Protezioni solari
Le protezioni solari sono degli amici indispensabili che bisogna portare sempre con sé durante la propria vacanza al mare.
Quando si parla di protezioni solari si fa riferimento a dei prodotti cosmetici formulati appositamente per proteggere la cute da quelli che sono i danni causati dai raggi solari.
Sono ormai conosciuti quali sono i numerosi effetti negativi che i raggi emanati da sole sono in grado di esercitare sulla pelle.
Questi effetti negativi causano dei veri e propri danni, specialmente se ci si espone al sole in modo incontrollato oppure troppo a lungo.
C’è però da dire che sin da sempre l’abbronzatura è considerata una cosa esteticamente bella.
Dietro l’abbronzatura c’è però un fenomeno scientifico: di fatti, la pelle diventa più scura proprio per proteggersi dai raggi UV e dai loro danni.
Molte persone pensano che i prodotti solari, come i filtri solari, siano da utilizzare solamente nel corso dei mesi estivi.
In realtà, questi prodotti devono essere utilizzati tutto l’anno, specialmente se si passa molto tempo fuori casa.
Infatti, specialmente se si ha la pelle particolarmente delicata, è necessario proteggerla costantemente dall’azione negativa esercitata dai raggi emanati dal sole.
Si tende a pensare che in inverno il sole sia meno aggressivo e quindi non sia nocivo per la pelle, ma così non è.
Per questa ragione è necessario sempre stendere un velo di crema solare.
Ovviamente, la scelta della crema solare da utilizzare per proteggere la propria pelle dipende da moltissimi fattori diversi come:
- il tipo di pelle;
- il fattore di protezione solare e così via.
Cosa sono le protezioni solari
Le protezioni solari altro non sono che dei preparati che servono a proteggere la pelle umana dai raggi UV attraverso il loro assorbimento, dispersione o addirittura rifrazione.
I prodotti solari sono commercializzati in diversi formati, come ad esempio olio, crema, gel e spray e vanno applicati direttamente sulla pelle.
Oltre ad essere applicati quando ci si espone al sole, le protezioni solari andrebbero utilizzati anche quando ci si espone alla luce ultravioletta artificiale, come ad esempio quella dei lettini abbronzanti.
Proprio per questa ragione, quando ci si affida all’abbronzatura artificiale, bisogna portare con sé la protezione solare.
Purtroppo non è solamente la luce del sole che causa dei danni alla pelle, ma anche quella artificiale che si trova nei centri abbronzanti.
All’interno delle protezioni solari sono contenuti numerosissimi ingredienti che servono appunto a contrastare l’azione dei raggi solari.
Molti ingredienti sono definitivi attivi, e questo significa che esercitano una particolare azione quando applicati sulla pelle.
Altri ingredienti sono invece degli eccipienti, in quanto il loro scopo è contribuire alla realizzazione della formula e mantenerla nel tempo.
Ciò che veramente protegge dall’azione del sole sono i filtri solari: molto spesso si crea infatti confusione tra la dicitura prodotti solari e filtri solari.
Queste due vengono utilizzate come sinonimi per descrivere i prodotti che servono a proteggere la pelle dai danni causati dal sole.
Ingredienti principali di prodotti solari
Gli ingredienti contenuti nelle protezioni solari si dividono dunque in ingredienti attivi ed ingredienti eccipienti.
Per quanto riguarda gli ingredienti attivi è possibile menzionare le sostanze idratanti: queste, come suggerisce il titolo, rendono la cute idratata.
Ci sono poi gli antiossidanti, che sono sostanze protettive e che prevengono il fotoinvecchiamento.
Gli antiossidanti servono alla fotoprotezione in quanto aumentano il grado di assorbimento dei raggi UV.
Inoltre, trattandosi di estratti vegetali ricchissimi di polifenoli, questi svolgono un’azione antiossidante.
Proteggono dall’immunosoppressione e dai danni al DNA.
Non a caso, moltissime creme solari contengono sostanze come:
- il tè verde;
- le vitamine antiossidanti;
- i tocoferoli;
- i tocotrienoli:
- la vitamina C.
Le protezioni solari contengono inoltre gli SPF boosters.
Esse sono materie prime che potenziano il fattore di protezione solare.
I booster hanno diversi meccanismi di azione e possono essere emollienti come l’octyldodecyl neopentanoate.
In alternativa si usano copolimeri che hanno proprietà filmogene e quindi riflettono le radiazioni UV.
Come funziona l’abbronzatura con una protezione solare
L’inscurimento della pelle altro non è che un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto per difendersi dall’azione negativa dei raggi UV emanati dal sole.
A causare l’abbronzatura è la melanina, che è un pigmento in grado di assorbire una buona parte di quelle che sono le radiazioni provenienti dal sole.
Va però ricordato che delle esposizioni prolungate rendono i meccanismi di difesa endogeni non in grado di proteggere l’organismo dai danni delle radiazioni che provengono dal sole.
Proprio per questa ragione è di fondamentale importanza l’impiego di buone protezioni solari che permettano di difendersi da quelli che sono i danni causati dalla luce ultravioletta.
Inoltre, bisogna ricordare che l’uso di protezioni solari non serve ad esporsi ai raggi UV in modo incontrollato e prolungato.
Questo atteggiamento deve essere del tutto evitato: l’esposizione deve pertanto avvenire nel corso delle ore meno calde della giornata.
Ancora, bisogna indossare i giusti indumenti protettivi, come ad esempio gli occhiali da sole oppure un cappello.
In commercio è possibile trovare un grandissimo numero di protezioni solari che sono in grado di soddisfare le richieste di ognuno, proteggendo la pelle senza rinunciare ad un colorito dorato.
Oli solari, stick e protezioni solari viso
È possibile trovare protezioni solari di ogni genere: essi hanno formulazioni diverse, e per questo sono designati per diversi impieghi.
Innanzitutto, ci sono gli oli solari: questi sono decisamente i più antichi e possono derivare anche dagli oli naturali.
Gli oli solari permettono di ottenere una buona dispersione di quelli che sono i filtri solari (che spesso sono liposolubili) e non necessitano della presenza di conservanti.
Prodotti del genere però non garantiscono una protezione alta in quanto sono molto spalmabili.
Gli oli vanno a creare un vero e proprio filtro che è idroresistente, però è molto sottile dunque non protegge troppo la pelle.
Per questa ragione, gli oli sono consigliati a chi ha un fototipo più scuro ed alle persone che sono già abbronzate.
Inoltre, si tratta dei prodotti ideali per proteggere i capelli dai danni causati dalla luce, come l’indebolimento, la secchezza e la perdita di pigmento.
Molto simili agli oli sono gli stick o i lipogel: questi vengono arricchiti con oli minerali o con la vaselina.
L’applicazione di questi prodotti si consiglia su zone ristrette in quanto si tratta di sostanze untuose ed appiccicose.
Si tratta dei prodotti ideali per il viso, in modo da coprire le iperpigmentazioni solari ed evitare il loro peggioramento.
Inoltre, gli stick sono ottimi per proteggere le cicatrici oppure i tatuaggi.
Prodotti e protezioni solari in emulsione
Come anticipato, i prodotti solari possono essere di diverso tipo e vengono commercializzati in diverse formulazioni.
Un formato molto comune è quello dell’emulsione, che può essere sia Olio in Acqua che Acqua in Olio.
Le emulsioni altro non sono che sistemi bifasici contenenti sia una fase acquosa che una componente lipofila.
Vengono usate cere, oli ed altre sostanze grasse.
In questo modo sarà possibile ottenere una quantità elevata di sostanze protettive che vanno a creare un film sulla pelle.
Tale film risulta resistente alla rimozione da lavaggio ed anche al sudore, proteggendo la pelle nel corso della giornata intera.
Le emulsioni acqua in olio, ovvero a fase continua lipofila, sono caratterizzate da una maggiore resistenza, ma le più diffuse sono quelle olio in acqua.
Le seconde sono indubbiamente più facili da utilizzare ma resistono meno all’azione dell’acqua ed al sudore.
Inoltre, queste richiedono una quantità maggiore di conservanti in modo che vengano evitate quelle che sono le contaminazioni microbiche.
Le emulsioni sono estremamente popolari in quanto svolgono più azioni.
Oltre a proteggere la pelle, infatti, la idratano, proteggono dai radicali liberi e svolgono azione anti age.
Idrogel, acque e paste solari come protezione per il sole
Tra gli altri prodotti solari è possibile anche menzionare gli idrogel, che sono dei prodotti a base acquosa o idroalcolica.
Questi provocano una piacevole sensazione di freschezza in seguito all’applicazione ma vanno a formare un film trasparente che non è troppo omogeneo.
Non a caso, gli idrogel non forniscono una protezione troppo alta.
Ancora, si tratta di prodotti non adeguati ai bambini, a chi ha la pelle sensibile o secca a causa della presenza dell’alcol.
I prodotti in gel sono invece adatti per i capelli, in quanto li rendono lucidi e li fissano, oppure come doposole.
Infatti, i gel riparano dai danni solari, svolgono azione rinfrescante, idratante e lenitiva.
Oltre agli idrogel ci sono anche le paste o le creme solari, che sono l’ideale per i bambini.
Generalmente, si tratta di emulsioni acqua in olio protettive di tipo fisico.
Esse svolgono una forte azione cutanea di superficie.
Questi prodotti contengono pochi additivi e conservanti, sono privi di profumo e fotostabili.
Infine, sempre più popolari sono le acqua solari, ovvero liquidi in spray molto profumati e soprattutto rinfrescanti.
Le acque hanno però un bassissimo livello di protezione solare e contengono filtri chimici, acqua, essenze profumate ed alcol.
Questi prodotti sono sconsigliati a chi ha la pelle sensibile o chiara.
L’importanza del doposole come protezioni solari viso e corpo
Oltre alle classiche protezioni solari da applicare prima o durante l’esposizione ai raggi UV, vanno presi in considerazione anche i prodotti da utilizzare dopo essersi abbronzati.
Questi prodotti non rientrano propriamente tra i prodotti solari, ma non per questo vanno trascurati o addirittura ignorati.
Tra questi c’è il doposole, che è un prodotto cosmetico all’interno del quale non sono però contenuti i filtri solari.
Lo scopo principale del doposole è quello di ristabilire quelle che sono le condizioni fisiologiche ottimali della pelle, in seguito all’esposizione al sole.
L’esposizione ai raggi solari è ovviamente uno stress per la pelle, e per questo motivo il doposole ha come scopo quello di fornire nutrimento alla cute.
Nello specifico, i prodotti doposole vanno a ripristinare quella che è la regolare barriera idro-lipidica della pelle.
Non a caso, essi contengono sostanze idratanti come il pantenolo, unite a sostanze dal potere lenitivo, come l’aloe o la calendula.
Ancora, nella formulazione non è raro trovare sostanze decongestionanti, rinfrescanti ed emollienti.
Ci sono poi prodotti doposole che contengono addirittura degli acceleratori o dei prolungatori di abbronzatura.
Altri invece contengono delle sostanze che allontanano gli insetti, quali ad esempio l’olio di andiroba.
I prodotti doposole vengono solitamente commercializzati sotto forma di emulsioni olio in acqua oppure gel a base acquosa.
I secondi in particolare evaporano in modo veloce e lasciano allo stesso tempo una sensazione di freschezza.
Si consiglia di applicarli dopo aver fatto la doccia.
Come scegliere il prodotto solare migliore
In vendita è possibile trovare infinite tipologie di creme solari, che sono diverse le une dalle altre in base a diverse caratteristiche.
A cambiare sono infatti il fattore di protezione, il marchio, gli ingredienti contenuti nella formulazione e la loro percentuale.
Per quanto riguarda la formulazione del prodotto, essa va studiata in modo attento.
Molto spesso le protezioni solari possono contenere infatti delle sostanze che causano reazioni allergiche se non irritazioni vere e proprie.
Tra le sostanze alle quali fare attenzione vanno ricordate i parabeni, i sali di alluminio, i siliconi ed i petrolati.
Inoltre, prima di acquistare delle protezioni solari, è bene anche conoscere quale sia il proprio tipo di pelle.
Essendoci così tante formulazioni in commercio, le creme solari possono avere diverse formulazioni.
Alcune sono più corpose, e quindi ideali per chi ha la pelle secca o disidratata, mentre altre sono più sottili e leggere, quindi ottime per chi ha la pelle grassa o mista.
In ogni caso, ci sono delle caratteristiche che una protezione solare che si rispetta debba avere.
Questa deve innanzitutto fornire una protezione completa da quelli che sono i raggi ultravioletti, e deve poi essere resistente sia all’acqua che al sudore.
Ancora, una buona crema deve essere foto-stabile, sicura per il corpo, confortevole, facile da applicare e da stendere.
Una volta conosciuto il proprio tipo di pelle e essersi accertati che il prodotto selezionato rispetti i requisiti appena menzionati, è possibile procedere all’acquisto.
Si possono scegliere prodotti con un SPF più o meno alto, in base al proprio livello di abbronzatura.
Per motivi pratici, inoltre, si può scegliere un olio, uno spray, uno stick oppure un prodotto in gel.
Dunque, la scelta del prodotto solare da portare in vacanza dipende veramente da preferenze personali.