Le rughe sul viso sono una condizione che colpisce quasi tutti gli esseri umani quando si supera una certa età: le rughe iniziano infatti a comparire quando si va avanti con gli anni. Tuttavia, non tutte le rughe sul viso compaiono a causa dell’età: ci sono anche altri motivi che causano la comparsa di questi inestetismi del viso e del corpo.
Le rughe sono degli inestetismi che appaiono sulla pelle, sia del viso che su altre parti del corpo, e queste portano coloro che le hanno a soffrirne in modo anche molto doloroso. In realtà non c’è un modo per non far comparire le rughe quando si invecchia: tuttavia, ci sono delle misure preventive che possono essere messe in atto per far comparire meno rughe.
Ad esempio, è possibile acquistare diverse tipologie di creme, lozioni, sieri e maschere che servono a distendere la pelle in modo molto rapido e soprattutto efficace. Queste creme, infatti, permettono alla pelle di ottenere un maggior nutrimento e una maggiore idratazione: questo aiuta sicuramente a distendere le increspature del viso tipiche dell’età avanzata.
Non solo creme e prodotti di bellezza, ma anche buone abitudini e uno stile di vita sano servono a distendere la pelle.
Cosa sono le rughe sul viso
Quando si parla delle rughe sul viso, si fa riferimento a delle increspature, ovvero delle vere e proprie pieghe, le quali ricoprono la pelle del viso e la pelle del resto del corpo. Ovviamente, non esistono solamente le rughe causate dalle vecchiaia, ma ci sono anche altre tipologie di rughe: ad esempio, esistono le rughe di espressione, che sono molto più diffuse e non compaiono solamente quando si invecchia.
Di conseguenza, le rughe sul viso causate dalle espressioni sono molto più comuni e frequenti rispetto alle rughe sul corpo e sul viso causate dalla vecchiaia. C’è poi da dire anche che in generale le rughe sul viso sono molto più comuni e frequenti delle rughe sul resto del corpo, per un motivo ben preciso: la pelle del viso è sicuramente molto più sottile e soprattutto sensibile rispetto alla pelle che si trova in altre zone del corpo.
Le rughe sono una condizione che fa soffre moltissime persone, e proprio per questo motivo ci sono moltissime creme e soluzioni che servono a distenderle in poco tempo e in modo efficiente.
Trattamento per le rughe del viso
Le rughe sul viso, come si è capito, è una condizione che viene causata da due diversi fattori principali: per questo si distinguono le rughe causate dalla vecchiaia e le rughe causate dall’espressioni facciali. In questa guida si approfondiranno quali sono le soluzioni migliori per eliminare le rughe causate dalla vecchiaia: di fatti, le rughe da espressione non possono essere trattate in modo efficiente.
Un primissimo trattamento per le rughe del viso causate dalla vecchiaia è quello di utilizzare dei prodotti che contengano al loro interno dell’acido ialuronico oppure del collagene. Queste due sostanze sono ottime per la pelle, in quanto la vanno a nutrire fino in profondità, idratandola e sopratutto distendendo tutte le increspature che sono antiestetiche.
Acido ialuronico e anche collagene sono delle sostanze conosciute da moltissimi anni e che vengono impiegate specialmente per la produzione di prodotti di bellezza come creme per la pelle, lozioni per i capelli oppure prodotti per le unghia. In particolare, il collagene è una sostanza che ha moltissimi benefici sia per la pelle, che per i capelli che per le unghie: per questo è impiegata nella produzione di numerosissimi cosmetici.
Cosa causa le rughe
Proprio perché esistono diverse tipologie di rughe che appaiono sul volto, è possibile anche elencare diverse cause che portano alla comparsa di questo inestetismo che appare sulla pelle di moltissime persone di tutto il mondo. Come si è detto, esistono sia delle rughe causate dalle espressioni che delle rughe che vengono causate dalla vecchiaia.
Per quanto riguarda le prime, queste sono causate dai movimenti che vengono effettuati dai muscoli del volto, ad esempio quando si sorride, quando ci si arrabbia oppure quando si fanno delle smorfie. Invece, per quanto riguarda la seconda tipologia di rughe, è possibile affermare che queste vengono causate dall’avanzamento dell’età: quando si invecchia, infatti, le pelle subisce moltissimi cambiamenti.
Ad esempio, quando si invecchia, la pelle diventa molto più secca e sottile, perché questa perde idratazione: quando la pelle diventa meno idratata, si presentano moltissime increspature, chiamate anche rughe del viso. Ovviamente, curando al meglio la propria pelle nel corso degli anni che precedono la vecchiaia, sarà possibile limitare quelli che sono i danni causati dall’invecchiamento sulla pelle.
Un consiglio per le rughe
Le rughe sul viso causate dalla vecchiaia sono una condizione comune a moltissime persone: queste non possono essere evitate, specialmente quando si supera una certa età. Tuttavia, i danni che sono causati dall’invecchiamento della pelle, possono essere attutiti facendo una buona prevenzione e curando al meglio la propria pelle con i prodotti giusti e con uno stile di vita sano.
Una prima cosa che bisogna assolutamente fare per curare al meglio la propria pelle quando si invecchia è quello di idratala al meglio: gli specialisti ed i dermatologi di tutto il mondo sostengono che ogni individuo dovrebbe bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Infatti, questa quantità di acqua riesce a fornire alla pelle e al corpo tutte le sostanze delle quali necessita.
Quando si beve una quantità sufficiente di acqua, infatti, non solo è possibile fornire idratazione a tutti gli organi interni, ma è anche possibile favorire l’elasticità della pelle. La pelle non può assolutamente essere elastica se non viene idratata in modo corretto: una pelle sempre idratata è una pelle molto elastica, luminosa e soprattutto giovane.
Tuttavia, questa non è l’unica cosa che bisogna fare per evitare di avere moltissime rughe sul viso.
Come spianare le rughe sul viso
Idratare la propria pelle in modo corretto non è l’unica cosa che bisogna fare se si vuole evitare di avere troppe rughe sul viso. Come si è già detto, grazie agli sviluppi in campo medico e soprattutto in campo estetico, oggi giorno è possibile trovare in commercio moltissimi prodotti che servono a spianare le rughe sul viso.
Questi prodotti, come ad esempio sieri, lozioni per il viso e creme idratanti e anti rughe, contengono al loro interno un numero veramente grande di sostanze che servono a nutrire la pelle nel modo corretto. Ad esempio, queste creme contengono al loro interno delle sostanze quali ad esempio il collagene, l’acido ialuronico, ma anche moltissime vitamine che nutrono la pelle fino in profondità.
Si consiglia di utilizzare questa tipologia di prodotti ogni giorno, a partire dalla comparsa delle primissime rughe. Grazie all’utilizzo di questa tipologia di prodotti, sarà possibile distendere la pelle in modo molto rapido e soprattutto efficace, facendo scomparire tutte le rughe.
Insomma, come si può vedere, le rughe del viso sono una condizione che non può affatto essere evitata: tuttavia, con la giusta attenzione e le corrette pratiche sarà possibile diminuire il numero delle rughe e distendere maggiormente la pelle. Ci sono moltissime persone che parlano anche di praticare degli esercizi per contrastare le rughe del viso, ma non ci sono evidenze scientifiche che mostrino che questi esercizi funzionano realmente.
In conclusione, è possibile affermare che idratare bene la pelle ed utilizzare dei prodotti adeguati può fornire una certa resistenza alla comparsa di questi inestetismi. Quindi, per combattere le proprie rughe, non si dimentichi di bere moltissima acqua e soprattutto curare la propria pelle con creme e lozioni anti-rughe.