
Fitorodiola Solgar Integratore 60 Capsule Vegetali
27,86 €
Fitorodiola della Solgar è un integratore alimentare a base di Rodiola, aiuta l’organismo a superare i periodi di stress e di affaticamento.
A cosa serve Fitorodiola
Fitorodiola della Solgar è un integratore alimentare la cui composizione a base di Rodiola aiuta a sostenere l’organismo.
Permette di offrire un’azione tonica adattogena, andando anche a contrastare la stanchezza mentale e fisica, incidendo sul tono dell’umore.
La rodiola è impiegata come blando antidepressivo e ipnotico negli stati carenziali di sonno, aiuta a rilassare la muscolatura liscia e l’intero corpo dallo stress.
La rodiola però è anche molto utile per aiutare il soggetto a resistere alla stanchezza e agli sforzi, come durante un’attività sportiva, ma viene sfruttata pure come pro cognitivo, migliorando la memorizzazione.
Tra le caratteristiche di questo vegetale, c’è anche quella di ausilio al “mal di montagna” e si crede possa contrastare l’invecchiamento cellulare.
La rodiola (Rhodiola rosea), della famiglia delle Crassulaceae, come detto sopra, possiede molte proprietà.
In particolare antiossidante, antinfiammatoria, adattogena, immunomodulante, ma anche antitumorale e regolatrice della glicemia. La rodiola contiene composti attivi polifenolici, glicosidici, oltre ad oli essenziali, zuccheri, lipidi e proteine.
Tra i principali principi attivi del suo fitocomplesso troviamo: il tirosolo (un paraetanolfenolo), la salidroside, che non è altro che il tirosolo a cui è stato legato all’ossigeno alcolico uno zucchero esociclico, l’alcool cinnamico e la rosavina.
La Rodiola conosciuta anche come radice d’oro, da tempo ormai viene utilizzata dalla medicina tradizionale euroasiatica.
Cresce nelle aree più fredde del mondo, persino in Alaska; nel Vecchio Continente è diffusa in tutto l’arco alpino, la MittelEuropa, fino alle terre più a nord come l’Irlanda e l’Islanda.
Benefici di Fitorodiola
L’effetto adattogeno e tonico della rodiola è dato dal fatto che essa riesce a tener sotto controllo i livelli delle monoamine endogene.
Come le catecolamine (adrenalina e noradrenaline), e le indolamine (come la serotonina), ma anche del cortisolo e degli oppioidi come le nor endorfine, e le endorfine.
Le proprietà antiossidanti sono mediate da un’azione diretta, come scavenger di specie radicaliche dell’ossigeno e indiretta, in quanto i principi attivi, sopra elencati, stimolano quegli enzimi deputati all’eliminazione dei ROS, come la superossido dismutasi o la catalisi.
L’effetto antiflogistico è dato dalla stimolazione del rilascio di quei fattori che entrano in gioco contrastando lo stato infiammatorio, e cioè: l’interleuchina-6 (IL-6), il fattore di necrosi tumorale (TNF-alfa), o il monossido d’azoto (NO).
Contemporaneamente inibisce tutti i fattori pro infiammatori, dalla proteina C reattiva agli enzimi, tipo PLA2 e COX, che contribuiscono alla produzione di mediatori infiammatori come le prostaglandine.
Modalità di utilizzo
Si consiglia di assumere Solgar Fitorodiola da 1 a 3 capsule al giorno, preferibilmente al pasto, accompagnandola con dell’acqua.
Il massimo della dose, prima che superi la barriera della
Ingredienti di Fitorodiola
Ecco gli ingredienti del prodotto Fitorodiola:
- Rodiola ( rhodiola rosea l.) estratto standardizzato di radice (1% salidrozide e 3% rosavine) e radice polverizzata;
- Idrossi propil metil cellulosa;
- Antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, biossido di silicio;
- Agente di carica: cellulosa microcristallina;
- Antiossidante: base in polvere phyto2x™ (beta-carotene e vitamina C [acido l-ascorbico]).
Le capsule sono totalmente naturali e per questo utilizzabili anche da chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Ecco i valori nutrizionali dell’integratore per stanchezza fisica Fitorodiola della Solgar:
Ingredienti | Valori per 3 capsule vegetali |
Rodiola (Rhodiola rosea L.) | |
Estratto standardizzato di radice (3% rosavine, 1% salidrosidi) | 1050 mg |
Quali sono i periodi di maggiore stress fisico e mentale
Un integratore naturale come questo, può essere molto utile a dare sostegno a tutti quei soggetti che hanno bisogno di una spinta sotto il punto di vista fisico e mentale.
Ma quali sono i periodi dell’anno dove statisticamente avvengono più cali fisici?
Partendo dal fatto che si tratta di un discorso estremamente soggettivo, in quanto non tutte le persone reagiscono in maniera analoga a tutta una serie di stimoli.
A livello statistico, i cali dal punto di vista fisico e anche mentale, coincidono con i periodi in cui le difese immunitarie sono più fragili.
Si tratta ad esempio di quei periodi a cavallo dei cambi di stagione, soprattutto dal caldo verso il freddo.
Ulteriori fattori che possono incidere su questa problematica, riguardano sforzi eccessivi o cure particolarmente prolungate.
Nel primo caso non è difficile comprendere i motivi: grandi sforzi, soprattutto se non si è abituati, possono incidere pesantemente sullo stato di forma e sulla quantità di energie residue.
Nel secondo caso, l’organismo può essere semplicemente debilitato a seguito di terapie. Ad esempio, un utilizzo prolungato di antibiotici, per quanto siano dei prodotti super utili alla salute degli esseri umani, può debilitare il sistema immunitario per brevi periodi.
Trattandosi di rilevazioni del tutto soggettive è difficile dare dei consigli che possano essere attuati da tutti allo stesso modo.
In linea generale, gli esperti consigliano, oltre all’assunzione di un integratore naturale come Fitorodiola, di prestare attenzione ai comportamenti generali.
Per questi comportamenti si intende la cura dell’alimentazione, che dovrebbe essere sempre sana e variegata e un occhio di riguardo per: idratazione corretta, attività fisica e giuste ore di riposo.
Effetti collaterali e controindicazioni di Fitorodiola della Solgar
Se ne sconsiglia l’assunzione in gravidanza e in allattamento. Non superare la dose massima giornaliera consigliata.
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Fitorodiola è un integratore alimentare e in quanto tale non deve essere considerato come sostituto di una dieta sana e variegata.
Conservare il prodotto all’interno della sua confezione originale, lontano da fonti di luce e di calore dirette.
Formato
La confezione di Fitorodiola Solgar contiene un barattolo da 60 capsule (cps).
Si prega di smaltire il prodotto in modo corretto e in ottemperanza alle regole in vigore nel proprio comune di residenza.