Sognare di essere incinta significato e interpretazione

Il sogno di essere incinta è molto più comune di quello che si possa pensare. Non risparmia donne di nessuna età, che siano giovani, ma anche avanti con gli anni, può succedere che l’inconscio elabori questo sogno.

Per alcune donne sognare di essere incinta è una forma di speranza, soprattutto quando stanno cercando da molto tempo una gravidanza. Per altre donne invece è una paura. Quello che è certo è che questo sogno si adatta a interpretazioni differenti. Il sogno di partorire un bambino può infatti essere specchio di un gran numero di situazioni differenti, in alcuni casi è semplicemente espressione di una certa creatività che vuole venire fuori prepotentemente.

In alcuni casi si sogna una gravidanza quando sta per maturare un progetto che ha bisogno di tempo per realizzarsi completamente. Un modo che il cervello utilizza per preparare al cambiamento che può essere un trasferimento o un nuovo lavoro ovvero un qualunque nuovo progetto.

Cosa significa

Il primo significato che si offre al sogno di una gravidanza è quello di piena espressione della creatività. Insomma, è il messaggio che all’interno di se stessi qualcosa sta maturando, cambia ed evolve. Potrebbe essere espressione di nuove idee, di progetti innovativi di un netto cambiamento nella propria vita, l’idea che qualcosa di nuovo sta per nascere, e tale nascita è metaforicamente espressa dalla gravidanza.

Quindi la gravidanza nel sogno è segno di un momento di incubazione e nasconde una serie di aspetti psichici completamente nuovi che stanno arrivando alla maturazione. Un sogno positivo con cui l’inconscio non vuole far altro che dire che si è pronti ad affrontare un nuovo percorso un radicale cambiamento.

Una trasformazione interiore che potrà arrivare all’apice solo nel momento del parto. Sognare di partorire vuol dire che so è finalmente pronti a compiere questa evoluzione. Una grande novità sta arrivando e si è arrivati alla giusta maturità per accoglierla.

Alcune varianti

Quelle appena viste sono alcune delle interpretazioni di un sogno veramente molto comune. In alcuni casi a dettare il sogno è la voglia di modificare alcuni aspetti della proprio vita, l’urgenza di maturare un nuovo progetto. Anche in questo caso è importante riuscire a porre la propria attenzione su quelli che sono i particolari del sogno che si vive.

In alcuni casi, questo potrebbe essere indice del bisogno di sviluppare una crescita personale. Si potrebbe poi voler realizzare una nuova idea e quindi raggiungere un obiettivo completamente nuovo. In alternativa il sogno di essere incinta potrebbe essere lo specchio di un rifiuto delle cose che si vedono di fronte a se, un’ansia collegata a un certo evento, ovvero all’idea di diventare madre.

Sognare di essere incinta - significato principale

In alcuni casi ci si sente sopraffatti dai dubbi sulla relazione con il proprio partner. Ci sono poi delle occasioni in cui il sogno si collega a coppie che si preparano a separarsi o comunque alla paura di doversi assumere delle nuove responsabilità. Se sei una donna che sta provando ad avere un bambino, allora, il sogno è solo espressione del desiderio ardente che si ha.

Mentre come visto, se si è già incinte, il sogno è un modo che l’inconscio ha di affrontare le classiche paure che ha una neomamma in merito al suo ruolo e allo stato di salute del bambino.

Maschio, femmina o gemelli

Quando si sogna di essere incinta di 2 gemelli la lettura può essere diversa. 2 bambini vuol dire un raddoppio delle emozioni che si legano a una trasformazione interiore della persona che sta sognando. L’ansia si raddoppia, ma anche la paura ed insieme a loro la speranza e la gioia. Insomma il significato che si attribuisce al sogno di essere incinta si dovrebbe raddoppiare.

La seconda interpretazione invece si lega al concetto di dualità. In buona sostanza è come se ci fossero due aspetti in lotta tra di loro. Da una parte si vive l’angoscia di una situazione non ancora definita, dall’altra la volontà di superarla nel migliore dei modi per arrivare quindi alla serenità.

Quando invece si sogna di aspettare una bambina, si sente il bisogno inconscio di ricongiungersi con quella che è la sua parte femminile che probabilmente negli ultimi tempi è stata un po’ trascurata. Quindi l’inconscio sta lanciando un messaggio preciso, si ha bisogno di dare spazio alle emozioni e la sentimento. Al contrario, il sogno dell’attesa di un maschietto, sta a significare che si ha bisogno di tirar furia propria forza e il proprio intelletto.

Complicazioni della gravidanza

Innanzitutto è importante chiarire, soprattutto per tranquillizzare tutte le donne in attesa, che nel caso in cui si sogni di perdere il bambino o avere delle complicanze, questo non è certo un sogno premonitore, piuttosto la rielaborazione di una costante preoccupazione. Quindi proprio per questo motivo è importante restare tranquilla in quanto si ha solo bisogno di dare sfogo a quelle che sono le proprie paure più profonde.

In genere si tratta di sogni che in questa situazione non sono molto comuni, ma che comunque servono a metabolizzare la propria paura e a cercare di vivere meglio il successivo momento del travaglio. Diverso è il significato, nel caso in cui si faccia questo film ma non si sia incinte.

In questo caso, sognare di perdere il bambino o di avere una perdita di sangue sul dire che si sta vivendo una situazione di angoscia e di ansia molto profonda e quindi si ha il bisogno di trovare il modo di controllare la situazione. In alcuni casi, questi sogni possono essere in grado di elaborare la paura di perdere qualcuno a cui si tiene o di fallire.

Sognare il test di gravidanza

A questo punto è chiaro che del sognare di essere incinta, quello che è importante per riuscire a comprendere il significato del lavoro onirico è porre attenzione sulla fase della gravidanza che si sogna. Un elemento questo, che potrebbe aiutare a comprendere quale potrebbe essere la novità che si ha bisogno di rielaborare. Ad esempio sognare di fare il test di gravidanza, forse vuol dire che si sta per affrontare una responsabilità molto grande, comunque una nuova sfida.

Il subconscio dice di prestare attenzione e comprendere se tale novità sarà positiva o negativa. Potrebbe anche succedere di sognare la gravidanza quando si è veramente in attesa e forse questo è solo un modo per l’inconscio di riorganizzare la moltitudine di emozioni che prova ogni mamma in attesa. Un sogno che può anche essere specchio degli ormoni tipici della gravidanza, uno degli eventi più importanti nella vita di una donna.

Il sogno è il modo che l’inconscio ha per aiutare la mamma a preparare all’arrivo del suo bambino e all’ansia di prendersene cura per tutta la vita, come una mamma deve fare. Infine, se nel sogno ad essere incinta è un’altra persona allora probabilmente la sensazione che si sta provando è quella di essere bloccati sotto il profilo della creatività e dell’abbondanza.

Nel caso in cui la persona in attesa svolga nella vita del sognatore un ruolo specifico allora probabilmente si potrebbe essere in grado di stabilire ulteriori connessioni con il tema dell’attesa. In altre parole ci potrebbe essere una parte della personalità del sognatore che ha bisogno di esprimere a pieno le sue potenzialità e sta cercando il modo di esporsi e di farsi spazio per farsi notare.

Infine, se si sogna di avere difficoltà nel restare incinte allora quello che l’inconscio vuole esprimere è la paura di non essere in grado di realizzarsi e di raggiungere il proprio obiettivo.

Il parto

Dopo il sogno della gravidanza, altrettanto comune è quello di partorire che di solito significa che sono in atto dei grandi cambiamenti e che ci si sta preparando ad essi, Probabilmente si ha una nuova idea, si sta mettendo in atto dei nuovi progetti che non si vede l’ora di iniziare. Insomma, il parto è qualcosa di positivo che sta per succedere. Se non si partisce un solo bambino, ma molti, allora forse è il momento di concentrarsi su quello che sarà un difficile travaglio, che richiede dedizione, ma che sarà indispensabile per raggiungere i propri obiettivi.

A volte nel sogno si trovano degli elementi chiave per comprendere cosa sta per cambiare e su cosa di dovrebbe agire. Oltre a questo è importante comprendere se ci sono degli elementi che possano far pensare negativo su ciò che sta per succedere. Solo ponendo attenzione su tutti questi aspetti si sarà in grado di riuscire a risolvere le problematiche e di superare gli ostacoli che si frappongono con il raggiungimento dell’obiettivo.

Se il bambino che si sogna di partorire è brutto allora quello che potresti provare è ansia. L’inconscio ti sta dicendo di prestare attenzione perchè forse stai vivendo una situazione spiacevole, provocata però dalle tue scelte sbagliate. La preoccupazione è ciò che determina il sogno di partorire un mostra. Una paura che probabilmente non ha ragione di esistere, ma che comunque è specchio di una profonda ansia. Infine ci si lascia a una relazione romantica o comunque a una certa abbondanza, nel caso in cui su sogni di avere in braccio il bambino, che finalmente è nato.