Rose Vita C 500 Solgar 100 Tavolette

15,75 

Rose Vita C 500 della Solgar è un integratore in tavolette a base di rosa canina che va ad offrire sollievo dal senso di stanchezza e di affaticamento.

Informazioni prodotto:
  • Minsan (codice ministeriale): 909332367
  • Casa farmaceutica: SOLGAR

A che cosa serve Rose Vita C 500 Solgar

Rose Vita C 500 della Solgar è un integratore in tavolette la cui composizione è pensata per rinforzare il sistema immunitario.

Il prodotto è a base di vitamina C (acido ascorbico) e rosa canina e offre un’azione tonica e ricostituente.

Lo si consiglia per contrastare sia lo stress psico-fisico che il senso di spossatezza.

Oltre al sistema immunitario, sostiene anche quello nervoso.

Grazie ad esso, il metabolismo è in grado di assorbire in maniera maggiore il ferro, andando a favorire la formazione di collagene e a contrastare i radicali liberi, causa dell’ossidazione cellulare.

La vitamina C, fondamentale antiossidante per il sistema immunitario, opera in compartecipazione con la vitamina E e il GSH (glutatione ridotto) come scavenger dei radicali liberi (ROS).

Assorbe anche il ferro a livello intestinale, perciò viene spesso unita al ferro negli integratori per stati carenziali di questo minerale.

L’acido ascorbico previene, inoltre, lo scorbuto (la cosiddetta malattia dei marinai, che si ammalavano non potendo assumere cibi freschi, come la frutta, molto ricca in vitamine) accelera gli stati di lenta cicatrizzazione, diminuisce l’insorgere di infezioni e il sanguinamento delle gengive.

Informazioni sulla rosa canina

La rosa canina (Rosa canina L.), appartenente alla famiglia delle Rosaceae, viene comunemente chiamata rosa selvatica o rosa spina.

Ha un altissimo contenuto in vitamina C, fatto salvo che venga essiccata. In tal caso perde la maggior parte della concentrazione: motivo per cui va utilizzata in bacche fresche.

Una valida alternativa per il supplemento di vitamina C sono gli agrumi, a base di cui sono prodotti integratori come Orange C Solgar.

La rosa canina contiene, inoltre, sostanze polifenoliche come i tannini o i flavonoidi, ma anche antocianine e pectine.

Nella medicina popolare, specie in quella tedesca, viene sfruttata come rimedio diuretico.

In cosmetica l’estratto delle bacche di rosa canina è impiegata come protettore dei vasi sanguigni, oltre ad avere potere lenitivo.

Viene, quindi, usata come crema adatta a chi soffre di alterazioni del microcircolo, capillari rotti, e in generale in caso di pelle molto chiara e delicata.

Modalità di assunzione

Si consiglia di assumere 1 o 2 tavolette al giorno, preferibilmente durante i pasti, con dell’acqua.

Valori nutrizionali delle tavolette Solgar Rose Vita C 500

IngredientiValori per 2 tavolette
Vitamina C1000 mg
Rosa Canina L. frutti polverizzati150 mg

Avvertenze e controindicazioni

Si consiglia di evitare l’assunzione di questo integratore di vitamina C dopo le ore 18, per evitare stati di iperattività. Non superare la dose massima giornaliera raccomandata.

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Solgar Rose Vita C 500 è un integratore alimentare e in quanto tale non deve essere considerato come sostituto di una dieta equilibrata o di uno stile di vita sano.

La vitamina C è sconsigliata a dosi eccessive in quanto può provocare problematiche ai reni, con formazione di precipitati di ossalato di calcio, causanti calcolosi renale (litiasi renale).

Tra i sintomi minori ascrivibili a un eccesso di vitamina C troviamo disturbi gastrointestinali, dalla diarrea, ai crampi alle gastriti, cefalee, vertigini, o vampate di calore.

La rosa canina può avere interazioni con l’uva ursina e la famiglia delle Ericaceae, di cui fanno parte specie quali mirtillo nero, mirtillo rosso e corbezzolo, anch’essi largamente impiegati sia come drenanti, ad esempio in caso di problemi urinari, causati da cistiti, sia come vasoprotettori.

Formato

La confezione contiene un barattolo con 100 tavolette.