Erbenzym Digest Solgar 90 Capsule Vegetali

31,92 

Solgar Erbenzym Digest è un integratore alimentare che favorisce il benessere del tratto gastro-intestinale, migliorando la digestione e riducendo fastidi come gonfiore, flatulenza e meteorismo.

Informazioni prodotto:
  • Minsan (codice ministeriale): 947397699
  • Casa farmaceutica: SOLGAR

A cosa serve Erbenzym Digest della Solgar

Erbenzym Digest è un integratore alimentare che, grazie alla sua composizione a base di erbe, offre benessere e regolarità all’intestino migliorando il processo digestivo.

Gli estratti vegetali sono arricchiti di 11 enzimi, ricavati da maltodestrine vegetali fermentate.

La particolare formulazione, oltre a garantire la corretta funzionalità digestiva e ad aiutare la regolare motilità dell’intestino, favorisce l’eliminazione dei gas in eccesso che causano senso di gonfiore.

Proprietà e benefici

Questo integratore è indicato in tutti i casi di cattiva digestione a cui si possono anche accompagnare fastidi come ernia iatale e stitichezza.

La sua formulazione è ricca di estratti vegetali che, in modo naturale, aiutano le normali funzioni del tratto gastroenterico:

  • cumino;
  • finocchio;
  • camomilla;
  • zenzero;
  • anice.

Il cumino (cuminum cyminum L.) appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la stessa del prezzemolo, del carvi o dell’angelica. Dal cumino viene ricavato un olio essenziale con attività antispastica che riduce la formazione di bolle di gas e la flatulenza.

Il finocchio (foeniculum vulgare) appartiene anch’esso alla famiglia delle Apiaceae: l’olio essenziale che ne viene estratto è famoso per le sue proprietà stomachiche e antispastiche. Riduce la formazione di gas nell’apparato gastroenterico.

La camomilla (matricaria recutita L.) fa parte della famiglia delle Asteraceae. È nota per le sue proprietà antinfiammatorie e agisce da antispastico sulla muscolatura del tubo digerente. È indicata per gastriti, ulcere peptiche, esofagiti, anche se di blando effetto.

Lo zenzero (zingiber officinale Roscoe) fa parte della famiglia delle zingiberaceae, è costituito di sostanze come i gingeroli e shogaoli che esplicano la maggior parte delle proprietà benefiche di questa pianta. Viene impiegato come procinetico, antistaminico, antinfiammatorio ed esplica anche un’azione antinausea e antiemetica.

L’anice (pimpinella anisum L.) appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. I suoi semi, contenenti trans-anetolo, fluidificano le secrezioni dell’apparato respiratorio e stimolano le funzioni digestive, riducendo gli spasmi. Viene usato anche come procinetico per le secrezioni ghiandolari, compresa la secrezione lattea.

Tra gli altri oli essenziali contenuti in questo prodotto digestivo, ricordiamo l’alfa-bisabololo, che contiene anche flavonoidi (tra cui apigenina e luteolina) oltre che cumarine e polisaccaridi.

Quali sono i sintomi della cattiva digestione

Quasi tutti i problemi di digestione transitori, ovvero quelli non dovuti ad altre patologie o problematiche, dipendono dall’alimentazione.

Il più delle volte, la cattiva o lenta digestione deriva da un’eccessiva quantità di cibo ingerito o dalla sua qualità.

Cibi particolarmente grassi o zuccherati, facenti parte della famiglia dello “junk food”, mettono a dura prova le capacità digestive del tratto gastrointestinale, causando malessere, gonfiore, sensazione di stomaco pieno, meteorismo, stipsi o diarrea.

Questo proprio per la composizione di questi cibi, poveri di sostanze come vitamine, fibre e minerali.

In alcuni casi più gravi, la cattiva digestione può portare ad altri sintomi come tremori da freddo, sudorazione eccessiva, tremori agli arti e, in alcuni casi, attacchi di panico.

Modalità di assunzione

Assumere da 1 a 3 capsule al giorno, preferibilmente durante i pasti. Accompagnare la deglutizione con un abbondante bicchiere d’acqua.

Ingredienti di Erbenzym Digest

Ecco gli ingredienti di questo prodotto:

  • miscela enzimatica da maltodestrine vegetali fermentate: amilasi, proteasi, lactasi, pectinasi, maltasi, alfa-galattosidasi, lipasi, bromelina, cellulasi, papaina, invertasi (può contenere tracce di latte, grano e soia);
  • agente di carica: cellulosa microcristallina;
  • agente di rivestimento: idrossi-propil-metilcellulosa;
  • agente di carica: maltodestrine;
  • cumino (cuminum cyminum L.) frutti polverizzati, finocchio (foeniculum vulgare Mill.) estratto secco di frutti (4:1);
  • camomilla (matricaria chamomilla L.) fiori polverizzati, zenzero (zingiber officinalis) estratto secco di rizoma (4:1);
  • anice (pimpinella anisum L.) frutti polverizzati;
  • agente antiagglomerante: biossido di silicio;
  • agente antiagglomerante: magnesio stearato vegetale.

Sono riportati in questa tabella i valori enzimatici per 3 capsule di Solgar Erbenzym Digest:

Ingredienti enzimaticiPer 3 capsule
amilasi250 mg
proteasi138 mg
lactasi30 mg
pectinasi25 mg
maltasi23 mg
alfa-galattosidasi15 mg
lipasi10 mg
cellulasi8 mg
papaina e invertasi4,5 mg

Sono riportati in questa tabella i valori nutrizionali degli ingredienti vegetali per 3 capsule di Solgar Erbenzym Digest:

Ingredienti vegetaliPer 3 capsule
Cumino (frutti polverizzati)150 mg
Finocchio (estratto secco di frutti, 4:1)144 mg
Camomilla (fiori polverizzati)135 mg
Zenzero (estratto secco di rizoma 4:1)126 mg
Anice (frutti polverizzati)120 mg
Bromelina9 mg

Effetti collaterali e controindicazioni di Erbenzym Digest della Solgar

Gli integratori alimentari non sono da considerarsi come sostituti di una dieta sana e variegata. Non assumere in gravidanza e in allattamento.

L’olio essenziale di finocchio è privo di rischi per la salute, ma se viene assunto oltre le dosi terapeutiche può avere attività epatotossica e epatocancerogena.

L’anice è controindicato in pazienti predisposti a eritemi solari, a coloro che hanno epatopatie e neoplasie o malattie estrogeno-dipendenti (cancro alla mammella, utero, ovaia, endometriosi).

Interazioni

Il cumino può avere interazioni con farmaci neurostimolanti, può aumentare la gastrolesività dei FANS e anche una possibile interferenza con gli antidiabetici.

Gli estratti di finocchio possono comportarsi da estrogeno-stimolanti, quindi non adatti in caso di terapia ormonale. Può, inoltre, causare fenomeni di sommazione degli effetti con farmaci fotosensibilizzanti (tipo quelli contenenti retinolo).

Tutte queste interazioni sono possibili, ma ad alte dosi e per periodi prolungati di terapia.

Lo zenzero interagisce con tutti i FANS, visto che inibisce le ciclossigenasi (COX) e le lipossigenasi.

Interagisce, inoltre, con antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti orali, perché il rischio sommatorio può portare a sanguinamenti. È anche un induttore enzimatico, perciò riduce la concentrazione, e quindi l’efficacia, dei farmaci metabolizzati dal citocromo CYP1A2 e CYP3A4.

L’anice interagisce con FANS o cortisonici, potenziando la gastrolesività. Interazioni con farmaci fotosensibilizzanti, con sommazione di effetti. Riduce, inoltre, l’effetto dei farmaci antiestrogeni, diuretici, ma può aumentare gli effetti dei farmaci anticonvulsivanti.

Formato

Solgar Erbenzym Digest viene venduto in un barattolo con 90 capsule.

Visita la nostra pagina dedicata agli integratori alimentari per trovare tante altre soluzioni pensate per il tuo benessere e la tua salute.