
Fitoginkgo Solgar 60 Capsule Vegetali
33,04 €
Fitoginkgo della Solgar è un integratore alimentare a base di ginkgo che permette di favorire la corretta circolazione del sangue, la funzione cognitiva e la corretta funzionalità della memoria.
A cosa serve il Fitoginkgo della Solgar
Fitoginkgo Solgar è un integratore alimentare a base di ginkgo che permette di favorire la corretta circolazione del sangue, la funzione cognitiva e la funzionalità della memoria.
Questo integratore per la memoria contiene foglie polverizzate ed estratto standardizzato di foglie di Ginkgo, particolarmente importante per le proprietà antiossidanti.
Il Ginkgo biloba L. deriva dalla famiglia delle Ginkgoaceae, una pianta originaria della Cina, conosciuta sin dall’era del Permiano (circa 250 milioni di anni fa) ed ora in pericolo d’estinzione.
I flavonoidi presenti nel ginkgo (quali: quercitina, kaempferolo, acido cumarico, catechine, isoramnetina e proantocianidine) permettono di neutralizzare i radicali liberi.
Svolgono quindi una preziosa azione antiossidante per l’organismo.
la pianta contiene anche i ginkgolidi (A, B, C, M, J) e la bilobalide.
Vengono utilizzate principalmente le foglie del Ginkgo, per curare i disturbi legati alla circolazione come:
- cellulite
- vene varicose
- problemi di ritenzione idrica
Questo perchè sono ricche di flavonoidi, molecole molto importanti a livello circolatorio (per la microvascolarizzazione).
Inoltre hanno ottime attività nootrope, ovvero quelle sostanze che incrementano le capacità mentali dell’uomo.
Proprietà del Fitoginkgo Solgar
Grazie a principi attivi contenuti nel Fitoginkgo Solgar svolgono l’egual funzione di un farmaco anticoagulante:
- il warfarin: possiede infatti nella sua struttura molecolare un nucleo cumarinico;
- il ginkgo svolge i seguenti meccanismi d’azione: riduce gli spasmi arteriolari, migliora gli scambi di ossigeno e glucosio nel sangue;
Inoltre questo prodotto ha un’azione antiossidante a livello dei tessuti e come difesa dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Inibisce la sintesi del PAF (il fattore attivante le piastrine), riducendo la possibile formazione di placche aterosclerotiche.
Tra i tanti benefici che apporta questa pianta c’è anche quello di migliorare alcune condizioni psichiche in affezioni come la schizofrenia.
È molto consigliato questo prodotto perché permette di diminuire gli effetti avversi dei farmaci antipsicotici, ma anche degli antidepressivi inibitori della ricaptazione della serotonina.
Come migliorare la memoria
L’assunzione di prodotti naturali che aiutano a favorire la concentrazione e le funzioni celebrali è molto utile e può essere davvero un grande aiuto per tutte quelle persone che hanno difficoltà di concentrazione.
Ma un integratore o comunque un prodotto naturale alimentare, non possono bastare per ritrovare la concentrazione e la serenità perduta. Gli esperti sostengono che sono fondamentalmente tre i consigli da seguire per avere una memoria a dir poco perfetta.
Ovviamente, si tratta di consigli che vanno trattati dal punto di vista soggettivo. Questo perché non tutte le persone hanno la stessa capacità cognitiva o le stesse caratteristiche di apprendimento.
Quali sono dunque i tre consigli principali per migliorare la memoria, oltre all’assunzione di un prodotto come questo?
Ecco i migliori tre consigli per migliorare la memoria:
- visualizzare: il solo verbalizzare le informazioni, quindi scriverle per ricordarle, non è sempre utile. Il cervello umano è molto più efficiente nel ricordare delle immagini, piuttosto che delle informazioni senza associazioni. Un ottimo esercizio di memoria è quello di trasformare un’informazione utile, in un’immagine da poter ricordare in ogni istante.
- prestare massima attenzione: può sembrare banale, ma l’essere umano è nato per distrarsi di continuo. Soprattutto negli ultimi anni con l’avvento dei social e l’esplosione di internet, la soglia dell’attenzione è scesa a pochi secondi (si pensa ne siano 7).
- organizzare le informazioni: una cosa molto improntate riguarda l’organizzazione delle informazioni che vanno studiate e ricordate. Il modello gerarchico con cui si sistemano gli appunti, ad esempio, è un ottimo sistema che può essere applicato ad ogni cosa che bisogna imparare o ricordare. Una volta sistemate le informazioni, si avranno anche a disposizione degli appunti da poter rileggere velocemente
Ovviamente l’ultimo consiglio non può che non riguardare il riposo e lo stile di vita in generale. Uno stile di vita dissoluto, con poche ore di riposo durante la notte, non fa altra che inficiare le funzioni cognitive.
Per questo motivo è importante avere e trovare un giusto equilibrio tra attività e riposo.
Ingredienti di Solgar Fitoginkgo
Di seguito elenchiamo in ordine ponderale gli ingredienti:
- Agenti di carica: cellulosa microcristallina;
- Gingko (Ginkgo Biloba L.) estratto standardizzato di foglie (24% flavoglicosidi, 6% terpeni lattoni) e foglie polverizzate;
- Idrossipropilmetilcellulosa;
- Antiagglomerante: magnesio stearato vegetale;
- Antiossidante: base in polvere PhytO2XTM [beta-carotene e vitamina C (acido ascorbico)].
Ecco i valori nutrizionali dell’integratore alimentare Fitoginkgo Solgar:
Ingredienti | Valori per 2 capsule |
Ginkgo estratto standardizzato | 180 mg |
foglie polverizzate | 90 mg |
Attenzione la lista degli ingredienti può subire modifiche per il miglioramento del prodotto. Leggere la lista anche sul retro della confezione.
Effetti collaterali e controindicazioni
Si possono riscontrare i classici sintomi dell’apparato digerente come: nausea, vomito, cefalea e diarrea, dati dalla presenza dei ginkgolidi, che però non sono presenti negli estratti purificati.
Rarissimo effetto collaterale (<1/100000) di sindrome emorragica (bilaterale, subdurale e subaracnoidea).
Non assumere estratti di ginkgo se si è allergici a uno o più dei suoi principi attivi.
Si consiglia di evitare l’assunzione nei seguenti casi:
- in gravidanza e allattamento;
- in periodo pre-operatorio;
- in caso di sindrome di Steven Johnoson;
- in pazienti con turbe della coagulazione;
- se si soffre di epilessia o epatopatie;
- se sono in atto cicli di chemioterapia.
Viste le proprietà anticoagulanti del ginkgo, è assolutamente sconsigliato un uso concomitante con tutti quei farmaci o estratti vegetali che svolgono la medesima funzione.
La confezione contiene un barattolo con 60 capsule vegetali.
Modalità d’uso
Fitoginkgo Solgar prevede un massimo di 2 capsule al giorno, accompagnate da un sorso d’acqua per favorire la compliance del paziente.
È consigliato, per avere il massimo dell’assorbimento (Cmax), di ingerire l’integratore durante i pasti o a cavallo di essi.