ARKOPHARMA
Arkopharma è un’azienda francese nata nel 1980. Una delle migliori aziende farmaceutiche quando si parla di fitoterapia, ad oggi è uno dei leader in Europa per quello che riguarda sia i medicinali che gli integratori alimentari a base di elementi completamente naturali.
La produzione di Arkopharma poggia le sue radici nel riuscire a rispettare quelli che sono gli elementi naturalmente contenuti all’interno delle piante. Il lavoro dell’azienda poggia sulla sicurezza che la natura è la medicina del domani, come per secoli è stata.
Nel rispetto dell’ambiente e anche dell’uomo stesso. quello che vuole Arkopharma non è solo dare una soluzione temporanea ai disturbi, ma lavorare su un benessere globale.
Pionieri della fitoterapia
Arkopharma ha alle spalle più di 40 anni di storia. L’azienda è nata dalla passione per la fitoterapia del dottor Max Rombi che decise, dopo aver aperto un laboratorio veterinario, decide di concentrarsi sulla medicina naturale.
Elabora dunque una serie di medicine a base di piante, proponendo dei prodotti completamente innovativi. Insomma i laboratori di Arkopharma nascono da idee all’avanguardia e ancora oggi continua a sviluppare il suo lavoro poggiando la sua filovia sulle stesse idee innovative del tempo.
Il dottor Rombi credeva fermamente che la maggior parte dei problemi di salute erano dovuti a una cattiva alimentazione. Le piante e i prodotti di origine completamente naturale potevano aiutare a alleviare e in una qualche misura prevenire tali problematiche.
Ai suoi albori la medicina fitoterapica si componeva solo di tisane e decotti, il Dottor Rombi ha insegnato come si possano utilizzare le piante per produrre delle efficaci capsule pre-dosate, semplici da utilizzare. Da qui la sua idea imprenditoriale basata sulla ricerca e sull’innovazione.
Procedure completamente innovative
Sempre il Dottor Rombi nel 1985 decide di utilizzare la criofrantumazione inserendola nelle procedure della fitoterapia andando a proporre delle polveri di piante che vengono quindi ottimizzate in termini di principi attivi. La pianta viene frantumata sotto azoto liquido e temperature bassissime, una tecnica che permette di non andare ad interferire con i principi attivi delle stesse.
Utilizzare la polvere della piante, vuole dire averle in una forma che risulta essere particolarmente assimilabile dall’organismo. Inoltre sarà possibile far interagire tra di loro principi di piante diverse, per ottenere il miglior effetto benefico possibile.
Il tutto per riuscire ad ottenere dei prodotti realmente efficaci, come quelli che nel 1997 Arkopharma lancia sul mercato. Prodotti completamente naturali, prova della leadership dell’azienda in tema di fitoterapia.
La prima azienda a proporre delle capsule 100% naturali, compreso l’involucro esterno, ora vegetale.
Nel rispetto delle piante
Il lavoro di Arkppharma non dimentica che le piante medicinali hanno al loro interno migliaia di componenti attivi. Per essere efficaci essi devono essere rispettati.
Quindi occorreva una lavorazione che fosse in grado di rispettare le caratteristiche della pianta. Questo è il motivo per cui Arkopharma ha introdotto la criofrantumazione, processo il grado di conservare i componenti della pianta per permettergli di agire in maniera sinergica.
Nella lavorazione non vengono utilizzati solventi chimici e queso permette di ottenere dei prodotti ad alta concentrazione dei principi attivi. In altre parole, la lavorazione prevista dai laboratori Arkofarma ba a rispettare l’integrità della pianta. La polvere che se ne ricava viene assimilata velocemente dal corpo.
Questo è possibile perchè le piante non subiscono riscaldamento, non si ossidano e vedono preservate la loro qualità.