Gli integratori per vene e circolazione sono adatti per contrastare il ristagno del sangue all’interno degli arti inferiori.

Si tratta di una condizione apparentemente innocua, che può portare però a problemi e conseguenze anche gravi se non trattata in modo adeguato. Di conseguenza, è fondamentale intervenire in modo tempestivo al fine di migliorare la circolazione del sangue all’interno delle gambe.

Al fine di facilitare la circolazione del sangue negli arti inferiori si può fare uso di integratori per il microcircolo.

Questi integratori sono da affiancare in base al consiglio del proprio medico ad alcuni farmaci o integratori a base di mirtillo.

Bisogna infatti ricordare che gli integratori per vene e circolazione non costituiscono una soluzione medica. Si tratta semplicemente di prodotti che integrano l’alimentazione, andando a evitare carenze o fabbisogni aumentati.

Grazie all’assunzione di particolari sostanze e prodotti naturali, sarà possibile infatti ripristinare la corretta circolazione sanguigna all’interno del corpo.

Tali prodotti vengono spesso consigliati a coloro che soffrono di patologie legate al ristagno di sangue all’interno degli arti.

Al giorno d’oggi sono presenti moltissimi integratori diversi sul mercato. Quando si va a scegliere il prodotto da assumere, è necessario tenere in considerazione un numero di fattori diversi.

A che servono gli integratori per circolazione

Il problema del ristagno del sangue all’interno delle gambe è abbastanza diffuso in tutto il mondo, per questo la vendita degli integratori per la circolazione e microcircolo ha visto un vero e proprio aumento nel corso degli ultimi anni.

Tali integratori svolgono un’azione potentissima, fondamentale per coloro che soffrono di questa problematica.

Nel momento in cui si iniziano ad assumere gli integratori per il microcircolo, le sostanze contenute al loro interno agiscono direttamente sulla circolazione rendendola molto più stabile e ripristinandone le sue normali caratteristiche.

Trattandosi di integratori e non di farmaci, l’effetto di questi prodotti non è immediato, bisogna armarsi di costanza e pazienza per vedere dei risultati. Generalmente, con l’assunzione di questi prodotti, i primi benefici si iniziano a riscontrare dopo qualche settimana. L’organismo deve infatti assimilare delle quantità importanti di principi attivi prima di godere dei loro benefici.

Nella maggior parte dei casi, questi integratori non presentano effetti collaterali, ma si consiglia comunque di chiedere il parere del proprio medico prima di assumerli. Inoltre, questi prodotti non vanno assunti in caso di ipersensibilità o allergia a una o a più sostanze contenute al loro interno.

Come utilizzare gli integratori microcircolazione

Il corpo umano è una macchina perfetta, che si compone di moltissimi ingranaggi, ognuno deputato a svolgere un’azione diversa.

Tra questi importanti ingranaggi c’è il microcircolo, il cui compito è quello di trasportare sia l’ossigeno che le sostanze nutrienti nelle zone periferiche del corpo.

Le zone periferiche del corpo sono quelle più lontane dal cuore, di conseguenza gli arti superiori e gli arti inferiori.

È di fondamentale importanza che il microcircolo sia sempre attivo. Un suo rallentamento potrebbe infatti causare problemi come il ristagno del sangue nelle gambe oppure nelle braccia. Ciò causa problemi gravi, come le flebiti oppure le trombosi.

Il microcircolo ricopre dunque un ruolo fondamentale all’interno di questa enorme macchina.

All’interno dei piccoli vasi scorre il sangue, ricco di ossigeno, ormoni, cellule immunitarie e sostanze nutrienti, per portarli verso i diversi tessuti. Allo stesso tempo, esso rimuove quelle sostanze di scarto che devono essere eliminate dal corpo.

Quindi, oltre a nutrire l’organismo, il sangue è deputato anche alla sua pulizia. Una corretta circolazione del sangue all’interno dell’organismo contribuisce di conseguenza non solo al benessere fisico, ma anche alla salute mentale.

Questo favorisce la vitalità dei tessuti se sono ben nutriti e puliti da tutte le scorie. Per questa ragione è necessario prendersi cura del microcircolo attraverso l’assunzione di integratori per vene e circolazione, se lo si ritiene opportuno.

Perché è importante un integratore per microcircolo

Sono numerosi i fattori che possono portare a un cattivo funzionamento della circolazione, sia interni che esterni al nostro organismo.

Per quanto riguarda gli agenti esterni è possibile menzionare il caldo, che dilata i vasi sanguigni, e il freddo che, al contrario, favorisce il loro restringimento. Queste condizioni meteorologiche agli antipodi possono peggiorare la condizione di soggetti geneticamente predisposti.

Per quanto riguarda invece i fattori interni, il più comune è sicuramente la sedentarietà. Molte persone infatti, a causa del loro lavoro oppure di altre abitudini scorrette, tendono a vivere una vita estremamente sedentaria.

Questo comportamento sbagliato causa numerosi problemi, come il gonfiore degli arti inferiori, la pesantezza, le vene varicose e il costante freddo agli arti.

Purtroppo, la vita quotidiana e il lavoro contribuiscono al peggioramento della salute, e portano anche a sottovalutare i numerosi campanelli di allarme che il corpo invia. Tra questi, ad esempio, ci sono i capillari in evidenza oppure la comparsa di inestetismi come la cellulite.

Dunque, nel momento in cui si manifestano queste condizioni, è necessario non sottovalutarle ma rivolgersi direttamente al proprio medico in modo da valutare insieme degli integratori per circolazione adatti alle proprie esigenze.

Oltre all’assunzione di questi integratori, ci sono però due cose fondamentali che bisogna fare: seguire una sana alimentazione e praticare attività motoria in modo regolare.

Il connubio di questi tre elementi risolverà il problema del ristagno in pochissime settimane.

Come scegliere i migliori integratori per circolazione delle gambe

Essendo presenti sul mercato numerosi integratori per favorire il microcircolo, è necessario prendere in considerazione un numero di fattori prima di effettuare l’acquisto.

Innanzitutto, è necessario scegliere un prodotto che sia privo di effetti collaterali.

Alcuni prodotti interferiscono con farmaci o con altri integratori e bisogna quindi cercare di evitarli.

Inoltre, si consiglia l’acquisto di prodotti che non causino problemi come irritazione dei tessuti, gonfiore alle gambe, giramenti di testa oppure nausea.

Leggendo con attenzione sulla confezione del prodotto sarà possibile selezionare prodotti che siano sprovvisti di qualsiasi effetto collaterale o manifestazione fastidiosa sulla pelle.

Un altro criterio che bisogna prendere in considerazione, quando si effettua la scelta del proprio integratore, è che questo deve svolgere un’azione mirata e specifica.

Purtroppo, non è possibile trovare in commercio un integratore che si occupi solamente del microcircolo degli arti inferiori. Questi integratori infatti, svolgono un’azione generica sulla circolazione in tutti i distretti del corpo.

Tuttavia è normale acquistare prodotti di questo tipo, ma bisogna tenersi alla larga da quelli che hanno un’azione troppo generalizzata. L’effetto di questi prodotti si distribuisce su tutto il corpo, magari attutendo l’attenzione sulla zona interessata, ovvero gli arti inferiori.

Per evitare che ciò avvenga, basterà semplicemente affidarsi al foglietto illustrativo, selezionando quali sono i prodotti che contengono delle sostanze mirate alla circolazione delle gambe.

Proprietà di un integratore per la circolazione nelle gambe

Bisogna essere veramente attenti quando si sceglie un integratore per favorire la circolazione, al fine di ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile.

Un altro criterio da considerare prima dell’acquisto è indubbiamente la composizione del prodotto. Al giorno d’oggi è possibile trovare numerosi integratori che si compongono unicamente di sostanze naturali, ma è possibile anche imbattersi in prodotti arricchiti con sostanze sintetiche che potrebbero essere dannose o meno efficaci. Le sostanze sintetiche potrebbero causare infatti degli effetti collaterali, in quanto non sono sicure come gli ingredienti naturali.

Il consiglio è quindi quello di rivolgersi sempre verso prodotti formulati al 100% con sostanze naturali. Questo al fine di minimizzare quelli che potrebbero essere gli effetti collaterali come irritazioni o gonfiore degli arti inferiori.

Infine, l’ultimo criterio che bisogna tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto è sicuramente il formato del prodotto. Generalmente, gli integratori per la circolazione si presentano come compresse ricche di sostanze benefiche e naturali.

A questo punto è possibile fare una differenza tra prodotti che vanno assunti più volte al giorno e prodotti che vanno assunti una sola volta al giorno. Si consiglia di preferire i secondi, in quanto l’assunzione in più volte al giorno potrebbe portare a dimenticare di assumere l’integratore, spezzando così il trattamento.

Come migliorare la circolazione con gli integratori

Gli integratori per vene e circolazione non sono dei farmaci, e per questa ragione non svolgono un’azione immediata.

Ancora, questi potrebbero addirittura avere una scarsissima validità nel momento in cui sono inseriti in un contesto del tutto errato. Per questa ragione, insieme all’assunzione di questi prodotti è necessario apportare delle modifiche al proprio stile di vita

Come si è visto, le cattive abitudini possono causare un peggioramento della circolazione e un aumento del ristagno del sangue all’interno dei vasi e dei tessuti. La prima cosa da fare è quindi abbandonare il proprio stile di vita sedentario, adottandone invece uno molto più attivo. Si consiglia di iniziare quindi a praticare attività motoria e a camminare molto più spesso. L’OMS consiglia di compiere almeno otto mila passi al giorno per rimanere in salute.

In aggiunta a ciò, correggere le proprie abitudini alimentari può essere fonte di beneficio, specialmente se si consumano spesso cibi fritti o grassi, che causano pesantezza degli arti e ostruzioni dei vasi.

Gli integratori per vene e circolazione e uno stile di vita corretto, in conclusione, risolveranno in poco tempo qualsiasi ristagno di sangue.