Integratori Gaba

Il Gaba come integratore è un prodotto benefico per tutto il corpo umano,  permette di svolgere funzioni fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

  • Quando si nomina il Gaba, ci si riferisce solitamente ad una sostanza il cui nome scientifico è acido gamma-butirrico: questa è una molecola endogena.

    In particolare, l’acido gamma-butirrico è il frutto della de-carbossilazione dell’acido glutamminco, che funziona in realtà come un mediatore inibitorio. Negli esseri umani, così come in tutti gli altri mammiferi che esistono, la sua azione con la sua controparte eccitatoria, riesce a fornire una corretta funzionalità del sistema nervoso così come anche dei neuroni che ne fanno parte.

    In aggiunta a questo, c’è anche da dire che i suoi effetti si manifestano anche per quanto riguarda il miglioramento del tono muscolare. Da quanto è stato analizzato, i recettori per il Gaba rappresentano il target ideale per diverse e numerose tipologie di farmaci in grado di agire sul sistema nervoso centrale.

    Nel settore dello sport e del fitness, l’integratore di Gaba viene utilizzato in quanto è in grado di sintetizzare l’ormone somatotropo sia quando viene svolta attività fisica che quando si è a riposo.

    Sono moltissimi gli effetti che possono essere ascritti all’integratore di Gaba: si tratta di una sostanza che viene infatti studiata moltissimo nell’ultimo periodo. In primo luogo, questa sostanza è in grado di causare una certa sonnolenza: di fatti, il Gaba non è altro che un neurotrasmettitore inibitorio, e per questa ragione viene utilizzato per la produzione di integratori che servono a dormire.

    In particolare, al giorno d’oggi è possibile trovare degli Integratori di Gaba che aiutano a prendere sonno più facilmente, poi degli integratori di Gaba che servono a dormire molto più profondamente ed infine altri che riescono a prolungare il tempo passato dormendo.

    Proprio per questa ragione, è necessario assumere questi integratori la sera prima di andare a dormire, specialmente se si soffre di difficoltà inerenti al sonno.

    Successivamente, è importante sottolineare anche il fatto che il Gaba, in alcuni soggetti, ha avuto un risultato totalmente opposto a questo appena menzionato: infatti, invece di fare addormentare i soggetti testati, li ha resi più attivi ed eccitati. Dunque, è importante capire qual è l’effetto che il gaba come integratore ha sul singolo prima di iniziare ad assumerlo in modo continuo.

    Controindicazioni dell’integratore di Gaba

    Il Gaba come integratore viene utilizzato da moltissimi soggetti in un numero di campi diversi: come si è visto, ci sono dei soggetti che lo utilizzano per migliorare il proprio sonno, mentre altri lo utilizzano in quanto fornisce un potere eccitante. In ogni caso, per quanto riguarda invece le controindicazioni del Gaba, sembra che questa molecola non abbia degli effetti indesiderati sul corpo.

    Tuttavia, nonostante il Gaba sia una sostanza che il corpo umano produce in modo spontaneo, è bene fare attenzione ad alcune informazioni e prendere alcune precauzioni. In primo luogo, bisogna ricordare che, nei soggetti in cui il Gaba ha un effetto rilassante, se assunta di mattina o durante l’arco della giornata, questa sostanza potrebbe provocare una sonnolenza diffusa nel corso della giornata.

    Questa è una cosa importantissima che bisogna tenere a mente, perché un addormentamento involontario durante lo svolgimento delle commissioni quotidiane, potrebbe portare a delle conseguenze veramente disastrose. Invece, per chi assume il Gaba per eccitarsi, è bene tenere a mente che questa sostanza non deve essere assunta prima di andare a dormire.

    L’importanza di un adeguato riposo

    In linea di massima, il Gaba viene utilizzato per la produzione di un integratore che serve a favorire l’addormentamento, migliorando la qualità e soprattutto la quantità del sonno. Infatti, questa sostanza che viene naturalmente prodotta dal corpo umano, è in grado di favorire il rilassamento non solo del sistema nervoso, ma anche dei muscoli: quando si hanno problemi di sonno, quindi, può essere un ottimo alleato.

    A questo punto, è doveroso spendere alcune parole riguardo l’importanza del riposo notturno: quando si hanno problemi di sonno, infatti, è necessario risolverli subito in modo da non causare dei danni permanenti. In primo luogo, bisogna ricordare che i medici e gli esperti di tutto il mondo raccomandano un minimo di sette o otto ore a notte di riposo, in modo da vivere bene e soprattutto a lungo.

    Quando non si riposa per almeno sette o otto ore a notte, si possono avere, sia nel breve termine che nel lungo termine, dei problemi anche abbastanza gravi. Una prima conseguenza della mancanza di un adeguato riposo e che è comune a moltissime persone è la crescita dei livelli di zucchero nel sangue: di conseguenza, c’è una crescita della resistenza periferica dell’insulina, portando a maggiori probabilità di sviluppare diabete oppure obesità.

    Altre conseguenze di un sonno inadeguato

    Il Gaba come integratore deve essere assolutamente integrato all’interno delle proprie giornate quando non si riposa bene: infatti, ci sono moltissime conseguenze che il corpo subisce quando non si riposa in modo adeguato. Oltre ad aumentare i livelli di glucosio, un sonno inadeguato porta anche all’aumento del cortisolo: si tratta di un ormone che, se si trova in concentrazioni troppo alte, fa diminuire la produzione di collagene, le difese immunitarie e porta ad un aumento del catabolismo delle proteine.

    In aggiunta a questo, un corretto riposo che duri almeno sette o otto ore a notte consente al corpo di regolare al meglio l’ormone Gh, che sarebbe l’ormone della crescita. Ancora, quando si dorme bene si tende ad invecchiare meno velocemente: si può dire che il sonno svolga una vera e propria azione anti-age sull’organismo.

    Infine, anche se può sembrare scontato, è importante ricordare che riposare aiuta ad essere vigili durante l’arco dell’intera giornata. Infatti, chi dorme male, ha poi problemi di concentrazione, di attenzione e prova un senso di offuscamento durante l’arco della giornata.

    Integratore di Gaba per un corretto riposo

    Come si è ripetuto spesso, l’integratore di Gaba è un ottimo prodotto che serve a favorire sia l’addormentamento che il corretto riposo: per questa ragione, si tratta di una delle sostanze più diffuse in tutto il mondo. Il Gaba è infatti uno degli ingredienti più utilizzati nella realizzazione di quelli che sono gli integratori che servono a dormire in modo semplice e soprattutto soddisfacente.

    Gli integratori studiati appositamente per il corretto riposo hanno come scopo principale quello di favorire il rilassamento dell’intero sistema muscolare e del sistema nervoso, portando ad un addormentamento molto più rapido. In questi integratori, però, non è contenuto unicamente il Gaba, ma anche numerose altre sostanze che svolgono un’azione molto simile a quella di questo acido che viene prodotto in modo spontaneo dal corpo.

    Infatti, dentro questi integratori, è possibile trovare sostanze quali ad esempio la melissa, la valeriana, la passiflora oppure la melatonina: queste sono delle sostanze che provengono direttamente dalla natura. Si tratta di sostanze indicate per il trattamento di tutti quelli che sono i problemi di sonno.

    Alcune informazioni finali

    Si è scoperto, all’interno di questa guida, il Gaba come integratore a cosa serve: come si è potuto capire, si tratta di una sostanza che ha un potere a dir poco ambivalente. Infatti, da un lato è utilizzata per la produzione di integratori che servono a migliorare la qualità del sonno: il Gaba è infatti in grado di favorire il rilassamento del tono muscolare e del sistema nervoso.

    Questo porta ovviamente a prendere sonno molto più facilmente, a dormire in modo molto più profondo e a svegliarsi un po’ più tardi quando possibile. D’altra parte, l’integratore di gaba viene utilizzato per massimizzare le proprie energie, specialmente in campo di fitness e bodybuilding.

    Di fatti, il Gaba è una sostanza usata da culturisti e sportivi per recuperare subito le forze dopo allenamenti intensi. Per questa ragione, è importante capire qual è l’effetto che il Gaba ha sul singolo soggetto prima di assumerlo in modo assiduo.