Integratori Brucia Grassi

Gli integratori brucia grassi sono dei prodotti utilizzati da moltissime persone in tutto il mondo, specialmente nel corso dei mesi estivi e di quelli primaverili.

  • Si tratta di prodotti che hanno come scopo quello di limitare l’assunzione dei grassi, quindi sono degli integratori utilizzati per rimettersi in forma, per perdere peso e soprattutto per superare al meglio la prova costume.

    Quando si parla dei grassi, noti anche come lipidi, si fa riferimento alla maggiore fonte energetica dell’organismo umano, oltre ovviamente agli importantissimi carboidrati, noti anche come zuccheri. Si può affermare che ogni grammo di grasso apporta nove calorie, mentre ogni grammo di zuccheri conta quattro calorie: tuttavia, a differenza dei glucidi, le scorte di grassi presenti all’interne del corpo sono praticamente senza dine.

    Di fatti, ogni chilogrammo di grasso presente all’interno del copro umano contiene circa 7800 calorie. Le cellule che sono presenti all’interno dell’organismo umano si servono dei grassi per numerose funzioni diverse, come ad esempio la regolazione del metabolismo cellulare, il trasporto di quelle che sono le vitamine liposolubili, l’isolamento termico ed infine anche la produzione degli ormoni.

    Gli integratori brucia grassi, dunque, sono dei prodotti che vengono utilizzati spesso per minimizzare quella che è l’assunzione di grassi da parte dell’organismo umano. Tuttavia, una cosa importantissima che bisogna ricordare è il fatto che i grassi sono importantissimi per l’organismo umano, in quanto vengono utilizzati per svolgere moltissimi processi necessari alla sopravvivenza.

    In ogni caso, assumendo degli integratori brucia grassi non sarà possibile forzare in modo significativo questi meccanismi biologici che hanno un ruolo importantissimo per il benessere dell’organismo e del corpo intero. Di fatti, non esistono delle vere e proprie sostanze che permettano di accelerare in modo importante quello che è il consumo di grassi dell’organismo umano.

    Tuttavia, ci sono delle strategie che possono essere impiegate se il proprio scopo è quello di diminuire la quantità di tessuto adiposo che è presente all’interno: ad esempio, è possibile praticare molto sport e bruciare molte calorie, ma anche seguire una dieta ipocalorica. In aggiunta a questo, per non accumulare altri grassi oltre a quelli già presenti nel corpo, bisogna nutrirsi seguendo un deficit calorico, in modo da perdere peso.

    Come funziona l’integratore brucia grassi per la zona addominale?

    Gli integratori brucia grassi hanno come scopo quello di bruciare tutti i grassi che vengono assunti all’interno di un determinato pasto, favorendo così la perdita di peso e soprattutto la riduzione del tessuto adiposo che è già è presente all’interno del corpo. Tuttavia, quando si parla di un integratore brucia grassi per la zona addominale, si fa riferimento ad un prodotto che svolge un’azione lipolitica.

    Infatti, questa funzione lipolitica che viene svolta da questi integratori brucia grassi è data specialmente dalla presenza, al loro interno, di ingredienti che svolgono un’azione termogenica, che è quindi in grado di rendere il metabolismo molto più veloce. Di conseguenza, quando si accelera il metabolismo, si accresce anche la sua spesa energetica, limitando non solo l’assunzione dei grassi che sono contenuti negli alimenti, ma favorendo la perdita del tessuto adiposo.

    Ad esempio, tra gli ingredienti che sono contenuti all’interno di questi prodotti è possibile menzionare la carnitina, che è un integratore molto utilizzato da parte degli atleti di tutto il mondo. Attraverso questo specifico integratore è possibile massimizzare quello che è l’ingresso degli acidi grassi a catena lunga dentro la cellula.

    Alimenti che Aiutano a Bruciare GrassiProprietà
    AnanasRende più facile la Digestione
    CacaoTonifica il Corpo
    Carne MagraRicca di Proteine
    PompelmoAiuta a ridurre il Gonfiore
    CipollaAntiinfiammatoria

    Insomma, gli integratori brucia grassi, attraverso la loro azione lipolitica, promettono un dimagrimento efficace, rapido, e soprattutto sicuro.

    Cosa contengono questi integratori?

    Gli integratori brucia grassi, per svolgere la loro azione termogenica, cioè per accelerare il metabolismo e quindi anche la perdita di tessuto adiposo, si avvalgono di moltissimi ingredienti che hanno appunto una capacità di termogenesi. Per la maggior parte, si tratta di ingredienti che hanno un’origine naturale: di conseguenza, questi non vanno ad intaccare in modo troppo aggressivo l’organismo di chi li assume.

    Generalmente, gli integratori brucia grassi contengono al loro interno la caffeina, oppure delle sostanza che svolgano delle attività molto simili a quelle della caffeina, che vengono mescolate tra di loro. Tra queste, le sostanze che vengono maggiormente impiegate nella produzione di questi prodotti sono: l’erba mate, la cola, il guaranà, la sinefrina ed il the verde.

    Attraverso l’assunzione di queste sostanze, è possibile dare il via ad una risposta ormonale all’interno dell’organismo, che viene mediata dalle catecolamine: questo aumenta la velocità del metabolismo, ma anche della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e aumenta anche il  numero di atti respiratori. Questo procedimento è quello che, in soldoni, porta a bruciare i grassi che sono presenti all’interno del corpo.

    Insieme a questi integratori, si assumono spesso dei minerali, come lo iodio che serve a migliorare la funzionalità della tiroide, e altre sostanze che some diuretici naturali o calcio piruvato.

    Come accelerare il metabolismo?

    Gli integratori brucia grassi sono sicuramente dei prodotti utili per bruciare i grassi che sono presenti all’interno del corpo, favorendo così il dimagrimento e la perdita del tessuto adiposo. Tuttavia, è anche corretto dire che questi integratori brucia grassi non sono l’unico metodo per fare uscire gli addominali da fuori: ci sono anche altre strade che possono essere seguite.

    Ad esempio, una prima cosa importantissima che bisogna fare per accelerare il metabolismo e dimagrire più in fretta è sicuramente quella di praticare attività fisica: attraverso lo sport, infatti, si verifica un’accelerazione del metabolismo. Infatti, quando si pratica sport, la frequenza cardiaca aumenta e cresce anche il dispendio calorico: per questa ragione, si bruciano più calorie del solito e si dimagrisce velocemente.

    In aggiunta a questo, un’altra strategia da non sottovalutare quando si vuole dimagrire è quella di seguire una dieta ipocalorica, ricca specialmente di verdure e di frutta. Una dieta di questo genere, priva di alimenti fritti, troppo lavorati o troppo ricchi di zuccheri, può sicuramente rendere il dimagrimento molto più immediato e soprattutto effettivo nel corso del tempo.

    Effetti collaterali degli integratori brucia grassi

    Come si è visto in precedenza, gli integratori brucia grassi, per svolgere un azione lipolitica, contengono al loro interno degli ingredienti temrogenici. Gli ingredienti termogenici, come ad esempio la caffeina, il te verde o l’erba mate, innescano una serie di reazioni all’interno del corpo, e sono degli ottimi alleati quando si cerca di limitare l’assunzione di lipidi e quando si vuole perdere peso.

    Tuttavia, anche se si tratta di ingredienti di origine naturale, questi integratori possono avere delle controindicazioni e provocare degli effetti collaterali non indifferenti. Infatti, quando vengono assunti in quantità maggiore di quella riportata sulla loro confezione, si potrebbero provare delle situazioni di: ipertensione, cefalea, tachicardia, convulsione, ansia, vomito e infine nausea.

    Per questa ragione, anche se spesso gli integratori brucia grassi vengono consigliati in palestra o dai personal trainer, è sempre necessario confrontarsi con il proprio medico di fiducia, in modo da capire se si tratta di un prodotto adatto alle proprie esigenze ma soprattutto al proprio fisico.

    In conclusione, è possibile affermare che gli effetti degli integratori brucia grassi sono stati studiati da moltissimi scienziati e medici in tutto il mondo. Questi prodotti hanno degli effetti veri e tangibili sul corpo intero, ma vanno comunque inseriti all’interno di un determinato contesto.

    Di fatti, è inutile assumere questi integratori che servono a bruciare i grassi se non si segue un deficit calorico per il dimagrimento o se non si pratica un minimo di attività fisica. Si può vedere questi integratori come degli aiutanti, dei coadiuvanti di queste attività volte al dimagrimento e alla perdita di peso.

    Un piano studiato che comprende deficit calorico, attività fisica di qualsiasi tipo e integrazione con integratori brucia grassi, sarà un’ottima strada per una perdita di peso veloce, sicura ma soprattutto duratura nel tempo.