Come schiarire i capelli in casa senza rovinarli: una domanda che molte donne si pongono e a cui vogliamo dare una risposta.
In questo articolo verranno forniti alcuni consigli chiave per ottenere il risultato sperato e riuscire così a capire come schiarire i capelli senza decolorazione.
Se non si vuole, infatti, ricorrere a trattamenti che potrebbero danneggiare la salute del capello e della cute, l’unica soluzione è quella di affidarsi a rimedi completamente naturali per raggiungere questo obiettivo. È ormai risaputo che schiarire i capelli in modo artificiale (quindi con la decolorazione o la tintura) mette a dura prova la salute della capigliatura. I capelli rischiano di sfibrarsi e, nella maggior parte dei casi, di rovinarsi in maniera quasi irrimediabile.
Esistono per fortuna tanti modi sicuri e fai da te in grado di assicurare un ottimo risultato, anche senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Soluzioni | Descrizioni |
Birra | Inserire i capelli in una bacinella contenente birra chiara e sgasata |
Cannella | Da utilizzare insieme al balsamo |
Camomilla | Da utilizzare dopo uno shampoo con 3 bustine di camomilla |
Succo di limone | Lasciare l’impacco di succo di limone per circa 30 minuti sui capelli |
Miele | Creare una maschera da tenere per 25 minuti con il miele |
Curcuma | Lasciare l’infuso sui capelli per 40 minuti circa |
Come schiarire i capelli in modo naturale
Consapevoli dei danni che le tinte chimiche possono apportare alla chioma, sempre più persone ricercano rimedi naturali per non rinunciare a un vezzo: schiarire i capelli.
Il desiderio diffuso è quello di ottenere dei riflessi più chiari oppure di passare da una colorazione scura al biondo, senza ricorrere al parrucchiere e senza correre rischi con prodotti artificiali.
Questa consapevolezza nel ricorrere ai prodotti della natura riguarda, in fondo, tutta la cura del corpo.
Da sempre, vengono usati metodi naturali per la schiaritura che stanno tornando d’attualità. Alcuni di questi riguardano l’utilizzo di sostanze naturali, molto facili da reperire anche nei comuni supermercati. Una su tutte è sicuramente la camomilla che, oltre ad avere effetti benefici e rilassanti sull’organismo, è in grado di avere un effetto schiarente naturale sui capelli.
La camomilla può però essere utilizzata soltanto su una base di partenza già chiara.
Come schiarire i capelli con la camomilla
Se vuoi sapere come schiarire i capelli biondi, allora devi sapere che esiste un rimedio molto economico e totalmente naturale per farlo. La camomilla, infatti, riesce a schiarire i capelli in modo naturale grazie ai suoi petali. I petali di camomilla contengono un pigmento chiamato apigenina, che è in grado di creare una tintura dal colore dorato e che si lega, in modo naturale, al fusto del capello.
Gli impacchi di camomilla vanno applicati ripetutamente per diverse settimane al fine di ottenere il risultato desiderato.
Per creare una maschera schiarente, è necessario creare un infuso con circa 3 o 4 bustine di camomilla o, in alternativa, un bel cucchiaio di fiori secchi, in 200 ml di acqua.
Già dopo poche applicazioni, sarà possibile notare dei naturalissimi riflessi biondi. Per aumentare l’efficacia schiarente di questi impacchi (che basta tenere per 30 minuti prima dello lo shampoo), si può associare la camomilla all’aceto di mele. La camomilla, infatti, ha il difetto di seccare i capelli e, in questo caso, l’aceto di mele può contrastare ampiamente questa problematica. Inoltre, l’aceto di mele può essere d’aiuto in caso di forfora.
Dopo l’applicazione della camomilla, l’ideale è utilizzare uno shampoo delicato come Euphidra Doccia Shampoo Solido.
La birra e il miele
Per sapere come schiarire i capelli castani, possiamo rivolgerci agli antichi metodi delle nonne. Altri sistemi molto noti per schiarire i capelli naturalmente, infatti, riguardano l’utilizzo di due sostanze come la birra e il miele. C’è da dire che la birra funziona principalmente su una chioma già chiara. Per far sì che i capelli si schiariscano con la birra, è necessario immergerli in una bacinella in cui la birra si stata versata e sgasata.
La durata dell’impacco non dovrebbe mai superare i 5 minuti (l’alcool presente nella birra potrebbe danneggiare la cute) e l’operazione dovrebbe essere sempre conclusa con uno shampoo e una maschera idratante.
La birra ha l’effetto di donare un maggiore risalto alle tonalità dei capelli, riuscendoli a schiarire e a donare delle sfumature color miele sui capelli principalmente castano chiari e biondi. Se utilizzata nel modo corretto e aiutata da maschere rinforzanti, la birra è capace anche di fortificare i capelli, a patto che non si abusi di questo genere di trattamento.
L’effetto seccante può essere contrastato tramite l’utilizzo di maschere, ma è sempre buona norma non eccedere con il numero di impacchi o con il tempo di applicazione.
Come utilizzare il miele
Tra le sostanze utilizzate per schiarire i capelli in modo naturale c’è anche il miele. Le proprietà benefiche del miele sono riconosciute da tutti: anche nel caso dei capelli può avere effetti molto positivi.
Una maschera schiarente con il miele dovrebbe avere al suo interno 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori, in combinazione con un balsamo neutro in grado di donare idratazione e protezione ai capelli. La posa non deve mai essere superiore ai 30-40 minuti e, anche in questo caso, l’operazione non va ripetuta a stretto giro.
Altre sostanze naturali per schiarire i capelli
Dopo miele e camomilla, le sostanza più adoperate per questo scopo sono:
- cannella: che si può applicare con un balsamo neutro, lasciando però agire per qualche ora;
- curcuma: in grado di generare sfumature di biondo molto leggere, ma dall’effetto naturale;
- zafferano: utile se si vuole ottenere un effetto decolorato, ma naturale;
- zenzero: lasciando agire per circa 30 minuti la polvere di zenzero è possibile ottenere dei riflessi dorati.
Esistono molti rimedi naturali per schiarire i capelli senza danneggiarli: l’unico trucco sta nello sperimentare questo sistemi, senza però mai abusarne.
Se vuoi sapere come schiarire i capelli neri, purtroppo non esistono metodi naturali validi: schiarire un capello nero o castano scuro vuol dire correre il rischio di incorrere in un colore rossiccio invece che nel biondo. In questo caso, allora meglio rivolgersi alle mani esperte di un parrucchiere.
Anche se ti stai chiedendo come schiarire i capelli con l’acqua ossigenata, la risposta è che la cosa migliore è affidarsi a chi ha le giuste competenze per non fare danni al capello.