Integratori Maca

La Maca sotto forma di integratore è una sostanza che è diventata sempre più famosa nel tempo, specialmente nel corso degli ultimi anni.

  • Ci sono infatti sempre più persone che hanno scelto di acquistare e assumere questo prodotto, per favorire il proprio benessere. In particolare, quando si parla del Maca ci si riferisce ad una pianta conosciuta sin dai tempi antichi come Ginseng peruviano oppure Ginseng delle Ande.

    Questa sostanza viene distribuita al grande pubblico sia sotto forma di polvere che sotto forma di integratore: il Ginseng peruviano è una radice di una pianta localizzata in special modo sulle montagne delle Ande. La pianta cresce infatti ad un’altitudine che supera i tremila metri: inoltre, c’è da dire che questa pianta è parte della famiglia delle Brassicaceae, ma in campo scientifico e botanico è nota come Lepidium Meyenii.

    Sicuramente, la componente più importante del Maca è la sua radice, la quale viene impiegata per lo sviluppo di un ottimo integratore: si tratta di una pianta impiegata per contrastare stati come quelli di stanchezza , stress oppure ansia. Di fatti, il ginseng peruviano è utilizzato per ottenere moltissime energie e che migliore la prestazione psicofisica, che tende a calare nei momenti di stress e di ansia.

    La Maca sotto forma di integratore viene impiegato in special modo nel corso degli ultimi anni, ma nonostante ciò questa pianta vanta una storia lunghissima: i suoi benefici, infatti, sono noti sin dai tempi antichi. Infatti, le fantastiche virtù mediche e nutrizionali che sono ascrivibili al Maca erano già conosciute sin dall’epoca precolombiana, e gli Inca stessi consideravano questa pianta come un vero e proprio dono che proveniva dagli dei.

    Nello specifico, gli Inca sostenevano che questa pianta era inviata proprio dagli dei al fine di fornire solo una forte carica di energia non solo ai sacerdoti delle tribù ma anche ai guerrieri: però, gli Inca attribuivano anche altri benefici a questa proprietà. Secondo gli Inca, questa pianta avrebbe delle qualità afrodisiache e rinvigorenti nell’ambito sessuale: per questo, era impiegato anche nella sfera privata per migliorare la propria prestazione.

    Tuttavia, con il passare degli anni, questa pianta è stata studiata in modo approfondito da medici e scienziati di tutto il mondo, in modo da scoprire quali fossero le vere caratteristiche di questa ragione. Al giorno d’oggi, la radice di Maca viene estratta per sviluppare un integratore che rinvigorisce l’intero organismo, specialmente nei momenti stressanti per corpo e mente.

    Proprietà dell’integratore di Maca

    La Maca è una sostanza che viene utilizzata sin dai tempi antichi per le sue caratteristiche e le sue proprietà benefiche, e per questa ragione oggi giorno viene ancora studiata per creare un ottimo integratore per il benessere fisico. In ambito scientifico, è possibile descrivere la Maca come un ortaggio facente parte della famiglia delle crocifere (tra le crocifere ci sono anche cavoli, broccoli, cavolfiori…), e questo si usa in campo medico da moltissimo tempo in Perù.

    L’integratore a base di Maca viene impiegato per rendere sia uomini che donne molto più fertili di quanto lo sono normalmente, facendo aumentare non solo il desiderio sessuale, ma anche l’energia e la resistenza, specialmente in ambito sessuale. Successivamente, si può affermare che questa pianta si compone di una parte commestibile, che è la radice che cresce sotto terra, somiglia molto ad una rapa e può assumere diversi colori.

    In sè, il sapore della radice di Maca piace a pochissime persone e per questo la maggior parte delle persone preferisce servirsi di Maca sotto forma di integratori, che in linea generale non hanno alcun sapore. In realtà, il sapore del Maca è legnoso e terroso, ma anche amaro e piccante: spesso si mischia con la vaniglia in modo da coprire il suo sapore poco piacevole.

    Composizione della Maca

    Come si è visto, la Maca è da lungo tempo impiegato per la realizzazione di un ottimo integratore, perchè contiene al suo interno moltissime sostanze che apportano beneficio all’organismo. In particolare, quando questa radice è stata analizzata dal punto di vista chimico, è stato notato che questa contiene al suo interno delle sostanze particolarmente benefiche per il corpo, come amminoacidi essenziali.

    Tra gli amminoacidi essenziali è possibile menzionare metionina, lisina, leucina, isoleucina, treonina e triptofano; in aggiunta a questi, sono presenti all’interno di questo prodotto anche moltissimi minerali, quali il calcio, il fosforo, il manganese, il ferro, lo zinco, gli alcaloidi, i glucosinolati e le saponine. Successivamente, si può descrivere la radice di Maca come un vero e proprio alimento completo, perchè al suo interno sono presenti dei nutrienti fondamentali per l’organismo.

    Infatti, all’interno di 100 grammi di polvere di Maca si possono trovare 325 calorie, di cui: 72 grammi sono carboidrati, 14 grammi sono proteine e 3 grammi sono i grassi. In particolare, all’interno di questa radice sono presenti magnesio, potassio, vitamina C, ferro, e vitamina b6: insomma, questa sostanza è davvero benefica per il corpo intero!

    Benefici della Maca

    La Maca è una sostanza veramente importantissima e benefica per il corpo, e proprio per questo motivo viene impiegato da moltissimi come integratore per il proprio benessere e la propria salute. Ad esempio, una primissima qualità che può essere ascritta al Maca è sicuramente quella dell’aumento della fertilità: questa caratteristica del Maca, come si è visto, è conosciuta sin dai tempi più antichi. 

    Successivamente, queste credenze degli Inca riguardo l’aumento della fertilità, delle energie e del desiderio sessuale, sono state studiate in laboratorio da moltissimi scienziati e medici di tutto il mondo. Dopo queste ricerche si è potuto notare una crescita del volume nella produzione dello sperma all’interno dei testicoli dei topi, che sono stati utilizzati come cavie di laboratorio.

    Invece, per quanto riguarda gli uomini, l’integratore di Maca serva a migliorare la funzione degli spermatozoi, senza però far modificare la concentrazione di ormoni sessuali quali estradiolo oppure testosterone. A questo proposito, si può vedere un buon aumento nelle prestazioni e nell’energia di chi lo assume.

    Integratore della Maca peruviana: altri benefici

    La Maca, sotto forma di integratore, non è impiegato solamente per migliorare la fertilità e le prestazioni sessuali, ma contiene al suo interno diverse qualità che sono importantissime per l’organismo umano. La prima cosa che bisogna dire è che l’integratore di Maca peruviana riesce a controllare quella che è la pressione arteriosa: di fatti, in moltissime donne, è stata notata la riduzione dei picchi ipertensivi in seguito all’assunzione di Maca.

    In aggiunta a questo, l’integratore a base di Maca viene utilizzato anche per aumentare la resistenza in ambito sportivo: infatti, i muscoli striati rispondono in modo ottimo all’assunzione di Maca, specialmente in seguito ad allenamenti ipertensivi. Tutti gli atleti che assumo degli estratti di ginseng e di Maca riescono a recuperare le energia prima, allenandosi in modo efficiente.

    Infine, riguardo a cosa serve la maca sotto forma di integratore, è possibile aggiungere che il sistema immunitario, in seguito alla sua assunzione, trova moltissimo giovamento. Questo è dato dal fatto che all’interno del Maca sono presenti degli alcaloidi in grado di stimolare il sistema immunitario.

    Per questo, chi assume la maca sotto forma di integratore è in grado di prevenire infezioni virali e batteriche.

    Il Maca sotto forma di Integratore possiede veramente molte qualità e proprietà ottime per tutto l’organismo. Esso migliora infatti la performance sessuale, la fertilità, le energie e il recupero in seguito ad un forte allenamento.

    Tuttavia, trattandosi di una sostanza che ha un effetto sul corpo, è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico in modo da capire se il Maca è un integratore adatto alle proprie esigenze e compatibile con il proprio corpo. Una volta approvato dal proprio medico, sarà possibile di godere di tutti i benefici del Maca e dell’integratore con esso creato.