Salute e benessere rappresentano i pilastri fondamentali su cui poggia una vita soddisfacente: prendersi cura di corpo e mente è un lavoro quotidiano.

Ognuno di noi ricerca continuamente un equilibrio che sia dato dal sentirsi bene fisicamente, mentalmente ed emotivamente: questi tre aspetti sono intimamente legati e si influenzano continuamente tra loro.

Prendersi cura di se stessi, dunque, è un impegno che va mantenuto giorno per giorno, con attenzione e consapevolezza.

Come investire su benessere e salute

Dedicare tempo ed energie per curare la propria salute e agire per il proprio benessere, è un vero e proprio investimento sul futuro.

Come accantonare dei soldi in banca garantisce una vita più serena anche a distanza di anni, così mettere in atto una serie di accorgimenti per la propria salute permette di vivere una vita più soddisfacente.

I tre ambiti fondamentali in cui investire in benessere sono:

Salute e prevenzione

Ogni passo verso la salvaguardia della salute deve partire da una scrupolosa attenzione verso la prevenzione.

Adottando una serie di misure preventive, infatti, si riduce il rischio di sviluppare patologie più o meno gravi.

Tra le azioni di prevenzione più efficaci, ci sono senz’altro le vaccinazioni. I vaccini proteggono noi stessi e la comunità in cui viviamo da tutta una serie di malattie che possono essere mortali o portare a conseguenze molto gravi.

Si tratta di malattie infettive che, soprattutto nei secoli addietro, hanno mietuto un gran numero di vittime e che, ancora oggi, se contratte possono comportare complicanze molto serie.

Un altro elemento cardine della prevenzione sono i controlli medici regolari. Sottoporsi a esami di routine consente di individuare precocemente alcuni problemi di salute e di poterli curare in tempo.

Fanno parte di questi controlli periodici gli esami del sangue, ma anche gli screening come quello per il tumore al seno o per il tumore del colon retto.

Per le donne sopra i 40 anni è fondamentale sottoporsi a cadenza annuale a una mammografia e a un’ecografia alla mammella per individuare precocemente noduli o calcificazioni che potrebbero essere il sintomo di un tumore al seno.

Dopo i cinquant’anni, invece, per entrambi i sessi è previsto lo screening per il tumore del colon retto, che consiste in un semplice esame delle feci a cui, in caso di presenza di tracce di sangue, può seguire una colonscopia.

Alimentazione e benessere

La dieta è uno dei fattori che più influisce sulla nostra salute, soprattutto a lungo andare.

Nutrirsi in modo adeguato, consumando tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno è fondamentale per mantenere al meglio tutte le funzioni corporee.

Una dieta equilibrata dovrebbe sempre tener conto del giusto rapporto tra macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi.

Per mantenersi in salute, inoltre, è essenziale introdurre tutta una serie di sostanze che servono in piccole quantità al nostro organismo, ma che gli sono indispensabili per funzionare: parliamo di vitamine e sali minerali. Per assicurarsi un buon approvvigionamento di questi micronutrienti è fondamentale consumare molta frutta e verdura, almeno cinque porzioni al giorno.

Il segreto di una corretta alimentazione, anche quando si deve ottenere o mantenere un peso corretto, è di non sottoporsi a eccessive privazioni: consumare carboidrati complessi, cibi ricchi di fibre, il giusto quantitativo di proteine e bere molta acqua metterà al riparo da attacchi di fame che sono il pericolo numero uno di ogni regime alimentare sano ed equilibrato.

Importanza dell’esercizio fisico

Uno stile di vita salutare non può prescindere dall’esercizio fisico.

Svolgere costantemente un’attività fisica non solo aiuta a mantenere un corpo sano, ma ha innumerevoli benefici anche sulla salute mentale e sulla gestione dell’emotività.

Praticare uno sport o fare movimento riduce il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e previene molti tipi di tumori. Migliora, inoltre, la forza muscolare, la densità ossea e la flessibilità delle articolazioni.

L’attività fisica influisce anche sul nostro umore e benessere mentale: quando il corpo è in movimento, infatti, gli ormoni rilasciano endorfine, sostanze chimiche che inducono nel cervello una sensazione di benessere. La conseguenza è anche una riduzione dello stress.

Mettersi in moto e praticare uno sport aiuta anche nel controllo del peso. Sovrappeso e obesità sono all’origine di molte patologie, prime tra tutte quelle cardiovascolari. Rimanere in forma assicura anche una valida forma di prevenzione verso queste malattie.

Per le donne, l’esercizio fisico diventa ancora più importante dopo la menopausa. Gli stravolgimenti ormonali, infatti, portano a cambiamenti nel metabolismo e a bruciare meno calorie a riposo. Il pericolo di accumulare grasso, soprattutto viscerale, aumenta considerevolmente. Inoltre, il calo degli estrogeni comporta anche una demineralizzazione ossea: mantenersi attive aiuta le donne anche nella salute delle articolazioni.

Oltre alla prevenzione, alla nutrizione e all’esercizio fisico, un valido aiuto per la salute e il benessere arriva anche dagli integratori naturali, prodotti a base di sostanze di derivazione biologica o minerale, che danno un valido supporto all’organismo in moltissime situazioni.

Parafarmacia e benessere: un binomio perfetto

La costante ricerca del proprio benessere e il desiderio di avere a disposizione tutti i prodotti e gli articoli necessari per ottenerlo, hanno portato anche a una maggiore offerta sul mercato.

Oggi, gli acquisti rivolti alla cura della propria salute avvengono in larga parte online. Sulla rete si posizionano moltissime farmacie e parafarmacie che soddisfano le esigenti richieste di moltissime persone.

Farmacie e parafarmacie online sono una soluzione valida per effettuare acquisti di medicinali da banco, integratori e articoli per la salute in tutta sicurezza.

Che cos’è la parafarmacia

La parafarmacia è un negozio specializzato nella vendita di prodotti per la salute e il benessere che non necessitano di prescrizione medica.

Le parafarmacie sono diventate sempre più popolari per la loro convenienza e la vasta scelta dei prodotti e il loro approdo online è stato un vero successo, soprattutto perché hanno una più ampia libertà nella decisione dei prezzi.

Le parafarmacie fisiche si differenziano in modo netto dalle farmacie per la possibilità, concessa solo alle seconde, di commercializzare farmaci e medicinali con ricetta medica.

Su internet la differenza diventa meno netta se si confrontano parafarmacie e farmacie online. Una differenza sostanziale è che la legge obbliga le farmacie online, come Farmagevi, ad avere anche un negozio fisico, mentre le parafarmacie possono funzionare anche come semplici e-commerce.

Inoltre, se la farmacia online vende farmaci SOP (Senza Obbligo di Prescrizione) o OTC (farmaci da banco) deve disporre dell’apposito bollino fornito dal Ministero della Salute.

Gli acquisti presso farmacie online e parafarmacie, oltre a essere spesso convenienti a livello di prezzo, permettono l’accesso immediato a una vasta selezione di prodotti e un acquisto più consapevole grazie alla possibilità di visionare e confrontare le varie schede prodotto.

Prodotti per il benessere in vendita in farmacie online e parafarmacie

Come detto, le parafarmacie online e le farmacie offrono una vasta selezione di prodotti. Ecco quali sono le categorie di farmacie prodotti naturali che puoi trovare sui loro siti online:

Un posto importante nell’offerta di farmacie e parafarmacie online è occupato dagli integratori alimentari, che oltre a colmare carenze di macro e micronutrienti, offrono un sostegno importante all’organismo in tante situazioni.

A partire dagli integratori per la pelle, che aiutano a mantenerne l’elasticità o a ottenere una migliore abbronzatura, o per unghie e capelli, con funzioni rinforzanti, si arriva poi a una vasta gamma di integratori che sono di vero aiuto per risolvere tanti disturbi della vita di tutti i giorni.

Parliamo, ad esempio, dei prodotti che alleviano i disagi del ciclo mestruale o della menopausa, che aiutano la digestione prevenendo o curando stitichezza e gonfiore addominale, o che rinforzano le difese immunitarie.

In gravidanza e allattamento, quando aumenta il fabbisogno di determinate sostanze, il ricorso agli integratori è molto consigliato per non privare la mamma e il bambino di tutti gli elementi necessari alla loro salute.

Alcune tipologie di integratori supportano le diete ipocaloriche e aiutano a raggiungere gli obiettivi di peso prefissati, altri sono un importante aiuto per il sonno e il riposo.

Un’altra importante categoria di integratori riguarda il supporto alla memoria e alla concentrazione.

In alcune situazioni, inoltre, potrebbe rendersi necessario ricorrere agli integratori sessuali, prodotti che in modo completamente naturale favoriscono il desiderio sessuale e aiutano in caso di problemi di fertilità.

Le farmacie e parafarmacie online sono una risorsa preziosa per coloro che cercano prodotti per la salute e il benessere. Importanti anche i loro servizi di consulenza professionale per aiutare a individuare i prodotti più adatti a supportare salute e benessere in tante specifiche circostanze.

piperina
Cos’è la piperina: proprietà, benefici ed effetti indesiderati
Cos’è la piperina? La piperina è una sostanza organica di…
Leggi di più
endorfine
Endorfine: sport, amore e come aumentarle
Cosa sono le endorfine? Le endorfine sono una classe di…
Leggi di più
pilosella
A cosa serve la pilosella: proprietà, benefici e controindicazioni
A cosa serve la pilosella? La pilosella, nota anche come…
Leggi di più
fototipo
Fototipo: cos’è e come capire a quale appartieni
Cos’è il fototipo? Il fototipo della pelle rappresenta la classificazione…
Leggi di più
istamina
Istamina: cos’è, come eliminarla dal corpo e alimentazione
Cos’è l’istamina? L’istamina è una sostanza chimica biologicamente attiva che…
Leggi di più
farfara
Farfara: proprietà, benefici ed effetti collaterali
Cos’è la farfara? La farfara, scientificamente nota come Tussilago farfara,…
Leggi di più
farfaraccio
Farfaraccio: proprietà, benefici ed effetti collaterali
Cos’è il farfaraccio? Il farfaraccio è una pianta appartenente alla…
Leggi di più
riso rosso fermentato
Riso rosso fermentato (Monascus purpureus): proprietà e benefici
Cos’è il riso rosso fermentato? Il riso rosso fermentato è…
Leggi di più
monacolina K
Cos’è la monacolina K: proprietà ed effetti collaterali
Cos’è la monacolina K? La monacolina K è una molecola…
Leggi di più
lecitina di soia
Cos’è la lecitina di soia: proprietà, benefici ed effetti indesiderati
Cos’è la lecitina di soia? La lecitina di soia è…
Leggi di più
fitolacca
Cos’è la fitolacca: proprietà, benefici ed effetti indesiderati
Che cos’è la fitolacca? La fitolacca, anche conosciuta come Phytolacca,…
Leggi di più
fitonutrienti
Cosa sono i fitonutrienti: proprietà, benefici ed effetti indesiderati
Cosa sono i fitonutrienti? I fitonutrienti, chiamati anche fitochimici, sono…
Leggi di più
acetosa
Cos’è l’acetosa: proprietà, benefici ed effetti indesiderati
Cos’è l’acetosa? L’acetosa è una pianta erbacea perenne appartenente alla…
Leggi di più
foeniculum vulgare
Cos’è il Foeniculum vulgare (finocchio): proprietà e benefici
Cos’è il Foeniculum vulgare? Il Foeniculum vulgare, comunemente conosciuto come…
Leggi di più
gelso nero
Cos’è il gelso nero: proprietà, benefici ed effetti collaterali
Cos’è il gelso nero? Il gelso nero, scientificamente conosciuto come…
Leggi di più
gelso
Cos’è il gelso: proprietà, benefici ed effetti collaterali
Cos’è il gelso? Il gelso è un albero di dimensioni…
Leggi di più
ginkgo biloba
Cos’è e a cosa serve il Ginkgo biloba: benefici e proprietà
Cos’è il Ginkgo biloba? Il Ginkgo biloba è un albero…
Leggi di più
taurina
Cos’è la taurina: proprietà, benefici ed effetti colalterali
Cos’è la taurina? La taurina è un amminoacido non essenziale…
Leggi di più
gelso bianco
Cos’è il gelso bianco: proprietà e benefici
Cos’è il gelso bianco? Il gelso bianco, noto anche come…
Leggi di più
glycyrrhiza glabra
Cos’è la Glycyrrhiza glabra (Liquirizia): proprietà e benefici
Cos’è la Glycyrrhiza glabra? La Glycyrrhiza glabra è una pianta…
Leggi di più
ginepro
Cos’è il ginepro: proprietà, benefici ed effetti collaterali
Cos’è il ginepro? Il ginepro è un genere di pianta…
Leggi di più
ganoderma lucidum
Cos’è il Ganoderma lucidum: proprietà e benefici
Cos’è il Ganoderma lucidum? Il Ganoderma lucidum, conosciuto anche come…
Leggi di più
GABA
GABA (Acido Gamma Amminobutirrico): benefici e controindicazioni
Cos’è il GABA? L’acido gamma amminobutirrico (GABA) è un neurotrasmettitore…
Leggi di più
ansia passa da sola
L’ansia passa da sola? 8 Tecniche per calmarla e gestirla
L’ansia è una risposta fisiologica e psicologica naturale di fronte…
Leggi di più
fiori di bach contro ansia
Fiori di Bach contro ansia, stress e attacchi di panico
I fiori di Bach sono una forma di rimedio naturale…
Leggi di più
mal di schiena al risveglio
Mal di schiena al risveglio: come poterlo curare?
Il mal di schiena al risveglio è un fastidio comune…
Leggi di più
quando preoccuparsi in caso di mal di schiena
Quando preoccuparsi in caso di mal di schiena?
La preoccupazione riguardo al mal di schiena può essere giustificata…
Leggi di più
posizioni corrette per dormire con il mal di schiena
Posizioni corrette per dormire con il mal di schiena
Quando si soffre di mal di schiena, sia durante la…
Leggi di più
ernia ombelicale neonato
Ernia ombelicale neonato: sintomi e cause
L’ernia ombelicale nel neonato desta sempre molta preoccupazione nei genitori. Essi…
Leggi di più
ernia inguinale sintomi iniziali
Ernia inguinale: sintomi iniziali e cause
L’ernia inguinale presenta sintomi iniziali che, talvolta, possono essere confusi con quelli dell’ernia…
Leggi di più
tipi di ernie
Tipi di ernie: quali sono e come riconoscerli
Esistono numerosi tipi di ernie e, in relazione alla zona del corpo…
Leggi di più
ugola gonfia
Ugola gonfia: cause, sintomi e rimedi
L’ugola gonfia è un problema fastidioso e più frequente di quanto…
Leggi di più
con il fuoco di sant'antonio si puo fare la doccia
Con il fuoco di Sant’Antonio si può fare la doccia?
Con il fuoco di Sant’Antonio si può fare la doccia? È…
Leggi di più
analisi del sangue
Come fare le analisi del sangue: costi e valori
Le analisi del sangue costituiscono il primo mezzo diagnostico per…
Leggi di più
come sgonfiare le emorroidi esterne
Come sgonfiare le emorroidi esterne
Le emorroidi esterne sono molto fastidiose e spesso impediscono il…
Leggi di più
carenza vitamina b12
Carenza vitamina B12: cos’è e cosa fare
La carenza di vitamina B12 può dar luogo a conseguenze…
Leggi di più
Come alzare le difese immunitarie
Come alzare le difese immunitarie
Come alzare le difese immunitarie? Rispondere a questa domanda è importante,…
Leggi di più
tecniche di respirazione
Tecniche di respirazione per rilassarsi
Le tecniche di respirazione sono una pratica che è bene…
Leggi di più
come riconoscere puntura di zecca
Puntura di Zecca: sintomi, rimedi e cosa fare
Come riconoscere la puntura di zecca è fondamentale per prevenire…
Leggi di più
orecchio tappato
Orecchio tappato: cause, rimedi e come stapparlo
Orecchio tappato: alzi la mano chi, almeno una volta nella…
Leggi di più
come ridurre lo stress
Come ridurre lo stress per migliorare il benessere
Nella frenesia della vita quotidiana, lo stress e l’ansia possono…
Leggi di più
carenza di ferro
Carenza di ferro: cause, sintomi e conseguenze
La carenza di ferro è una condizione diffusa che colpisce numerosi individui…
Leggi di più
stanchezza mentale
Stanchezza mentale: ecco come combatterla
La stanchezza mentale è quella sensazione fisica e mentale che…
Leggi di più
bruciore di stomaco da alcol
Bruciore di stomaco da alcol: rimedi
Il bruciore di stomaco da alcol è un disturbo che…
Leggi di più