Gli integratori per abbronzatura aiutano a ottenere un colorito soddisfacente della pelle senza danneggiarla a causa dell’esposizione eccessiva ai raggi UV.

Gli integratori solari sono nutrienti che aiutano la pelle a produrre più melanina, la sostanza che dona alla pelle il suo colorito. Grazie a un’ampia gamma di prodotti sul mercato, è semplice trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze per acquisire un’abbronzatura uniforme, sicura e duratura.

L’abbronzatura naturale si può definire come una protezione della pelle ai raggi solari. Ogni volta che una persona si espone al sole, viene prodotta melanina, una sostanza che si può trovare principalmente, oltre che nella pelle, anche negli occhi e nei capelli. La melanina funge da protezione ed è la principale responsabile del cambio di colorito della pelle.

Tutto il processo dell’abbronzatura è regolato dalle cellule che si trovano nello strato più esterno dell’epidermide. Quando il corpo assorbe tanti raggi solari, la pelle tende ad aumentare di spessore per fare in modo che i raggi non arrivino in profondità e non danneggino le cellule. Si tratta di un processo naturale che può essere aiutato dall’assunzione di integratori per abbronzatura.

A cosa servono gli integratori per abbronzatura

Un integratore per abbronzatura è un prodotto di tipo alimentare. Al suo interno sono contenuti ingredienti naturali ricchi di princìpi attivi in grado di proteggere maggiormente la pelle durante l’esposizione al sole. Tutto questo risulta molto utile perché una pelle più protetta è una pelle più pronta a un’esposizione solare.

Oltre alla protezione, questo genere di prodotto è in grado di garantire anche meno scottature ed eritemi e un’abbronzatura più colorita e uniforme in ogni parte del corpo. Ovviamente l’assunzione di uno o più integratori solari prima di esporsi al sole, non offre una protezione al 100% ed è molto importante che si rispettino le regole fondamentali per non danneggiare la propria pelle e la propria salute.

Nella formulazione degli integratori per l’abbronzatura sono presenti sostanze in grado di filtrare e distribuire in modo più uniforme sulla superficie della pelle i raggi solari. Ovviamente, non tutti gli integratori solari sono uguali in quanto esistono diversi tipi di pelle e quindi diversi tipi di esigenze da parte dei consumatori.

Quando utilizzare un integratore solare

Trattandosi di prodotti specifici, la risposta a questa domanda è davvero semplice. Gli integratori solari o per l’abbronzatura, vanno assunti prima o dopo, dipende dalla tipologia, l’esposizione al sole. Possono essere molto utili sia per proteggere la pelle, che per avere un’abbronzatura perfetta e ben distribuita. Nello specifico, possono essere utilizzati sia da quelle persone che non hanno una buona resistenza al sole, sia da quelle che riescono a resistere per molto tempo.

Nel primo caso, gli integratori solari fungono quasi esclusivamente da protezione. È noto che le persone che geneticamente sono più chiare sono maggiormente esposte a scottature e hanno sicuramente meno resistenza. In questo caso gli integratori possono essere assunti in combinazione alla protezione solare. Questo per proteggere maggiormente la pelle e non avere problemi con eritemi e altri problemi tipici di chi possiede una carnagione chiara.

Nel secondo caso, invece, ovvero per chi ha un’alta resistenza al sole grazie alle proprie caratteristiche genetiche o alle proprie abitudini, questi dispositivi sono molto utili per ottimizzare i tempi e velocizzare il processo di abbronzatura. Ovviamente, in entrambi i casi è importante seguire le giuste regole di sicurezza. Infatti, anche chi ha maggiore resistenza al sole è comunque esposto a tutti i rischi che il sole, e nello specifico i raggi UV, possono causare.

Come prendere il sole con un integratore per abbronzatura

Sono più o meno 30 anni che gli esperti di tutto il mondo si interrogano su quali siano i comportamenti corretti per un’abbronzatura senza rischi. In linea di massima, tutti sono concordi che, per abbronzarsi senza problemi bisogna seguire queste semplici indicazioni:

  • utilizzare le protezioni: il sole non batte soltanto in spiaggia o in piscina o in montagna. La pelle inizia ad assorbire i raggi solari già dalle prime ore del mattino, ovvero da quando si esce di casa. Per questo motivo, sarebbe opportuno applicare già un piccolo strato protettivo prima di recarsi in spiaggia;
  • attenzione agli orari: esistono orari in cui il sole è molto più forte e i rischi sono molto più alti. Soprattutto tra le 12 e le 16 sarebbe consigliabile non esporsi al sole o comunque farlo per tempi molto brevi;
  • idratazione: la pelle va idratata non solo con le protezioni, le creme solari e gli integratori per l’abbronzatura. Per correre meno rischi possibili, soprattutto con temperature elevate, è consigliabile bere molta acqua;
  • alimentazione: per gli stessi motivi del punto precedente, soprattutto nei mesi caldi, sarebbe preferibile tenere un regime alimentare molto leggero basato principalmente sull’assunzione di frutta e verdura di stagione, ricca di minerali e vitamine.

Ingredienti degli integratori per abbronzatura

Attualmente sul mercato, sia negli shop online come Farmagevi.com che nei negozi fisici, sono disponibili numerosi integratori per abbronzatura ognuno con una formulazione più o meno diversa, che può fare al caso di soggetti con diversi tipi di pelle. Innanzitutto è bene capire il proprio tipo di pelle, per scegliere il prodotto più adatto.

Trattandosi integratori solari diversi, anche le formulazioni non sono sempre le stesse. Ci sono alcuni ingredienti che, grazie alle loro qualità e proprietà, sono ricorrenti in questa tipologia di prodotti. Ad esempio:

  • tirosina e carotenoidi: si tratta di sostanze in grado di stimolare la produzione della melanina, per aiutare la pelle a essere più colorata, uniforma e protetta nel tempo;
  • antiossidanti: alcune molecole come la luteina e il licopene sono utilizzate in questi integratori per proteggere la pelle dall’ossidazione del sole e per aumentare la resistenza;
  • vitamine: ne sono un esempio la Vitamina C, la Vitamina A e la Vitamina E. Si tratta di tre vitamine dalle forti caratteristiche antiossidanti in grado anche di potenziare la produzione di melanina;
  • zinco: sostanza molto importante in grado di velocizzare la rigenerazione cellulare;
  • selenio: sostanza che previene l’invecchiamento della cute e protegge dalla formazione dei radicali liberi e dello stress ossidativo.

Modalità di assunzione di un integratore per abbronzatura

Diversi tipi di integratori per abbronzatura e di prodotti, vogliono anche dire diverse modalità di assunzione. Queste ultime possono essere consultate direttamente nelle schede prodotto online e sul retro di ogni confezione o nei fogli illustrativi. In linea generale, questa categoria di prodotti possono essere assunti già a partire da uno o due mesi prima dell’esposizione al sole.

Per un corretto funzionamento degli integratori per abbronzarsi infatti, potrebbe essere necessario iniziare l’assunzione prima del periodo estivo, per ottimizzare al meglio l’esposizione. Tuttavia gli integratori per questo scopo non vanno solo assunti in precedenza dell’estate, ma anche durante e possibilmente per qualche settimana dopo.

È necessario ricordare che l’assunzione di questi prodotti non va a sostituire in nessun modo le creme e le protezioni solari. Questi dispositivi assicurano degli effetti importanti, soltanto qualora vengano rispettate le regole comportamentali elencate precedentemente.

Effetti indesiderati dei prodotti solari

Come quasi tutti in prodotti alimentari e nello specifico negli integratori per abbronzatura, non sono presenti particolari effetti collaterali o controindicazioni. Questa categoria di prodotti, pur essendo naturali, vengono testati a livello clinico prima di essere rilasciati liberamente in commercio.

In caso in cui siano presenti particolari patologie o ci si trovi ad affrontare terapie farmacologiche più o meno intense, è bene consultare il proprio medico curante.

Gli unici effetti collaterali degni di nota, sono rappresentati da reazioni allergiche o intolleranze a uno o più ingredienti nella formula. Per questo motivo, è necessario leggere attentamente la lista degli ingredienti naturali all’interno delle comode schede prodotto o sulla confezione.

Altre situazioni in cui sarebbe auspicabile rivolgersi al proprio medico di base prima dell’assunzione dei prodotti in questione, sono ovviamente la gravidanza e l’allattamento, periodi comunque non indicati per lunghe esposizioni al sole.

Per quanto riguarda l’assunzione nei bambini o nei soggetti più piccoli o fragili, non ci sono particolari controindicazioni. Anche in questo caso sarebbe opportuna una piccola consulenza medica per escludere qualsiasi rischio.

Nonostante si tratti di prodotti a base naturale, è sempre consigliato seguire le istruzioni e non eccedere nelle dosi. In caso di qualsiasi evento avverso, come una reazione o un altro qualsiasi tipo di problema, è fondamentale rivolgersi il prima possibile a uno specialista.