dolore agli occhi come combatterlo in modo naturale

Il dolore all’occhio, o oftalmodinia, colpisce moltissime persone in tutto il mondo. Esso causa fastidio, dolore e disturbi visivi e impedisce un regolare svolgimento delle attività quotidiane.

Tra le sue possibili cause troviamo: infezioni, irritazioni e altre patologie.

In alcuni casi è un problema temporaneo mentre in altri, invece, è il campanello di allarme di una condizione molto più seria, specialmente se la vista tende a peggiorare.

Il dolore agli occhi non va mai sottovalutato per questo si consiglia di contattare subito il proprio medico di base o l’oftalmologo.

Dolore all’occhio: cause e tipologie

L’oftalmalgia, conosciuta anche come oftalmodinia o dolore agli occhi, è una condizione che causa una grande difficoltà a chi ne soffre e rappresenta un disagio per la vita quotidiana.

In base a dove è localizzato, il dolore all’occhio,  può essere di due tipologie:

In entrambi i casi, se il problema non si risolve spontaneamente o con l’uso di farmaci da banco, è necessaria una visita oculistica o con l’oftalmologo, per stabilire la terapia più adeguata.

Dolore all'occhio

Cause comuni del dolore orbitale

Come abbiamo visto sopra questo tipo di fastidio, estremamente diffuso, si avverte all’interno o dietro l’occhio. Ecco le cause più comuni:

Cause comuni del dolore oculare

Questo tipo di dolore all’occhio può essere causato da:

Come curare il dolore agli occhi

Fastidio o dolore agli occhi, mal di testa, perdita della capacità visiva, eccessiva lacrimazione, forti irritazioni, sono tutti sintomi che non vanno mai sottovalutati. 

Occorre agire in maniera tempestiva: per sintomi di lieve entità ci si può rivolgere al farmacista, mentre per sintomi più gravi occorre consultare il proprio medico. 

Se il dolore è causato dalla presenza di corpi estranei, bisogna sciacquare subito gli occhi con abbondante acqua fresca che ne faciliterà l’eliminazione ed allevierà l’irritazione. Qualora non si riesca a eliminare il corpo estraneo è meglio rivolgersi al pronto soccorso o al proprio medico di fiducia. Con appositi strumenti elimineranno ciò che causa dolore; solo in casi rarissimi è necessario un intervento chirurgico.

In caso di sinusite, emicrania o cefalea a grappolo il dolore all’occhio è facilmente risolvibile con l’assunzione di farmaci da banco quali antinfiammatori o antidolorifici. In questi casi è molto utile anche stendersi in una stanza buia per far rilassare gli occhi. 

Come curare il dolore agli occhi

Quando si guarda a lungo lo schermo dello smartphone o del pc, o si gioca per ore ai videogiochi, gli occhi si stancano e nella maggior parte dei casi insorgono dolore alla testa, dolore oculare e irritazione.

Reazione comune e istintiva è “strofinarsi” gli occhi ma così non si fa che peggiorare la situazione: strofinare un occhio secco e irritato, infatti, aumenta l’irritazione. In questi casi si consiglia  allontanarsi dalla fonte del fastidio e utilizzare colliri che aumentano l’idratazione dell’occhio diminuendo il prurito. 

Come abbiamo visto le possibili cause del dolore all’occhio sono molte, per questo è importante rivolgersi al proprio medico quando il fastidio non si risolve in breve tempo.