
Collirio Alfa Lubrificante e Idratante Flacone 10 ml
8,00 €
Il collirio Alfa lubrificante e idratante è una soluzione oftalmica che contiene acido ialuronico ad alto peso molecolare.
Collirio Alfa lubrificante e idratante: a cosa serve
Il collirio Alfa lubrificante e idratante è una soluzione oftalmica che contiene acido ialuronico ad alto peso molecolare.
L’acido ialuronico è una sostanza che ha origine da soluzioni che hanno elevate proprietà lubrificanti.
La viscosità di queste soluzioni è così alta da consentire un fortissimo effetto idratante, con una conseguente stabilizzazione di quello che è il film lacrimale.
Le qualità protettive e umettanti dell’acido ialuronico forniscono un sollievo prolungato per gli occhi, sia in caso di irritazione sia in caso di bruciore.
Questo collirio lubrificante fornisce inoltre sollievo anche in caso di sensazione di corpo estraneo.
Infine, il prodotto si rivela un ottimo alleato anche per trattare lo stress visivo dovuto a eccessiva luce o un uso prolungato del computer. Ma anche di fattori meccanici, come l’utilizzo di lenti a contatto.
Come utilizzare Alfa collirio lubrificante e idratante
Applicare una goccia nell’occhio, una o più volte al giorno, a seconda delle necessità.
In seguito all’utilizzo può verificarsi un temporaneo offuscamento della vista, il quale comunque scompare entro pochi minuti.
Si consiglia quindi di attenderne la scomparsa prima intraprendere qualunque attività che richieda l’uso attento della vista, come ad esempio la guida o l’utilizzo di macchinari.
Se si stanno assumendo altri farmaci per uso oftalmico esterno, si consiglia di lasciar trascorrere 10-15 minuti tra l’assunzione di un prodotto e l’altro.
Occhi Stanchi e Secchi: perché si verifica e come risolvere
Gli occhi stanchi e secchi, come visto in precedenza, possono dipendere da una quantità enormi di fattori.
In primo luogo è bene specificare che si può trattare di un fenomeno transitorio o per lo più di eventi sporadici, dovuti principalmente a condizioni particolari.
Nel caso opposto, purtroppo, si tratta di una condizione che può persistere a causa di diverse patologie o problemi di salute di vario tipo.
I fenomeni di tipo transitorio sono spesso dovuti a comportamenti scorretti da parte di chi è soggetto a occhi secchi e stanchi. Questi ultimi infatti, possono dipendere dall’uso smodato che si fa dei dispositivi di tipo elettronico.
Inoltre è giusto sapere che la luce prodotta da smartphone, pc, tablet, televisori e schermi di ogni tipo a lungo andare può essere molto dannosa per la salute degli occhi.
Ovviamente, non si può smettere di lavorare o di compiere le normali attività giornaliere, ma si possono prendere alcuni utili accorgimenti.
Esistono, ad esempio, tante opzioni per adattare la luminosità dei dispositivi alle proprie esigenze. Sempre più brand tecnologici, hanno sviluppato funzioni in grado di abbassare e aumentare la luminosità degli schermi in base all’ora del giorno.
Infine, è utile indossare degli occhiali da sole, soprattutto all’interno dei centri urbani delle grandi città, dove le concentrazioni di polveri sottili sono più alte. Questo non solo per affaticare di meno la vista in presenza della luce, ma anche per proteggere l’occhio da queste pericolose polveri inquinanti.
Collirio Alfa lubrificante e idratante: composizione
Questo farmaco da banco contiene al suo interno i seguenti ingredienti:
- acido ialuronico sale sodico. Questo componente ha come caratteristica principale quella di legare moltissime molecole di acqua ad altre molecole. Grazie a questo processo quindi, l’ingrediente può assicurare idratazione alla cute e altri tessuti;
- sodio cloruro. Si tratta di una sostanza inserita solitamente nei colliri per reintegrare liquidi e fluidi corporei;
- sodio fosfato monobasico monoidrato, utilizzato in molti prodotti per migliorare la capacità di concentrazione;
- sodio fosfato bibasico dodecaidrato, particolarmente indicato per ammorbidire e lubrificare le parti interessate;
- sodio edetato;
- benzalconio cloruro;
- acqua per preparazioni iniettabili.
Avvertenze e controindicazioni
Si consiglia di non superare la dose suggerita quotidiana e di leggere attentamente la composizione del collirio riportata sulla confezione.
In caso di allergia oppure di sospetta o nota incompatibilità verso qualsiasi componente contenuto nel prodotto, evitarne l’utilizzo e in caso di reazione allergica contattare immediatamente un medico.
Se si sta già seguendo una terapia farmacologica si consiglia di chiedere il parere del proprio medico prima di utilizzare il prodotto.
Alfa collirio lubrificante e idratante deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, a una temperatura inferiore ai 25°C, lontano da fonti di calore, di luce o di raggi UV intensi.
Non va utilizzato se si stanno indossando delle lenti a contatto.
Chiedere sempre il parere del proprio oculista di fiducia per comprendere se il prodotto è adatto a quelle che sono le proprie esigenze.
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini che hanno meno di tre anni d’età.
Formato
Questo collirio lubrificante è distribuito in flacone contenente 10 ml di prodotto.
Si consiglia di utilizzarlo entro e non oltre la data di scadenza, la quale va sempre verificata sulla confezione prima dell’utilizzo.
La validità del prodotto in seguito alla sua apertura è di un mese. Non usare in caso di flacone danneggiato o non conforme.
Scopri un altro prodotto indicato per alleviare i sintomi della secchezza e dell’irritazione oculare.