Le creme cicatrizzanti sono tra i prodotti maggiormente utilizzati per risanare tagli e ferite. Parlare di creme significa fare riferimento ad una categoria della famiglia dei cosmetici creata per rispondere alle differenti situazioni che la pelle potrebbe presentare. Nel mondo del mercato, infatti, sono presenti migliaia di tipologie differenti di questo prodotto, ognuna delle quali è composta da elementi molto vari.

Nonostante le creme siano destinate ad una applicazione topica, queste riescono a penetrare in profondità con relativa facilità. Sono spesso composte da ingredienti che ne impediscono l’evaporazione e di conseguenza, riescono a svolgere anche azioni protettive per la pelle.

Più nello specifico, le creme con azione cicatrizzante riescono a rigenerare la pelle nel momento in cui essa è lesionata. Solitamente, questo tipo di crema viene utilizzata per velocizzare il processo di guarigione di ferite o abrasioni. Per questo motivo deve essere usata con criterio e venire applicata solo in presenza di tagli e ferite. Grazie alla loro azione protettiva, i prodotti cicatrizzanti riescono a idratare la pelle permettendole una cicatrizzazione molto più veloce.

Quindi, se si ricerca un prodotto per guarire le ferite da tenere nel kit di primo soccorso, allora questa tipologia di creme è proprio ciò di cui si ha bisogno.

Come funzionano le creme cicatrizzanti

Per quanto riguarda i prodotti con azione cicatrizzante, questi sono progettati dalle case farmaceutiche esclusivamente per risolvere i danni causati dalle ferite. Qualsiasi taglio o bruciatura, indipendentemente dalle sue dimensioni, è capace di generare disagio e dolore sulla pelle. Questa spiacevole sensazione persiste per qualche giorno, precisamente fino a quando la ferita non si richiude e risana. Per velocizzare questo processo e, di conseguenza, eliminare il dolore, si può pensare di applicare sulla ferita delle creme cicatrizzanti.

Un cicatrizzante della pelle è quindi un prodotto realizzato con ingredienti che aiutano a rigenerare e rimarginare le ferite e contribuiscono, di conseguenza, alla cicatrizzazione. Il processo di guarigione della cute lesa, durante il quale l’organismo interviene fermando l’emorragia, proteggendo, riparando e chiudendo la ferita, segue tre fasi:

  • infiammazione, con chiusura e pulizia della ferita;
  • riparazione del tessuto cellulare: più i margini della zona lesa sono vicini, più rapida e completa sarà la riparazione da parte delle cellule dei tessuti;
  • rimodellamento e formazione della cicatrice nella zona danneggiata della pelle.

Inoltre, la crema per cicatrici previene l’infezione che potrebbe essere causata dal contatto tra la ferita e gli agenti patogeni esterni. Oltre a ciò, il mix di ingredienti che le compongono aiuta a ridurre l’infiammazione.

Come scegliere una crema cicatrizzante

Decidere la crema giusta per le cicatrici da applicare sul viso o sul corpo può sembrare un’impresa difficile, considerando la vasta gamma di prodotti disponibili in commercio.

Tuttavia, è possibile semplificare la scelta e optare per il prodotto più adatto alle proprie esigenze considerando soprattutto gli ingredienti attivi e la tipologia di cicatrice. Alcuni principi attivi comuni a molte creme del genere e benefici includono l’aloe vera, la vitamina E, l’olio di rosa mosqueta, l’allantoina e l’acido ialuronico. Questi componenti possono idratare la pelle, facilitare la produzione di collagene, migliorare l’aspetto delle cicatrici e rigenerare la pelle danneggiata. Inoltre, ogni tipo di cicatrice può richiedere un approccio diverso. Ad esempio, se le cicatrici sono ipertrofiche o cheloidi, è preferibile cercare una crema specificamente formulata per ridurre l’eccesso di tessuto. Se invece le cicatrici sono atrofiche o lineari, è più indicato optare per una che favorisca la rigenerazione della pelle e diminuisca la loro visibilità.

Naturalmente è opportuno consultare innanzitutto un dermatologo professionista, un chirurgo estetico o un farmacista di fiducia che potrà aiutare nella scelta del prodotto migliore, dopo un’attenta valutazione del caso specifico.

L’efficacia di una crema infatti, può variare da persona a persona, ma anche da esigenze a esigenze. Ovvio che una crema per cicatrici da bruciatura non potrà avere la stessa efficacia su quelle provocate dall’acne.

Viceversa, una crema formulata per cicatrici da brufoli sarà probabilmente non adatta in caso di ferite chirurgiche rimarginate. Questo per dire che è fondamentale individuare la problematica di partenza per trovare la pomata che offre i migliori risultati.

Come minimizzare le cicatrici con le creme

Le cicatrici possono essere definite come una naturale reazione dell’organismo alla presenza di tagli o ferite. Il processo di cicatrizzazione avviene in maniera del tutto naturale: esso ha inizio nel momento in cui i tessuti nell’organismo iniziano a rispondere a questa situazione di disagio.

Quando ci si trova davanti a una ferita o un’abrasione appena creatasi, occorre subito pulire con l’acqua l’eccesso di sangue. Dopo aver osservato attentamente il danno, si deve capire se si può risolvere la situazione in autonomia oppure bisogna recarsi al pronto soccorso. Nel caso in cui la ferita è minima, basta applicare sulla zona interessata un prodotto disinfettante e cicatrizzante. Solo il continuo uso di questa tipologia di prodotti permette di velocizzare il processo di guarigione.

Per evitare che la ferita entri a contatto con agenti esterni che possono infettarla, si può pensare di coprirla con un cerotto oppure con una benda. L’intervento immediato sul problema permette di ridurre il danno, contribuendo alla formazione di cicatrici meno evidenti. Per evitare che la cicatrice si evidenzi, bisogna evitare l’esposizione di quell’area al sole, a meno che non sia protetta da una crema solare. Nel caso in cui la presenza di quel segno arrechi disagio alla persona, si può pensare di optare per soluzioni coprenti, come il trucco.

Ingredienti delle creme cicatrizzanti

Le creme cicatrizzanti svolgono un’azione non invasiva volta a promuovere un migliore processo di guarigione. Questi prodotti servono proprio per favorire la cicatrizzazione delle ferite e per prevenire la formazione di segni molto evidenti. Sul mercato farmaceutico sono presenti migliaia di tipologie differenti di creme cicatrizzanti. Ognuna di queste si differenzia dalle altre a causa degli ingredienti con la quale è creata. In effetti, è molto difficile trovare prodotti contenenti esattamente la stessa formulazione.

Ci sono, però, tantissimi elementi che sono molto frequenti in questi mix cicatrizzanti, tra cui:

  • aloe vera;
  • burro di karitè;
  • calendula;
  • acido ialuronico;
  • miele;
  • olio di rosa canina.

La maggior parte dei prodotti che si possono acquistare contengono almeno uno di questi elementi. Le varie formulazioni permettono tutte di accelerare i processi di guarigione delle ferite presenti sulla pelle. Prima di acquistare il prodotto si consiglia di verificare attentamente la sua formulazione, in modo da prevenire qualsiasi tipo di effetto collaterale.

Se si è allergici a qualche ingrediente contenuto, si può optare per altre opzioni con un mix di elementi differente. Molto richieste sono le creme cicatrizzanti naturali, ma ci sono tantissime creme sintetiche altrettanto efficaci.

La scelta di una crema deve tenere conto anche della tipologia di pelle che si possiede: coloro che hanno una pelle molto sensibile dovrebbero preferire prodotti contenenti ingredienti naturali.

Modo d’uso della crema cicatrizzante

Il mondo della farmacologia offre una grandissima gamma di prodotti da utilizzare in qualsiasi situazione di traumi, come ad esempio tagli e ferite. Ogni crema riesce a svolgere un’azione ben precisa rispondendo alle problematiche che la pelle presenta in quel momento. La difficoltà nel selezionare la crema adatta a se stessi non è l’unica problematica che gli utenti riscontrano. Molti continuano, in effetti, a domandarsi in che modo utilizzare queste creme cicatrizzanti.

Innanzitutto, bisogna dire che l’uso di questo prodotto è davvero alla portata di tutti. La prima cosa che occorre fare è leggere il bugiardino presente nella scatola contenete il prodotto; qui, si troveranno indicati tutti gli step da seguire.

Inizialmente occorre pulire la zona lesionata con dell’acqua, questo permetterà di rimuovere residui di sangue ed eventuale sporcizia. Dopo aver pulito, si passa all’applicazione del prodotto, che deve avvenire stendendo la crema su tutta la superficie lesa. Questa azione deve essere ripetuta per più volte, in quanto la crema tenderà a essere assorbita dal derma. La crema può essere applicata fino a che la ferita non sarà rimarginata. Se la zona entra a contatto con i vestiti, si può pensare di coprirla con una benda o con un cerotto: questo eviterà che la ferita si infetti.

Effetti collaterali e controindicazioni della crema cicatrizzante per ferite

Tutte le volte che si acquista un prodotto destinato a entrare in contatto con il corpo bisogna stare molto attenti. Proprio come ogni prodotto farmacologico, le creme cicatrizzanti hanno una serie di effetti collaterali da tenere in considerazione e da prevenire. Per evitare brutte sorprese della pelle, è sconsigliato applicare il prodotto se si è allergici al suo principio attivo. Stessa cosa vale se si è ipersensibili agli ingredienti contenuti nella crema. Questa accortezza aiuta a prevenire qualsiasi tipo di ripercussione che il prodotto potrebbe provocare sulla pelle o, in generale, sulla persona.

Gli effetti collaterali sono solitamente di tipo cutaneo, quindi si presentano sotto forma di rossori, pruriti o irritazioni. Le pomate cicatrizzanti, non essendo prive di rischi, possono scatenare allergie e possono irritare la pelle. Quindi, per prevenire tutto ciò, occorre innanzitutto evitare di acquistare prodotti contenenti elementi ai quali si è allergici. Inoltre, si consiglia di interrompere immediatamente l’utilizzo della pomata se si sta verificando uno degli effetti collaterali. Solo interrompendo la cura si potrà capire se sono proprio le creme cicatrizzanti a suscitare l’indesiderata reazione cutanea. Un ulteriore consiglio di cui fare tesoro è quello di consultare sempre il farmacista o il proprio medico per farsi consigliare una crema adatta alla propria tipologia di pelle.

Seguendo questi consigli sarà quasi impossibile ritrovarsi in situazioni spiacevoli.