibile acquistare moltissime lozioni e preparati con i quali trattare i capelli, che riescono a ridonare al cuoio intero un nuovo aspetto.
Per quanto riguarda anche le altre parti del corpo, è sempre possibile acquistare dei veri e propri integratori in compresse di collagene: questi svolgono un’azione non solo sui capelli, ma anche sul resto del corpo. Grazie a queste compresse, sarà infatti possibile contrastare la perdita di collagene che ha moltissime conseguenze negative sul corpo intero.
A che serve l’acido ialuronico e il collagene per capelli?
Molti si chiedono se l’acido ialuronico e il collagene per capelli vadano usati insieme per rendere i capelli molto più forti, sani e nutriti: ecco la risposta. L’acido ialuronico è una sostanza che, specialmente negli ultimi anni, viene utilizzata molto spesso per curare inestetismi come ad esempio rughe oppure smagliature: solitamente, si utilizza per la preparazione di creme.
Tuttavia, specialmente nell’ultimo periodo, l’acido ialuronico viene utilizzato anche per la preparazione di prodotti per la cura dei capelli: studiandolo, infatti, si è visto che si tratta di un ottimo alleato per la crescita dei capelli. Grazie ad un’integrazione di questo acido, è infatti possibile far crescere dei capelli molto più robusti, corposi e sani.
Dunque, integrare l’acido ialuronico all’interno della propria cura di collagene per capelli può portare a numerosi risvolti positivi. I capelli saranno dunque molto più sani, meno sensibili e soprattutto molto più luminosi ed idratati.
Alcune considerazioni finali
Sono state analizzate, nel corso di questa brevissima guida, tutte le caratteristiche del collagene, che è una proteina che il corpo produce in modo automatico e che serve al mantenimento di moltissime parti del corpo. Una carenza di collagene deve quindi essere contrastata attraverso l’utilizzo di specifici prodotti ed integratori.
Oltre al collagene per mantenere i capelli in salute, è importante utilizzare anche dei prodotti. Ad esempio, prima di asciugare i propri capelli con il phone, è importante utilizzare un termo protettore, affinché i capelli non siano colpiti dal calore.
Inoltre, si consiglia anche di utilizzare quanto più raramente possibile oggetti come la piastra, che rendono i capelli molto più sottili.