Integratori brucia grassi
Utilizzare integratori brucia grassi all’interno di un percorso ben strutturato di dieta, attività fisica e stile di vita corretto, può essere di grande aiuto. Molto spesso si cerca di raggiungere obiettivi importanti per il proprio aspetto fisico, ma non solo, ma anche per la propria salute psicologica. È fuori discussione che la cura di sé stessi, negli ultimi 30 o 40 anni, abbia assunto un ruolo completamente diverso rispetto al passato.
Tramite le piattaforme web prima e i social poi, le persone tendono a mettersi sempre più in mostra. Si cerca di raggiungere, eguagliare o superare, degli standard di forma fisica sempre più alti e in parte anche assurdi. Tuttavia, senza considerare gli eccessi qualcosa per rimettersi in forma non è una cosa negativa, anzi.
Tutti dovrebbero quantomeno prestare attenzione alla propria alimentazione e mantenere bassi determinati livelli (grassi, zuccheri e colesterolo su tutti). Infine, non c’è niente di male a voler perdere qualche chilo in occasione di un grande evento o semplicemente per sentirsi meglio con il proprio corpo.
In casi come questi, oltre gli altri aspetti che verranno comunque trattati, può essere utile l’utilizzo di un integratore per bruciare i grassi. Un prodotto a base naturale in grado di accelerare di quel tanto che basta, il metabolismo.
Cosa sono gli integratori brucia grassi
Un integratore brucia grassi, sia per la zona addominale o meno, è un prodotto in grado di andare a stimolare determinati processi del metabolismo. Questo permette di renderlo più veloce in primis e poi per bruciare una quantità maggiore di calorie. Trattandosi di integratori, si parla sempre di prodotti alimentare a base naturale. Prodotti cioè che sfruttano le proprietà e i principi attivi di elementi che si trovano già in natura, come piante, radici e frutti, o di elementi che vengono prodotti naturalmente dal corpo umano.
I brucia grassi non possono in alcun modo andare ad intervenire direttamente sulle calorie (nel senso che assumere questo prodotto non farà di certo ridurre il numero di calorie assunte), ma vanno ad agire su altri processi. Utilizzando questi dispositivi ogni giorno, in maniera costante e seguendo alcune semplici attenzioni, il corpo umano riesce a non assimilare più calorie di quelle necessarie.
Come intuibile, già solo questo processo può portare ad una diminuzione della sensazione di fame, spingendo così il soggetto a non mangiare soprattutto fuori dall’orario dei pasti. Ovviamente, è chiaro che un integratore brucia grassi (o qualsiasi altro integratore), non rappresenta una cura singola, o tantomeno una soluzione miracolosa. Ma si tratta in questo caso di un aiuto da affiancare ad alcune regole di base che verranno descritte nel corso di questo articolo.
Ingredienti di un buon integratore brucia grassi
Non tutti gli integratori hanno la stessa formulazione, questo perché ovviamente, ogni integratore può svolgere una funzione differente. Sono diversi gli ingredienti principali che compongono questi prodotti. Esistono sul mercato online ed offline (se ne trovano anche in questo sito), tantissimi prodotti naturali per questo scopo.
In linea di massima, un buon integratore brucia grassi è un prodotto che contiene al suo interno alcuni ingredienti in grado di andare a stimolare così tanto i processi metabolici, da permettere al corpo di bruciare più velocemente e meglio le calorie. In linea di massima, questi ingredienti non fanno altro che stimolare il metabolismo andando ad aumentare la temperatura basale, di quel tanto che basta (ovviamente impercettibile agli esseri umani), da rendere più rapido il metabolismo.
Alcuni ingredienti che vengono usati molto spesso nella formulazione di questi integratori possono essere:
- arancio (soprattutto arancio amaro): in grado di agevolare i processi digestivi.
- gymnema: se utilizzato in modo corretto, è in grado di limitare l’assorbimento degli zuccheri più complessi
- guaranà e mate: entrambi gli ingredienti possiedono qualità diuretiche e depurative
- caffè: va a stimolare ed eccitare i processi metabolici per renderli più veloci ed efficienti.
Come assumere un buon brucia grassi naturale
Gli integratori alimentari non sono ritenuti dei farmaci in quanto differiscono da essi per due motivi: sono dispositivi naturali e non necessitano di una ricetta medica. Infatti, qualsiasi tipo di integratore, tra cui quelli brucia grassi, sono facilmente acquistabili negli store online come Farmagevi, oppure all’interno di erboristerie e parafarmacie. Come detto però, l’utilizzo singolo degli integratori senza modificare il proprio stile di vita, potrebbe non portare ai risultati sperati.
In linea di massima, ogni integratore ha una sua posologia e una sua modalità d’uso che è possibile leggere nelle comode schede prodotto o sul foglietto illustrativo presente nei prodotti. Gli integratori brucia grassi solitamente possono essere assunti a ridosso dei pasti o dopo di essi, con un bicchiere d’acqua o con un altro liquido che non sia gasato o alcolico.
L’unico consiglio e raccomandazione riguarda le persone che possono soffrire di particolari problemi al fegato ai reni: questa tipologia di prodotto non è “vietata” per queste categorie, ma, ovviamente, per evitare problematiche di qualsiasi tipo, sarebbe opportuno chiedere un consiglio al proprio medico curante, il quale saprà sicuramente consigliare tempistiche e modi d’uso del prodotto.
Funzioni principali di un integratore brucia grassi per la zona addominale
Esiste una sottocategoria dei brucia grassi che può essere molto utile per la zona addominale. La zona addominale, infatti, è una delle più curate e difficili anche da modellare per chi fa palestra o attività fisica in generale. Le formulazioni di questi prodotti, possono differire leggermente da quelle degli integratori brucia grassi più “tradizionali”.
Questa sottocategoria di integratori può contenere una varietà di diversi ingredienti: alcuni si trovano in tutte le categorie di brucia grassi, altri sono specifici per la zona addominale.
Ne sono un esempio:
- l-carnitina: si tratta di un aminoacido essenziale in grado di aiutare il trasporto dei grassi dalle cellule ai mitocondri. Questi grassi sono essenziali perché vengono bruciati e viene prodotta più energia. Questo processo non fa altro che ridurre la quantità di grasso che si deposita nell’area addominale
- cromo: minerale essenziale in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Risulta molto utile anche per ridurre il senso di appetito.
- caffeina: si trova in quasi tutti gli integratori per bruciare i grassi e va a stimolare il metabolismo e a bruciare i grassi più rapidamente.
- tè verde: sostanza ricca di antiossidanti, può aiutare a ridurre la sensazione di fame ed aumentare quella di sazietà.
Proprietà di un brucia grassi potente
L’assunzione di uno o più integratori, che siano per bruciare grassi o per altri tipi di problematiche, da solo non è sufficiente. Gli integratori non sono farmaci e non possono risolvere dal nulla determinate situazioni. Per questo motivo si parla di integrazione e non di cura.
Integrazione vuol dire assumere questi prodotti ed avere altri comportamenti corretti. Per bruciare grassi più velocemente, gli integratori di questa categoria rappresentano sicuramente una soluzione ottimale, ma soltanto in determinate condizioni.
Per fare in modo che un integratore brucia grassi funzioni al meglio, non bisogna tralasciare i seguenti aspetti:
- la costanza: pur essendo prodotti naturali, gli integratori vanno assunti in modo regolare.
- l’attività fisica: perdere peso non può passare soltanto dalla dieta e dall’assunzione di un integratore. Si può fare attività fisica anche leggera come camminare, correre o andare in bicicletta.
- l’alimentazione: il principio cardine di ogni dieta per perdere peso, non può non essere cosa si mangia. L’alimentazione sana è un principio fondamentale non solo per perdere peso, ma anche per la salute generale di tutto l’organismo e soprattutto del sistema immunitario.
Effetti collaterali di un brucia grassi forte
Gli integratori alimentari a base naturale, tendono a non avere effetti collaterali degni di nota, proprio per la loro formulazione di tipo naturale.
Tuttavia, è sempre consigliabile leggere attentamente la lista degli ingredienti. Può essere anche aggiornata di frequente, per verificare la presenza di ingredienti o principi attivi ai quali si può essere allergici o intolleranti.
Oltre ai comuni problemi di allergia a uno o più ingredienti, ci sono anche altri piccoli effetti collaterali che i brucia grassi possono dare. Questo aspetto viene trattato in modo generico, ma varia da prodotto a prodotto.
Alcune sostanze come la caffeina, se non dosate bene possono portare a problematiche come: cefalea, ansia, ipertensione e tachicardia.
Tuttavia non c’è da preoccuparsi in quanto questi prodotti sono naturali. Vengono testati e studiati in laboratorio e i rischi di questi effetti collaterali sono quasi pari al nulla.
In caso di gravidanza e allattamento è sconsigliato assumere questa tipologia di prodotti, così come in caso di problemi relativi al cuore e al fegato. Tuttavia, in questo secondo caso è possibile chiedere un parere al proprio medico che potrebbe dare il suo consenso senza alcun tipo di problema.