A base di GABA, integratori alimentari che aiutano a ridurre stress e ansia, migliorando la qualità del sonno e riducendo l’irritabilità. Gli effetti benefici si manifestano anche a livello di regolazione del tono muscolare.

GABA sta per acido gamma amminobutirrico. Si tratta di una molecola endogena che si ottiene dalla decarbossilazione dell’acido glutammico.

A livello del sistema nervoso, questo acido esercita il ruolo di principale mediatore inibitorio. Di conseguenza, la sua regolare azione con la controparte eccitatoria, favorisce la corretta funzionalità dei neuroni e del sistema nervoso nella sua interezza.

Una volta che il GABA viene prodotto e rilasciato, espleta la sua attività interagendo con quelli che sono i suoi recettori specifici, che si distinguono in GABAa e GABAb.

Gli integratori GABA vengono utilizzati maggiormente nell’ambito del fitness e dello sport.

Una ricerca condotta nel 2008 ha associato un incremento nella produzione di ormone somatotropo dopo aver ingerito del GABA a riposo.

Nel corso dello studio sono stati somministrati 3000 mg di GABA prima dell’allenamento, riportando un vero e proprio incremento dell’ormone somatotropo.

Somministrare la stessa dose prima di dormire ha poi mostrato un miglioramento del riposo nel corso della notte.

Dunque, sono numerosi i benefici collegati al GABA e per questo vengono sempre più commercializzati gli integratori che lo contengono.

Benefici degli integratori GABA

L’assunzione di integratori GABA, secondo alcuni studi, potrebbe causare sonnolenza, in quanto si tratta sempre di un neurotrasmettitore inibitorio.

Nel corso dell’allenamento è dunque necessario comprendere quale sia la propria sensibilità. Questo al fine di stabilire se l’adrenalina che si produce dopo l’allenamento è sufficiente oppure se serve integrare anche la caffeina, che è un eccitante.

Questo effetto non è problematico ovviamente prima di andare a dormire. Ci sono però delle persone in cui si potrebbe avere un vero e proprio effetto paradosso e cioè che invece di causare sonnolenza può provocare una vera e propria eccitazione.

Dal momento che gli integratori GABA possono essere utilizzati in modo diverso a seconda del soggetto, è necessario fare dei tentativi per comprendere come utilizzare al meglio questa sostanza come supplemento.

Va ricordato infatti che il riposo è importante, in quanto una sua insufficienza potrebbe causare un aumento dei livelli di glucosio all’interno del sangue. Ciò causa un aumento della resistenza periferica all’insulina, causando così il rischio di obesità e di diabete. L’insufficienza di sonno causa poi un aumento del cortisolo, ormone che provoca una diminuzione nella proprietà del collagene. Inoltre, un aumento di cortisolo riduce le difese immunitarie e favorisce il catabolismo proteico.

Anche a livello endocrino è necessario dormire bene, perché questo favorisce il mantenimento di buoni livelli di GH. Si tratta dell’ormone della crescita che permette la rigenerazione cellulare. Questo ormone, quando il sonno è insufficiente, potrebbe scendere a un livello troppo basso causando l’aumento di peso e il rallentamento del metabolismo.

Quando assumere un integratore GABA

Gli integratori GABA possono dunque mostrarsi benefici quando il riposo non è sufficiente.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, gli uomini hanno bisogno di dormire dalle sette alle otto ore a notte. Per comprendere se il sonno è stato appagante e sufficiente, anche se più breve, è necessario fare attenzione al proprio risveglio. Nel momento in cui ci si sveglia riposati e non si avverte stanchezza nel corso della giornata, allora la quantità di sonno è stata sufficiente ed ha appagato il proprio bisogno.

Sono diverse le ragioni che possono causare un aumento dei disturbi del sonno. Tra questi:

  • ritmi di vita stressanti;
  • ambiente in cui si vive: luce, rumori e inquinamento elettromagnetico non permettono un buon sonno ristoratore;
  • cattive abitudini alimentari: quando si cena con cibi sofisticati o che richiedono una lunga digestione, si tende a dormire male;
  • consumo eccessivo di fumo o di bevande alcoliche;
  • mancanza di attività fisica;
  • pensieri negativi e preoccupazioni in famiglia o sul lavoro.

Si consiglia quindi di praticare la meditazione o comunque delle tecniche di rilassamento per dormire bene e per svegliarsi riposati al mattino seguente.

Come riposare meglio con l’integratore di GABA

Oltre a praticare delle tecniche di rilassamento e di respirazione, potrebbe essere utile anche ricorrere a rimedi naturali.

Si sconsiglia di utilizzare sonniferi o farmaci, che potrebbero creare dipendenza e causare danni al corpo anche abbastanza importanti, prediligendo l’uso di integratori che contengano erbe e altre sostanze che favoriscono il rilassamento del corpo e della mente.

Tra queste sostanze ci sono sicuramente la camomilla, la passiflora, la griffonia, la valeriana, il luppolo, l’iperico e l’ashwagandha. L’ultima in particolare è un’ottima pianta curativa da sempre impiegata nella medicina ayurvedica in caso di affaticamento, ansia, stress, mancanza di energia o difficoltà di concentrazione.

Oltre a queste sostanze si consiglia anche la melatonina, ormone prodotto dal corpo in modo naturale dalla ghiandola pineale. Questa ghiandola si trova nella parte più profonda del cervello e produce melatonina in base alla luce. Dunque, all’inizio dell’oscurità, questa rilascia melatonina. Nel corso della giornata, di conseguenza, la concentrazione di melatonina è minore perché la luce inibisce la sua produzione. Quando si regola il ritmo circadiano, la melatonina è in grado di migliorare la qualità del sonno.

Come funzionano gli integratori GABA per il riposo

Anche gli integratori GABA favoriscono un riposo profondo e soddisfacente. Il GABA è una sostanza che viene prodotta in modo automatico dalla corteccia cerebrale, e il suo ruolo è quello di ridurre la tensione emotiva e limitare l’aumento dello stress.

Lo stress, l’ansia, l’insonnia e la depressione possono essere causati anche da un deficit dei recettori di GABA. Ecco perché l’assunzione di un integratore di GABA può rimettere in sesto questo equilibrio allevando tali problemi.

Alcune evidenze scientifiche dimostrano anche che il GABA può aumentare la produzione naturale dell’ormone della crescita. Si consiglia quindi di assumere gli integratori di GABA circa trenta minuti prima di andare a dormire, per favorire non solo il rilassamento ma anche la rigenerazione causata dal sonno profondo.

Insieme all’assunzione di integratori GABA, si consiglia di migliorare la propria alimentazione e di seguire una dieta equilibrata, specialmente nel corso dei pasti che si consumano prima di andare a dormire. Alcuni alimenti infatti, favoriscono il sonno, mentre altri lo disturbano.

La frutta secca, per esempio, ma anche il riso, l’orzo, i piselli e i fagioli contengono il triptofano. La vitamina B6 permette l’assimilazione del triptofano e questo permette la produzione della serotonina.

Anche il magnesio favorisce un riposo ristoratore, infatti la sua mancanza causa l’insonnia e la sonnolenza nel corso della giornata.

Si consiglia dunque di mangiare carciofi, spinaci, bietole, noci, mandorle, arachidi, anacardi e così via.

Proprietà dell’integratore alimentare a base di GABA

A causa dell’azione inibitoria che il GABA esercita dopo il legame con i suoi recettori, questi diventano il bersaglio di alcuni farmaci che svolgono azione sedativa, anticonvulsivante e ipnotica. I farmaci coinvolti in questo caso sono i barbiturici, i farmaci Z e le benzodiazepine.

Ci sono anche farmaci che hanno come bersaglio il recettore GABAb e farmaci che influiscono sulla sinapsi GABAergica. Ad esempio, le benzodiazepine si legano in un luogo specifico sul recettore A del GABA. Quando c’è un substrato endogeno, le benzodiazepine sono in grado di aumentare la frequenza di apertura del canale, ciò causa un aumento del segnale inibitorio. Le benzodiazepine si usano per trattare ansia, insonnia a breve termine, attacchi di panico, convulsioni e stati di male epilettico e sono in grado di esercitare la propria azione solo in presenza del substrato endogeno.

Ovviamente, questi farmaci vanno usati solamente in seguito alla prescrizione medica oppure sotto il controllo del proprio medico di fiducia.

Come conciliare il sonno con l’integratore di GABA

Per migliorare la qualità del proprio sonno, si consiglia di mettere in pratica delle regole da combinare insieme all’assunzione di integratori GABA.

Innanzitutto, si consiglia di tenere la TV e il cellulare lontani dal letto. A causa della loro luce blu infatti, essi destabilizzano il ritmo sonno-veglia.

Da tenere in considerazione sono anche la luce e la temperatura della camera. La camera da letto deve essere predisposta al comfort e al relax, c’è dunque bisogno di silenzio, buio e soprattutto di una temperatura che va dai 15 ai 19 gradi.

Per dormire bene è inoltre importante fare attenzione alla caffeina. Si consiglia di limitare il suo consumo specialmente in tardo pomeriggio e di notte.

Oltre a non consumare la caffeina la sera, si consiglia anche di evitare il cibo spazzatura o le abbuffate serali. Queste infatti appesantiscono la digestione ed hanno delle conseguenze negative sul sonno.

L’ultima strategia da mettere in pratica è quella di evitare l’esercizio fisico prima di andare a dormire. Si consiglia di allenarsi al massimo 4 o 5 ore prima di andare a dormire, per permettere poi al corpo di rilassarsi.